Mercoledì 31 gennaio si è concluso il progetto “Leggende delle Dolomiti: raccontare e creare con i materiali del bosco e con l’argilla”, un viaggio-laboratorio nelle misteriose e affascinanti terre dolomitiche, tratto dal libro “Misteri, avventure e magiche creature. La Val di Fassa tra fantasia e realtà” di Alberta Rossi.
L’iniziativa, presentata allo Spazio alpino, è stata realizzata dalla Biblioteca della Montagna – SAT nell’ambito del Laboratorio alpino e delle Dolomiti bene UNESCO, sostenuto in collaborazione con il Servizio aree protette della Provincia Autonoma di Trento.
Due classi della scuola Creativity Garden – Alto Garda e Ledro, assieme alla classe 5°A della scuola primaria Aldo Schmid di Trento, nell’ultima parte del 2023 hanno partecipato ad una serie di incontri organizzati dalla Biblioteca della Montagna.
Attraverso il racconto che narra dell’arrivo di San Nicolò, l’autrice Alberta Rossi ha fatto conoscere ai bambini delle particolarità delle Dolomiti facendo scoprire loro luoghi, nomi di cime, fenomeni tipici delle Dolomiti, introducendo anche qualche elemento peculiare come il nome e la lingua del loro popolo più antico: i ladini, spiegando tutto in modo semplice.
I bambini poi, attraverso l’uso della ceramica e di materiali naturali, hanno creato la loro personale interpretazione di quanto ascoltato.
Durante la mattinata, i bambini hanno presentato i loro lavori – diventati ora una mostra – e il racconto è stato portato “in scena”. La narrazione è stata animata dai bambini che, con canti e i costumi confezionati dalle maestre, hanno incantato tutti mettendosi nei panni per un giorno di alcuni dei personaggi della leggenda. Il gruppo musicale Damiana Dellantonio Trio ha alternato le parole alla musica, facendo conoscere ai bambini alcuni brani popolari in lingua ladina arrangiati in chiave moderna.
La mostra sarà visitabile fino a giovedì 15 febbraio 2024.
Orari: dal lunedì al giovedì, dalle 15:00 alle 18:00.
Ingresso: Libero