La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Tre sono i progetti disponibili per il 2025-2026 che daranno la possibilità ai candidati selezionati di collaborare con la Direzione e la segreteria, con l’Ufficio tesseramento e l’Ufficio tecnico.

Progetti disponibili

(scorri l’articolo per informazioni dettagliate sui diversi progetti)
  1. PUNTO SAT: Informazioni e supporto per gli amanti della montagna
  2. SAT Ufficio Patrimonio Alpinistico: sentieri, rifugi e bivacchi 2025-2026
  3. Segreteria di Direzione

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: ore 24:00 del 30/04/2025

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/06/2025

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT APS a Trento 

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura, nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura, si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

PUNTO SAT: Informazioni e supporto per gli amanti della montagna

SAT è formata da oltre 27 mila soci divisi in 85 sezioni diffuse su tutto il territorio provinciale e possiede un patrimonio composto da 35 rifugi alpini e mantiene circa 5.600 km di sentieri. Essa eroga servizi non solo ai soci, ma a tutta la cittadinanza, compresi i molti turisti che, in ogni stagione, giungono a Trento e desiderano frequentare le montagne per svolgere varie attività all’aria aperta (sci, escursionismo, mountain/e bike, arrampicata ecc). L’ufficio di Front Office “Punto SAT”, nel quale verrai inserito, si occupa di rispondere a queste richieste, fungendo inoltre da filtro per la segreteria generale, l’ufficio tecnico, la biblioteca, e la direzione della SAT. Questo ufficio si occupa anche di coordinare le attività di tesseramento e le attività periferiche di SAT che con le sue 85 Sezioni è diffusa su tutto il territorio trentino.

Durante quest’esperienza ti occuperai:

  • delle attività dell’ufficio informazioni e tesseramento. Fornirai informazioni agli utenti, soci e non soci, in merito alle attività di SAT, ai suoi rifugi e sentieri, sia telefonicamente che presso la sede e ti occuperai delle attività di tesseramento. A tal proposito utilizzerai il software/webapp di tesseramento adoperato da SAT e gestirai le domande di iscrizione e le richieste connesse;
  • della vendita prodotti: ti occuperai del rifornimento delle vetrine e degli scaffali espositivi e delle operazioni di vendita dei prodotti di SAT, quali ad esempio libri, gadget, capi di abbigliamento per la montagna ecc. Per queste ultime attività apprenderai le basi della gestione della cassa e dei metodi di pagamento elettronici;
  • di fornire supporto alla segreteria: del contatto dei soci e delle sezioni per richiesta informazioni, utilizzerai il sistema di archiviazione elettronica e ti sperimenterai nelle principali mansioni di segreteria generale;
  • di fornire supporto all’ufficio Comunicazione: aiuterai nella creazione di materiale informativo, nella gestione di eventi, incontri culturali o istituzionali presso la sede SAT o dislocati nel territorio. In particolar modo potrai partecipare all’organizzazione dell’Assemblea dei Delegati 2026 e alla realizzazione della Guida ai Rifugi e Bivacchi 2026.

Questo progetto ti offre la possibilità di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione di attività in front-office.

Anzitutto a livello tecnico potrai apprendere competenze legate agli aspetti amministrativi e gestionali dell’attività, quali la gestione delle relazioni con gli utenti, la gestione delle attività di tesseramento, le operazioni di vendita di prodotti (gestione magazzino e utilizzo cassa/pagamenti elettronici) e la gestione della corrispondenza e delle telefonate. Avrai modo anche di sperimentarti nelle attività legate alla comunicazione ed anche all’organizzazione di eventi e iniziative.

Potrai inoltre sviluppare competenze trasversali come la capacità di problem solving e di relazionarti con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale infatti, in una postazione di front-office la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, la facilità nei rapporti umani e la velocità nel trovare soluzioni è una caratteristica che potrai sviluppare.

Avrai infine la possibilità di mettere a disposizione ed approfondire le tue conoscenze specifiche riguardo al territorio montano trentino.

Durante tale percorso verrai sempre affiancato da altri operatori che, oltre al tuo OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarti qualora ne avessi bisogno e verrai fornito di una continua formazione. In tal modo potrai crescere progressivamente e maturare competenze sia in maniera teorica che pratica. L’auspicio è di poter offrire un’adeguata informazione e formazione per aiutarti in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendoti la possibilità di operare in un ente strutturato che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio, la conoscenza e la socializzazione.

SAT Ufficio Patrimonio Alpinistico: sentieri, rifugi e bivacchi 2025-2026

Al/alla giovane che vorrà aderire a questa proposta verrà anzitutto chiesto di seguire le varie procedure di lavoro in ufficio, quali: catalogazione ed archiviazione di ogni informazione e documentazione relativa ad una precisa struttura o tracciato; gestione delle richieste di informazioni e segnalazioni da parte di gestori, utenti esterni, soci e/o enti; compilazione di istruttorie per l’iscrizione di nuovi sentieri o la loro cancellazione e la programmazione del loro controllo annuale da parte di sezioni, gestori ed enti terzi quali guide alpine e imprese; supporto nella compilazione di pratiche autorizzative e contributive per la realizzazione di lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, seguire e fornire supporto nell’iter di ricerca di professionisti ed imprese, l’affidamento dei lavori, la stipula dei contratti e la realizzazione dei lavori in se con la contabilità e rendicontazione finale.

Al/alla giovane verrà anche chiesto di partecipare, accompagnato dall’OLP, a sopralluoghi in campo per la disamina di eventuali problematiche, la scelta delle strategie di azione per la loro mitigazione e/o risoluzione, i sopralluoghi di stato avanzamento lavori e contabilità e le verifiche finali necessarie a dichiarare la fine lavori. Si punterà in questo modo non solo ad incrementare la conoscenza del territorio e delle strutture ivi distribuite ma soprattutto a far maturare l’esperienza sul campo necessaria ad ottenere autonomia operativa e di giudizio, indispensabili poi per analizzare e filtrare richieste e segnalazioni, velocizzando la capacità di risposta, scremando quelle di propria competenza e sapendo a chi rivolgersi nei diversi casi.

Il/la giovane imparerà inoltre a gestire il magazzino SAT con il materiale per la manutenzione ordinaria dei tracciati destinato alle sezioni ed il materiale SAT presente in ogni struttura tramite gli inventari e di conseguenza imparerà a relazionarsi con i suoi fornitori, richiedendo preventivi, confrontando offerte, organizzando forniture e consegne. Il/la giovane potrà infine anche partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Sede centrale nonché dalle Commissioni Rifugi e Sentieri: corsi di formazione, riunioni come uditore, riunioni del personale e quant’altro.

Questo progetto offre la possibilità di comprendere ed entrare a far parte di una delle più grandi realtà a livello provinciale basate principalmente sul volontariato. Questo progetto punta infatti nello specifico ad offrire le competenze in ambito amministrativo e tecnico. Potrà infatti acquisire competenze nello svolgimento delle pratiche amministrative, nello svolgimento di sopralluoghi, nella gestione di situazioni impreviste e nella gestione di relazioni con diversi portatori di interesse.  Contemporaneamente il/la giovane sarà inserito in un’attività lavorativa pressoché unica nel suo genere e che può farlo/a confrontare nello stesso tempo con il lavoro di un’impresa e di un’associazione di volontariato. Conoscerà i punti di forza ed i limiti di entrambe le realtà e prenderà parte in prima persona al processo di crescita di entrambe, alla ricerca di compromessi e di compensazione reciproca.

Il/la giovane entrerà a contatto tanto con colleghi e superiori quanto con la cosiddetta “rete esterna di supporto”, avendo modo di imparare a rapportarsi con molte realtà provinciali, regionali e nazionali (sezioni SAT, nonché Alpenverein Südtirol e CAI nazionale), con le amministrazioni comunali ed i diversi servizi provinciali di volta in volta interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Urbanistica e tutela del paesaggio, Servizio Bacini Montani, Soprintendenza dei beni culturali, Servizio Foreste e Fauna, ecc..), APT, ASUC, singoli privati, gestori di rifugi ed altre strutture, custodi forestali ed anche sindaci. In questo senso avrà modo di imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro, mentre capisce come si lavora sui tracciati e sulle strutture alpine a trecentosessanta gradi.

Si vuole puntare sullo sviluppo di competenze trasversali come la capacità di problem solving e di relazione con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale infatti, non si vuole indottrinare il/la giovane dando soluzioni preconfezionate ma lo/la si vuole calare all’interno di ogni singola situazione incentivandone la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, di gestire i diversi soggetti interessati e di trovare soluzioni rapide ed efficaci con il supporto non solo dell’OLP ma dell’intera struttura, compresi i volontari.

Durante tale percorso il/la giovane verrà sempre affiancato/a da altri operatori che, oltre all’OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarlo qualora ne avessi bisogno e sarà soggetto di una continua formazione. In tal modo potrà crescere progressivamente e maturare competenze sia in maniera teorica che pratica. L’auspicio è di poter offrire un’adeguata informazione e formazione per aiutarlo/a in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendo la possibilità di operare in un ente strutturato che da sempre si occupa di territorio, sostenibilità ambientale, conoscenza e socializzazione.

Segreteria di Direzione

La SAT intende attivare questo progetto di Servizio Civile con lo scopo di offrire la possibilità ad un/una giovane di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione della Segreteria di Direzione. Il/la giovane, collaborando con il Vicedirettore (OLP), si metterà alla prova nella gestione delle pratiche amministrative e burocratiche legate all’Ufficio di Direzione, alla Segreteria, all’amministrazione e all’Ufficio tecnico della SAT (Aree Sentieri e Rifugi).

Nello specifico i giovani si sperimenteranno nelle seguenti attività (30 ore settimanali):

  • supporto alla Segreteria Generale nello svolgimento delle principali pratiche ed attività, tra le quali la gestione della corrispondenza e la protocollazione dei documenti in entrata ed uscita tramite apposito gestionale, e predisposizione di bozze di lettere, comunicazioni, contratti per conto della Direzione e della Presidenza.
  • richiesta di preventivi ed offerte a ditte esterne per l’esecuzione di eventuali interventi di ristrutturazione degli immobili di proprietà di SAT, tra i quali la casa sociale. Inoltre, si occuperà della gestione dell’Albo fornitori, provvedendo all’inserimento e all’aggiornamento dei relativi dati
  • supporto in specifiche progettualità coordinate dal Vicedirettore quali implementazione sistema di prenotazioni online dei rifugi SAT, supporto negli sviluppi della piattaforma SAT per il tesseramento, la redazione del Bilancio sociale 2025, nonché della Guida dei rifugi 2026;
  • partecipazione alle riunioni tenute dalla Direzione con gli Uffici interni di SAT (rifugi, sentieri, contabilità e segreteria e tesseramento) e redazione dei relativi verbali delle riunioni settimanali
  • registrazione nel gestionale contabile degli ordini e delle consegne del materiale relativo alla Segreteria e al Tesseramento e supporto nella gestione dell’inventario e supporto all’ufficio contabile per eventuali pratiche amministrative.

Il/la giovane avrà la possibilità di partecipare attivamente alle attività organizzate dalla Sede centrale nonché alle riunioni periodiche di coordinamento tra Uffici Tecnici, Amministrazione Contabile e Direzione SAT, corsi di formazione, riunioni come uditore, riunioni del personale e quant’altro. Contestualmente avrà modo di entrare in contatto con la cosiddetta “rete esterna di supporto” ossia imparare a rapportarsi con tutta una serie di attori e realtà a livello locale, provinciale, regionale e nazionale (per esempio i soci e le varie Sezioni della SAT nonché il CAI, ecc.), con le amministrazioni comunali nonché i diversi servizi provinciali interessati (Servizio Turismo e Sport, Servizio Foreste e Fauna, Servizio Bacini Montani ecc.), nonché imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro.

La SAT intende attivare questo progetto di Servizio Civile con lo scopo di offrire la possibilità ad un/una di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione amministrativa – segretariale di cui alle attività al punto sopra: gestione della corrispondenza via mail e Pec, archiviazione elettronica, mansioni di segreteria generale, richiesta e gestione di preventivi, gestione ordini e inventari, verbalizzazione. Inoltre il/la giovane potrà sviluppare competenze trasversali riguardo al rapporto con i colleghi, con il pubblico, con enti terzi e con la Pubblica Amministrazione, sviluppando capacità relazionali, organizzative, elasticità e capacità di problem solving. Opereranno in contatto con molte realtà provinciali, regionali e nazionali, quali ad esempio: le APT, Pro loco, competenti Servizi provinciali e altre strutture turistiche, nonché Sezioni SAT, gestori di rifugi ecc. Inoltre, aspetto non secondario, il/la giovane potranno imparare a rispettare i ruoli, l’orario, l’ambiente e le attrezzature di lavoro; conoscere le modalità organizzative della SAT.

L’auspicio è di poter offrire al/la giovane in Servizio civile un’adeguata informazione e formazione di base per aiutarlo in future scelte lavorative o di studio e, più in generale, contribuire a chiarire almeno in parte le dinamiche di un posto di lavoro, offrendogli la possibilità di operare in un ente che da sempre si occupa di sostenibilità ambientale, promuove lo scambio e la conoscenza e la socializzazione. L’obiettivo del progetto proposto è di permettere al/lla giovane di mettersi alla prova in prima persona in un contesto lavorativo protetto, che permetta al giovane di crescere e apprendere, anche sbagliando, e che gli consenta di costruirsi un bagaglio di competenze e conoscenze e di maturare una consapevolezza dei propri punti di forza, da consolidare, e di debolezza da sviluppare.