Lunedì 4 agosto è stata effettuata l’uscita per la manutenzione del tracciato e della segnaletica dei sentieri O396 e O323 nelle Dolomiti di Brenta

Per questa manutenzione il GIS, con la presenza di tre volontarie e nove volontari, si è diviso in tre piccoli gruppi.

Un primo gruppo è stato elitrasportato verso il Rifugio Alimonta, sul sentiero O396 che porta alla Via Ferrata Oliva Detassis, nei pressi della Vedretta dei Brentei. Per la prima volta è stata effettuata tutta la segnaletica orizzontale del tracciato, che fino ad ora era segnalato solamente da vecchi segni rossi. La segnaletica è stata realizzata dall’attacco della via ferrata fino al bivio con il sentiero O323, cancellando i segni e realizzando un percorso più idoneo, specialmente nel tratto più ripido sul ghiaione prima dell’attacco.

Un altro gruppo dal Rifugio Alimonta è sceso sul sentiero O323 fino al Rifugio Brentei ripassando e integrando la segnaletica orizzontale, oltre a sistemare alcuni tratti di sentiero poco agevoli.

Il terzo gruppo, atterrato in direzione della Via Ferrata delle Bocchette, ha sistemato il percorso del sentiero che sale alle Bocchette Alte, segnando la traccia più favorevole nel tratto del ghiaione. Le tabelle segnavia sono state spostate un centinaio di metri verso le vie ferrate, per via del continuo ritiro della Vedretta d’Armi.

Si ringrazia il Nucleo elicotteri della Provincia per il supporto; e un sentito ringraziamento va a tutti per l’impegno e il lavoro svolto, in queste lunghe, impegnative ma soddisfacenti giornate!