La Commissione Regionale Scuole del CAI e la SAT, considerata la concomitanza di innevamento e di chiusura degli impianti di risalita a causa dell’emergenza COVID-19, ritiene importante porre all’attenzione di tutti coloro che intendono praticare lo scialpinismo o escursioni con ciaspole che tali attività presentano pericoli oggettivi e soggettivi. 

Molti amanti della montagna, non potendo frequentare le piste per lo sci alpino, si stanno affacciando, sempre più numerosi, allo scialpinismo o alle escursioni con racchette da neve. Frequentare la montagna necessita di opportune conoscenze, valutazioni, scelte, preparazione e attrezzature. Possedere pala, Artva e sonda risulta inutile se, in caso di valanga, non li sappiamo usare. È indispensabile programmare l’uscita informandosi sulle condizioni della neve (bollettino valanghe), del meteo, conoscere le proprie capacità e dei compagni di gita e, di conseguenza, scegliere una gita adatta. Nella situazione sanitaria in cui ci troviamo, valanghe, scivolamenti e incidenti vanno evitati il più possibile anche con una attenta valutazione sul posto (neve, versanti, meteo) che si impara con l’esperienza.

Da parte delle Scuole di Scialpinismo del CAI e dalle Guide Alpine, vengono offerti corsi di formazione che consentono di acquisire le competenze necessarie con costante attenzione per la sicurezza e l’autosoccorso.

Anche la frequentazione dei comprensori sciistici è particolarmente delicata in questo momento perché le società concessionarie degli impianti stanno lavorando per la possibile apertura di gennaio, utilizzando mezzi battipista, verricelli e motoslitte. Si raccomanda quindi di informarsi adeguatamente prima di accedere a questi comprensori.

Va posto il rispetto delle regole e delle disposizioni che vengono emesse e/o esposte dal Legislatore o dalle società (vedi ad esempio cartelli alla base degli impianti). Tutto ciò per far sì che l’andare in montagna resti un momento di piacere e di crescita personale e di gruppo.

Comunicato stampa congiunto di:
SAT, Società Alpinisti Tridentini
CRSASA, Commissione Regionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera
CAI Alto Adige