
Sabato 5 aprile 2025
5 volontarie, 12 volontari del GIS e 8 soci della Sezione di Pieve di Bono, sono intervenuti per l’apertura della variante del sentiero O257 della Val Aperta
Il sentiero, chiuso da ormai diversi anni dopo Tempesta Vaia, risultava ancora inaccessibile per le precarie condizioni della passerella sul torrente Giulis, alla località Elten.
Divisi in due squadre, i volontari hanno realizzato la variante per bypassare la passerella dalla località Elten a Dos Sora sulla strada per malga Val Aperta. Il proseguo dell’itinerario sarà su strada asfaltata per circa 1,3km, per poi rimettersi sul tracciato originale, sfruttando un breve sentiero di raccordo.
La variante ha comportato il taglio di piante a terra, spostamento di legname sparso e taglio infestanti con decespugliatore. Inoltre ha richiesto un lavoro di picconatura per dare forma al sedime del sentiero. Sono stati piantati 6 paletti segnavia e realizzata la segnaletica, dove possibile, sulle piante. All’inizio e alla fine della variante sono stati piantati due pali con tabelle che indicano la deviazione e la meta.
La passerella è stata sbarrata con tronchi e affissi i cartelli di chiusura, sia a monte che a valle, della stessa. Su tutto il sentiero, fino a Condino è stata ripassata e sistemata la segnaletica orizzontale, pulizia da ramaglie, spostamento pietrame di vario genere, decespugliato con decespugliatori. Realizzati numerosi deviatori d’acqua, visto i tanti rigagnoli presenti sul ripido versante.
Un lavoro di squadra che permette la riapertura del sentiero O257, lasciando solo chiuso il tratto interessato dalla passerella, tra Elten e Mardarola.
Un grazie a tutti i 25 soci SAT per l’ottimo lavoro svolto e a Gianni Vicari e i suoi collaboratori per la logistica e il momento conviviale in compagnia a Condino.













