Statuto e Regolamento

Nessuno di noi era a Madonna di Campiglio il 2 settembre 1872, per firmare l’atto di fondazione della SAT, eppure oggi ognuno di noi è la SAT.
Perché ci riconosciamo negli stessi valori che i primi Soci hanno scelto, quando si sono impegnati ad unire l’esplorazione sportiva dei monti e la cultura delle valli. La SAT valorizza la montagna in tutte le sue sfaccettature e diffonde i valori sui quali da 150 anni basa la sua attività⁣⁣.

  • La tutela dell’ambiente
    Dalle cime fino a valle, custodiamo l’ambiente naturale del Trentino. Da sempre la SAT si è data lo scopo di conoscere e proteggere la natura alpina, anche quando di ambiente parlavano ancora in pochi.
  • La promozione dell’alpinismo
    L’Alpinismo è il cuore della nostra attività: vivere, camminare, arrampicare la montagna. L’alpinismo ci porta in luoghi remoti, superando limiti mentali e fisici, osservando il mondo da un altro punto di vista e provando una fatica che rende felici. Ogni anno formiamo  270+ corsisti su roccia, ghiaccio e neve.
  • La conoscenza e lo studio delle montagne 
  • Il sostegno alle popolazioni di montagna e la solidarietà
    Mantenimento dei legami sociali e con il territorio. La SAT è fatta di persone, tanti volti, storie, capacità, ruoli. Tutti nodi importantissimi di una fitta rete di legami sociali.
    Creiamo legami tra le comunità montane nel mondo. La solidarietà è nel nostro Statuto e nel nostro cuore e indirizza il nostro impegno. 

Valori che hanno radici forti, che ancora crescono e cresceranno nel futuro, dopo di noi.
Lo Statuto ci costituisce e dichiara la nostra identità e il nostro obiettivo, il Regolamento ci organizza e ci fornisce gli strumenti per la vita associativa

Statuto SAT

Approvato dall’Assemblea dei Delegati SAT
13 aprile 2019

Regolamento Generale SAT

Approvato dall’Assemblea dei Delegati SAT
13 aprile 2019