Ti trovi in:Home>SENTIERI>Pubblicazioni

Pubblicazioni

Per avere una copia dei volumi ci si può recare presso la sede centrale SAT in via Manci 57, Trento, oppure inviare una richiesta all’indirizzo email sentieri@sat.tn.it, specificando l’indirizzo di spedizione, i cui costi saranno a carico del destinatario.

La collana “…per sentieri e luoghi SUI MONTI DEL TRENTINO”

Una collana di 6 volumi con cui la SAT – Società degli Alpinisti Tridentini invita tutti gli escursionisti a visitare e conoscere il Trentino e i suoi Monti attraverso la fitta rete di sentieri che l’attraversa, camminando da un luogo all’altro, con la curiosità e lo spirito dell’escursionista attento e rispettoso.
Oltre alla descrizione del patrimonio fisico, storico e culturale dei sentieri, si trovano informazioni sui rifugi, i bivacchi e le malghe. Il tutto arricchito da elementi di storia, natura, toponomastica e curiosità, e con una ricca fotografia, una selezione di escursioni consigliate e una parte cartografica curata dalla Casa Editrice Euroedit.

1. Prealpi Trentine Orientali

2. Lagorai, Cima d’Asta, Calisio, Monti di Cembra

3. Dolomiti Trentine Orientali

4. Cevedale, Maddalene, Monti d’Anaunia

5. Presanella, Adamello, Dolomiti di Brenta

6. Prealpi Trentine Orientali

Le monografie

Copertina de Il Sentiero di San Vili

Il Sentiero di San Vili

Il Sentiero “San Vili” unisce Trento a Madonna di Campiglio, la Valle dell’Adige alle Dolomiti di Brenta, lungo percorsi alternativi a piedi (sentieri antichi, nuove ciclopedonali) che portano dalla città alla montagna. Il Sentiero ricalca l’antica via romana che la tradizione vuole percorsa nel  400 d.C. da Vigilio, il vescovo patrono di Trento, e dalle sue spoglie, dopo il martirio in Rendena.

Il Sentiero Frassati del Trentino

Cento chilometri da Arco a San Romedio: la guida escursionistica e culturale sui passi di Pier Giorgio Frassati.

Copertina de L'itinerario glaciologico Viglilio Marchetti

L’itinerario Glaciologico Vigilio Marchetti

A ventun anni di distanza dalla sua nascita, ideato nel 1994 dalla Commissione Scientifica e dal Comitato Glaciologico della SAT, l’Itinerario glaciologico Vigilio Marchetti viene ora riproposto, ampliato e in parte modificato, non più in tre, bensì in quattro tappe.

Copertina de Sentieri sui Monti del Trentino

Sentieri sui monti del Trentino

Nella pubblicazione, oltre ai dati dei 1001 percorsi SAT censiti a fine 2014, se ne aggiungono altri 164 mantenuti ufficialmente da soggetti diversi: sono quasi 6000 km di proposte che insieme formano la “Rete escursionistica del Trentino”.

Copertina de Sentieri attrezzati e vie ferrate

Sentieri attrezzati e vie ferrate

Monografia per operatori addetti agli interventi di adeguamento delle attrezzature su sentieri attrezzati e vie ferrate SAT esistenti.

Sentieri e segnaletica di montagna nella storia

I sentieri sono sempre esistiti, ma quelli per scopi escursionistici/alpinistici sono nati con le prime esplorazioni della montagna. Questo libro vuol essere un contributo alla cultura di un argomento poco conosciuto