SAT for Young
Una serie di eventi dedicati ai ragazzi e ai giovani, che si basano sui valori di SAT: la tutela dell’ambiente montano, il creare comunità e la diffusione della cultura dell’alpinismo.
3 settembre 2022
Salita al rifugio Graffer al Grostè con l’ambassador La Sportiva e guida alpina Francesco Ratti!
Partendo dal parcheggio di Vallesinella (info a questo link) saliremo al rifugio Graffer attraverso il sentiero O382, passando accanto alle bellissime cascate Alte di Vallesinella, fino a raggiungere la malga Vallesinella di Sopra. Da lì poi il sentiero si inoltra sempre più nel selvaggio ambiente alla testata della Vallesinella, svolta alla base delle pareti della Corna Rossa, offrendo una vista sempre più ampia, sulla Cima Falkner, la Cima Grosté e il Campanile dei Camosci. Aggirato un marcato costone, si rimonta con numerose serpentine il versante rivolto alla Corna Rossa, uscendo poi sull’ondulata prateria alpina che, all’inizio dell’estate è un tripudio di orchidee, gigli, astri alpini e ranuncoli. Il sentiero si aggira dolcemente tra i numerosi avvallamenti di origine carsica, fino a raggiungere il bivio con il segnavia O331, con il quale condivide gli ultimi metri fino al rifugio Grostè Giorgio Graffer.
Dislivello ↑: 700 metri
Percorrenza: 5 km
Tempo: 2 ore circa
Pranzo e rientro liberi.
Ritrovo: ore 8.00 al parcheggio di Vallesinella
Fine settembre 2022
Come si approcciano i giovani alla montagna? Perché la frequentano?
Una serata questa dedicata a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 30 durante la quale svilupperemo il tema grazie all’aiuto di vari protagonisti che vivono, in diversi modi, la montagna e ciò che può offrire.
STAY TUNED!