Bilancio sociale 2023

Persone, ambiente, economia

Conoscere
la SAT
Attività ambientale e sociale
Sostenibilità economica e istituzionale

Nelle pagine che seguono raccontiamo di come la SAT contribuisce a generare valore per la comunità.
Persone, ambiente, economia si incrociano e tracciano percorsi che rendono sostenibili le nostre azioni.
Una testimonianza dell’impatto del “Mondo SAT” che coinvolge più di 27.000 persone tra soci, partner, enti e aziende.
Una pubblicazione rivolta a tutti, in pieno spirito di condivisione e partecipazione, per garantire un impegno all’insegna dei valori che ci accompagnano da ormai 150 anni: promozione dell’alpinismo, tutela dell’ambiente, solidarietà sociale.

> Valori di sempre, guida del domani

La SAT, Società degli Alpinisti Tridentini, è la più grande Sezione del Club Alpino Italiano e conta sul territorio Trentino circa 27.000 soci.
La SAT viene fondata nel 1872 a Madonna di Campiglio ispirandosi a tre valori guida che risultano estremamente moderni e attuali.
Da sempre i valori fondanti della SAT sono:
• Promozione dell’alpinismo
• Tutela ambientale
• Solidarietà sociale


> La SAT
  • Cariche e organi
  • Organizzazione e Sede
    Per realizzare i propri compiti istituzionali la Giunta può avvalersi del Direttore degli Uffici dell’Organizzazione Centrale al quale vengono conferite deleghe e assegnate funzioni specifiche. A capo della struttura organizzativa è posta la figura del Direttore.
  • Le Commissioni SAT
    La SAT è organizzata in Commissioni: costituite da volontari esperti nei diversi ambiti, sono organi tecnici e consultivi. Le Commissioni promuovono la conoscenza e la cultura della montagna e forniscono alla SAT, ai soci e alla collettività contenuti e consulenze specialistiche. Le Commissioni sono istituite dal Consiglio, sono dotate di autonomia organizzativa e gestionale, ma non possono impegnare in alcun modo la SAT nei con- fronti di terzi o dei soci, perché restano sottoposte al controllo del Consiglio Centrale.
  • Le Sezioni SAT
    Le Sezioni SAT sono distribuite capillarmente su tutto il territorio del Trentino. Ogni Sezione è organizzata in una Assemblea dei soci che nomina il Consiglio direttivo composto da Presidente, Vicepresidente, Segretario, Cassiere e altri membri. Ogni Sezione nomina inoltre i Revisori dei conti e i Delegati che partecipano all’Assemblea generale, il cui numero dipende dal numero dei soci della Sezione stessa (1 delegato ogni 100 soci). Ogni Sezione gode di autonomia, di libertà di iniziativa e di azione in conformità alle norme statutarie generali. Della Sezione “Coro della SAT” fanno parte i soli coristi in attività. Le Sezioni SUSAT e SOSAT, mantengono, per tradizione storica, la loro denominazione iniziale.

> Patrimonio alpinistico

Il patrimonio alpinistico SAT è costituito dal compendio immobiliare, dall’infrastruttura sentieristica sviluppata in 5.600 km di sentieri.
Il patrimonio è così costituito:


> 5.600 km di sentieri in Trentino, ovvero la distanza da qui al K2

La SAT mantiene costantemente in salute una rete di 5.600 km di sentieri in Trentino. Una lunghezza che in linea d’aria potrebbe portare da Trento fino alla cima del K2. Il lavoro volontario dei Soci SAT, gestito dalle Sezioni locali, permette di mantenere puliti e percorribili i sentieri. La SAT ha inoltre realizzato e reso pubblico un portale interattivo, consultabile da pc e da smartphone, che riporta sentieri, rifugi, bivacchi, e punti di interesse in un’unica mappa.
Puoi consultare il portale accedendo alla “Mappa Sentieri SAT”.


> Biblioteca SAT: una tra le principali strutture europee dedicate alla montagna

La Biblioteca della Montagna-SAT, inaugurata nel 1991 sulla base della storica biblioteca del sodalizio attiva fin dal 1880, è aperta e accessibile a tutti, al secondo piano della Casa della SAT, in via Manci a Trento.

> Pubblicazioni SAT: la vetta più alta è la cultura

Da sempre la SAT è protagonista e promotrice di una produzione editoriale che spazia dalla conoscenza del contesto alpino alla tutela dell’ambiente, dalla moderna concezione delle Dolomiti ai manuali per una corretta gestione delle vie attrezzate. Ecco elencata tutta la produzione editoriale SAT 2011-2020.
Bollettino SAT: il periodico della SAT
Pubblicazioni della Commissione Sentieri della SAT


> Network e collaborazioni

La SAT è da sempre viva e attiva sul territorio: promuove idee, tesse relazioni e costruisce progetti con uno spirito aperto e una forte vocazione alla collaborazione. La SAT interagisce con persone, istituzioni, enti, associazioni e ne facilita l’incontro e le alleanze costruttive. Condividere intenti, obiettivi e valori è il primo passo, agire d’accordo e sostenere insieme le iniziative comuni significa avere risultati migliori e gettare le basi per un futuro sempre più condiviso e armonico.
Consulta l’elenco della rete di collaborazioni della SAT


> Partner SAT

La SAT mantiene lo sguardo al futuro, aprendosi alla collaborazione e alla condivisione di progetti con diversi partner: sei importanti realtà trentine, tutte con un forte senso di appartenenza al territorio. Le aziende con cui SAT ha deciso di collaborare attivamente condividono la visione e l’attenzione agli aspetti sociali e ambientali: costruire un’alleanza con loro significa sì un importante supporto economico, ma anche testimoniare l’impegno per i valori e l’idea di futuro che SAT rappresenta.
Scopri i partner della SAT

> LA CULTURA DI MONTAGNA A TUTTO TONDO.

La SAT è organizzata in Commissioni: organi tecnici e consultivi costituiti da volontari esperti nei diversi ambiti. Le Commissioni promuovono la conoscenza e la cultura della montagna e forniscono alla SAT, ai soci e alla collettività contenuti e consulenze specialistiche. Le Commissioni sono istituite dal Consiglio, sono dotate di autonomia organizzativa e gestionale, ma non possono impegnare in alcun modo la SAT nei confronti di terzi o dei soci, perché restano sottoposte al controllo del Consiglio Centrale.

Iniziative culturali, corsi di alpinismo, manutenzione sentieri, formazione, salute e accoglienza. SAT è un mondo operoso, dove volontariato e amore per il territorio si fondono con competenze specifiche e capacità tecniche. Le attività proposte e gestite dalle Commissioni ogni anno sono moltissime, scoprile tutte qui. 

Ieri, oggi, domani: la solidità SAT per guardare insieme al futuro

Per illustrare i diversi modi con cui la SAT interpreta il proprio contributo alla sostenibilità riteniamo opportuno introdurre alcune riflessioni che orientano all’attività futura. La sostenibilità, intesa come un insieme di azioni in grado di durare nel tempo, non si raggiunge una volta per tutte. È un percorso che assomiglia a un sentiero di montagna. Va affrontato con passo adeguato, sapendo che a volte bisogna scendere prima di risalire, che in alcuni casi è necessario tornare indietro per poter proseguire; un lungo sentiero che si snoda a volte come semplice traccia in un paesaggio poco conosciuto e con sorprese quasi ad ogni momento.

Percorsi di sostenibilità SAT 2021

Persone, ambiente, economia

I significati e le ragioni del nostro cammino verso un Bilancio di Sostenibilità:

  • Rendere conto ai soci dell’insieme delle attività svolte, attività che a differenza di quello che succede nelle imprese non vengono rappresentate in modo esaustivo dal bilancio.
  • Rappresentare, nella maniera più completa possibile, alla comunità trentina ed alle sue istituzioni quanto effettivamente fatto.
  • Acquisire esperienza in vista della prossima entrata in vigore dell’obbligo, per associazioni quali la SAT, della redazione del bilancio sociale.