SAT
Foto ©Michele Mandelli, SAT Riva del Garda
Che cosa significa il benessere in montagna?
La SAT lo racconta con SAT Family: esperienze, luoghi e momenti condivisi resi possibili da chi ogni giorno si impegna a promuovere attività per bambini, ragazzi, nonni e genitori tra le nostre amate vette. Dalla serenità dello stare all’aperto alla promozione del benessere fisico e psichico, ogni momento in montagna diventa un’opportunità per imparare, condividere e celebrare i piccoli traguardi di oggi. SAT Family è un quadro che prende colore da tutte le attività che le Sezioni e Commissioni già propongono.
Le attività sono l’allegoria di cosa significa andare in montagna.
Andare in montagna prepara alla vita nella condivisione degli itinerari, nella scelta del luogo, nell’affrontare insieme un sentiero facile o difficile. Significa porsi un obiettivo, una meta da raggiungere. Ma significa soprattutto imparare a conoscere se stessi, le proprie capacità e i propri limiti, condividendo il sentiero.
Attività in Sezione
Alcune Sezioni portano avanti da moltissimi anni proposte per le famiglie,
proponendo ogni anno programmi corposi e interessanti. Ve le presentiamo!
Riva del Garda
Il Progetto è partito nella primavera del 2003 ed è rivolto alle famiglie con bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 13 anni.
Si tratta di una serie di interventi rivolti in prima istanza alle famiglie, ai giovani, nell’ottica di promuovere e sostenere il ruolo della famiglia anche attraverso momenti di vicinanza tra cittadinanza/territorio/famiglie.
Considerando le modalità d’aggregazione nella nostra realtà e la forte richiesta di progettualità proveniente dalle famiglie, con l’intento di promuovere la conoscenza e la pratica della montagna.
Arco
Il progetto “Bimbi in Spalla” nasce dalla volontà di avvicinare alle bellezze della montagna le famiglie con bambini e far riavvicinare al mondo dell’escursionismo quei genitori che, con la nascita dei propri figli, hanno lasciato un po’ da parte questa loro passione.
Un progetto giovane, partorito dalla passione di alcuni genitori soci della Sezione SAT di Arco, che si propone come punto di riferimento per le famiglie amanti della montagna, della natura e della semplicità, con bambini di età compresa tra gli 0 e gli 8 anni.