Portiamo in montagna ragazzi e ragazze ( 8-18 anni) per avviarli all’escursionismo e condurli nel progetto educativo. Gli Accompagnatori condividono curiosità e voglia di avventura. Sono volontari che hanno seguito corsi di formazione e aggiornamento e si impegnano ad avvicinare i giovani alle attività in montagna, a garantire la loro sicurezza e a guidarli nel rispetto della natura, delle capacità e dei limiti di ciascuno. La Commissione Provinciale Alpinismo Giovanile coordina gli Accompagnatori e organizza progetti ed attività dedicate. Perchè ragazzi e ragazze sono il futuro, anche per la SAT.
L’Alpinismo Giovanile è un settore del Club Alpino Italiano dedicato all’attività formativa per i Giovani, attraverso una proposta educativa, strutturata e codificata nel Progetto Educativo, e nei Temi del Progetto educativo.
Gli Accompagnatori, chiamati al ruolo di educatori, sono volontari che hanno superato formalmente degli appositi iter formativi, riguardanti temi educativi e tecnici. Essi quindi non solo accompagnano in montagna i Giovani, ma li seguono anche nella loro crescita educativa.
Gli Accompagnatori operano in equipe stabili, mettendo in atto il Progetto Educativo, sviluppandolo in programmi, di durata generalmente annuale.
L’Alpinismo Giovanile ha radici profonde nella storia del sodalizio. L’esigenza dell’accompagnamento qualificato dei ragazzi in montagna si è manifestata fin dalle origini. La sua storia, fino al 2010, è stata tratteggiata nel documento “Il cammino dell’Alpinismo Giovanile“.
Se vuoi saperne di più sui programmi di Alpinismo Giovanile, contatta le Sezioni SAT del tuo territorio.
Commissione O.T.T.O. Alpinismo Giovanile
Le Commissioni di Alpinismo Giovanile degli OTTO TAA (SAT e CAI) nel novembre 2024, dopo aver verificato i presupposti per la ricostituzione della Scuola Interregionale di Alpinismo Giovanile (SIAG TAA), hanno provveduto alla stesura e approvazione del Regolamento e alla designazione del Comitato Direttivo della Scuola, composto da:
- ANAG Miori Fabrizio, componente anche della SCAG
- ANAG Sevignani Renzo, componente anche della SCAG
- AAG Zanetti Roberto