Ormai da diversi anni la SAT ha stipulato una convenzione con la Provincia Autonoma di Trento il cui fine è promuovere e diffondere i valori intrinseci al riconoscimento delle Dolomiti come Bene UNESCO.

Ecco quindi che vi presentiamo questa breve serie di episodi in cui abbiamo provato a raccontare in modo originale la bellezza delle Dolomiti.

Grazie ai libri e ai documenti conservati nel Fondo Dolomiti UNESCO della Biblioteca della Montagna SAT, abbiamo raccontato alcuni degli eventi che hanno segnato la storia dolomitica.

La finalità – nonché fondamenta della convenzione – è la diffusione e valorizzazione delle Dolomiti – Bene UNESCO.

Anche durante il 2021 però, a causa dell’emergenza sanitaria, essendo difficile, se non impossibile, realizzare eventi che coinvolgano direttamente il pubblico, si è optato per l’utilizzo dei canali social nella loro funzione di strumento divulgativo.

Il risultato sono una serie di brevi video che, attraverso il racconto di varie tematiche, prendendo spunto dai documenti conservati nel Fondo Dolomiti UNESCO della Biblioteca della Montagna-SAT, vogliono contribuire alla conoscenza e diffusione della valorizzazione, conservazione e promozione delle Dolomiti – Bene UNESCO.

Sono nati da ciò cinque episodi a sé stanti, in cui le Dolomiti vengono raccontate attraverso interviste agli autori e letture realizzate da professionisti

di volumi che si possono trovare presso la Biblioteca della Montagna-SAT, come Frauen im Aufstieg di Ingrid Runggaldier, Mezzo secolo d’alpinismo di Tita Piaz, I paesaggi del Trentino di Bruno Zanon, Sulle Dolomiti di Dino Buzzati e La storia geologica del Trentino di Michele Caldonazzi.

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA
GUARDA I VIDEO