Pre Assemblee dei Delegati: i verbali

In vista dell’Assemblea dei Delegati che si terrà in modalità online con Rappresentante Designato il 27 aprile, si sono svolte tre pre-assemblee .
Di seguito il link per leggere i verbali delle pre-assemblee.

Documenti per l’Assemblea Delegati 2021

Potete consultare o scaricare i documenti relativi all’Assemblea Delegati 2021 che si terrà in modalità da remoto con Rappresentante Designato a fine aprile 2021.

Convocazione Assemblea Delegati
Relazione morale Presidente
Bilancio e nota integrativa 2020
Conto economico previsionale 2021
Relazione Revisori dei Conti
Richiesta di deroga Rifugio Roda di Vael

Domande e risposte 

Bilancio SAT

È pervenuta una lettera dalla Sezione SAT di Vezzano con richiesta di chiarimenti in merito al Bilancio SAT alla quale la Presidente Anna Facchini ha inviato risposta. Di seguito potete consultare i due suddetti documenti.

Domande dalla Sezione di Vezzano

Risposta della Presidenza

Rapporti con i Partner / Progetto TransLagorai

È pervenuta una email di richiesta di chiarimenti da parte di Ugo Scorza, Sez. Trento, in merito a due tematiche: rapporto con i partner e Progetto TransLagorai.

Al primo quesito, relativo ai rapporti con i partner la Presidenza risponde con le parole della RELAZIONE MORALE della Presidente Anna Facchini.

Al secondo quesito, relativo al Progetto TransLagorai la Presidenza dà la risposta che trovate allegata qui sotto.

Risposta della Presidenza al quesito TransLagorai

Candidature agli Organi Istituzionali

I candidati agli Organi Istituzionali si presentano. Potete consultare le schede in formato PDF selezionando i pulsanti qui sotto.

Verso una nuova Consiliatura

L’attuale Consiglio Centrale, al termine del 2020, ha esaurito  il  proprio mandato e l’Assemblea dei Delegati che sarà convocata presumibilmente entro il mese di aprile del corrente anno, avrà fra i suoi compiti, quello estremamente delicato di provvedere alla elezione delle nuove cariche.

L’attuale emergenza pandemica molto probabilmente non consentirà di effettuare la normale assemblea in presenza, verrà quindi utilizzato il sistema del “rappresentante designato” come sperimentato con successo nella nostra ultima assemblea di dicembre.

Peraltro anche tutti gli adempimenti per formare la nuova lista dei candidati al Consiglio Centrale sarà fatto con il sistema della teleconferenza secondo le modalità stabilite dalla Commissione Elettorale e che saranno comunicate in seguito.

Si ricorda che, come stabilito dalle modifiche statutarie approvate il 29 aprile del 2017, il nuovo Consiglio Centrale sarà composto, come l’attuale, da 19 consiglieri.

La prossima consiliatura sarà veramente importante e ci vedrà molto impegnati per la piena ripresa dell’attività dei nostri organi interni di gestione e delle commissioni, nonché per fornire un concreto sostegno alle nostre sezioni che hanno visto bruscamente interrotta la loro intensa attività annuale.

È quindi più che mai necessario favorire una compattezza di intenti, affinché il sodalizio perseveri nel mantenere nel panorama istituzionale un ruolo identitario forte e rinnovato nei modi di agire, pur nel solco della tradizione.

Requisiti per la candidatura agli Organi Istituzionali della SAT

Considerata quindi la vastità e la complessità dei problemi ai quali il prossimo Consiglio Centrale dovrà cercare di trovare soluzioni e alla luce dei sempre più numerosi e ampi temi sui quali costantemente la SAT è chiamata ad esprimere un suo autorevole parere, è innanzitutto necessario ricordare e riassumere quanto recita lo Statuto in materia di eleggibilità:

  • Sono eleggibili alle cariche sociali centrali o periferiche, i soci con diritto di voto in possesso dei seguenti requisiti: non aver riportato condanne per un delitto non colposo; essere soggetti privi di interessi personali diretti o indiretti nella gestione del patrimonio sociale; essere persone di capacità e competenza per attuare e conseguire gli scopi indicati dallo Statuto sociale (art. 31, comma 1);
  • Non possono essere eletti alle cariche sociali i dipendenti dell’Associazione e coloro che hanno con la stessa rapporti economici continuativi (art. 31, comma 2)
  • Per il Consiglio Centrale, essere Soci ordinari e famigliari iscritti da almeno 10 anni* (articolo 20, comma 1, statuto);
  • Per il Collegio dei Revisori dei Conti, essere Soci o non Soci, preferibilmente in possesso del requisito professionale di iscrizione nel Registro dei Revisori legali (articolo 28, comma 2, statuto);
  • Per il Collegio dei Probiviri, essere Soci ordinari con almeno 10 anni* di iscrizione consecutiva ed età non inferiore a quaranta (articolo 29, comma 2, Statuto).

* Per tutti i casi sopraindicati i 10 anni di iscrizione si intendono maturati con il bollino 2020

Inoltre, nell’intento di qualificare sempre più la composizione del Consiglio centrale dell’organo di controllo e del Collegio dei revisori è consigliabile che nella ricerca dei candidati all’interno delle Sezioni, si tengano in considerazione i seguenti requisiti, attitudini e/o esperienze:

  • capacità e volontà di operare: bisogna impegnarsi, tenersi aggiornati ed essere disposti ad assumere incarichi (ad esempio commissioni tecniche, parchi, tavoli di lavoro);
  • personalità aperta, capacità di dialogare e di mettersi in discussione, freschezza di idee: i cambiamenti sociali ed economici in atto e la velocità con cui avvengono impongono il confronto all’interno del sodalizio e con l’esterno per “stare al passo coi tempi”, capire ed interpretare al meglio le nuove sensibilità ed esigenze senza perdere la nostra identità e i nostri valori;
  • esperienza nella frequentazione della montagna sia essa alpinistica/speleologica, escursionistica o scientifica;
  • conoscenza dei moderni mezzi di comunicazione (internet): leggere e scrivere una mail, aprire un allegato;
  • conoscere i punti base del nostro Statuto.

Nel periodo precedente l’Assemblea dei Delegati verranno organizzati degli incontri in teleconferenza durante i quali i candidati avranno l’occasione di presentarsi singolarmente ai soci presenti in collegamento.

Candidati al Consiglio Centrale
Candidati al Collegio dei Probiviri
Candidati al Collegio dei Revisori dei Conti

Conosci i candidati al Consiglio Centrale della SAT

Massimo Amistadi

Roberto Anselmo

Massimiliano Corradini

Silvano Doff Sotta

Anna Facchini

Maria Carla Failo

Mattia Giovannini

Franco Falcieri

Marco Gramola

Elena Guella

Luigi Lombardi

Iole Manica

Mauro Mazzola

Guido Nenzi

Andrea Orsingher

Paolo Querio

Enrico Ravanelli

Alessandro Rossi

Franco Tessadri

Giambattista Toller

Paola Trainotti

Massimiliano Zaninetti

I candidati al Collegio dei Probiviri della SAT

Alcuni candidati al Collegio dei Probiviri della SAT hanno registrato un video di presentazione in cui raccontano perché hanno deciso di candidarsi e la SAT che vorrebbero.

Edda Agostini

Roberto Caliari

Paolo Mondini

I candidati al Collegio dei Revisori dei Conti

Alcuni candidati al Collegio dei Probiviri della SAT hanno registrato un video di presentazione in cui raccontano perché hanno deciso di candidarsi e la SAT che vorrebbero.

Antonio Borghetti

Giovanni Ghezzer