Silvia2026-07-22T14:48:54+02:0022 Luglio 2026|
Silvia2026-06-24T10:45:21+02:0010 Giugno 2026|
Silvia2026-06-24T09:20:34+02:0028 Maggio 2026|
Silvia2026-05-21T11:38:23+02:0021 Maggio 2026|
Silvia2026-05-06T15:52:46+02:006 Maggio 2026|
Silvia2026-05-05T09:52:21+02:005 Maggio 2026|
Iscriviti anche tu.
Se ami la montagna,
amerai anche la SAT.
Perchè iscriversi alla SAT?
Dona il tuo 5×1000 alla SAT
Newsletter SAT
La regina (delle Dolomiti) è nuda.
Una volta immagini come questa appartenevano ai peggiori finali d`estate. Oggi le osserviamo nel cuore di luglio, nel pieno dell`ennesima ondata di caldo.
La Marmolada, la Regina delle Dolomiti, ha perso il suo mantello.
La neve stagionale, che fino a pochi anni fa proteggeva il ghiaccio dai raggi del sole, è quasi scomparsa. E quella nudità racconta molto più di quanto vorremmo vedere.
Affiorano le antiche linee di scorrimento del ghiacciaio, le fratture, i crepacci, i residui dell`inverno ormai consumati. Si distinguono la sabbia e le polveri trasportate dal vento che scuriscono la superficie, accelerandone la fusione. Restano impressi anche i detriti lasciati dal tragico crollo del 2022, una cicatrice che continua a ricordarci quanto fragile sia diventato questo ambiente.
Attorno, sempre più roccia.
I ghiacciai non parlano, ma registrano ogni variazione del clima. Sono il termometro più sincero che abbiamo: non conoscono opinioni, raccontano soltanto ciò che sta accadendo.
E oggi il loro messaggio è difficile da ignorare.
La Marmolada è una montagna in sofferenza. E forse la sua nudità è il modo più evidente che ha per ricordarci quanto velocemente stia cambiando il nostro futuro.
#glacier #Dolomiti #melting #climatechange #marmolada
dolomiti.unesco
unclimatechange
meteotrentino
protezione_civile_trentino
Lug 29
Osservando cosa i più piccoli vedono e immaginano con le loro visioni.
#MandronMoments
Lug 29
Condividiamo questo video realizzato nei pressi del Rifugio Vajolet in Val di Fassa, dove questi due ragazzi hanno ripulito da immondizie varie lasciate a terra anche per nasconderne altre tipo sigarette, brick , fazzoletti….a noi non sembra un comportamento rispettoso di un luogo unico delle Dolomiti, frequentato ogni giorno da migliaia di persone di tutto il mondo. È impossibile controllare tutto forse è più facile evitare certi comportamenti.
Che ne pensate?
#valdifassa #mountainlovers #rispettalambiente
Lug 29
Quando il sole cala, la montagna sa sempre come stupire. ✨
Buona serata dal Rifugio Roda di Vael. 🌄
📸 martinachiarato
#SuPerVael #RifugioRodaDiVael
Lug 29
🩶👣🫁Quelle montagne avevano qualcosa di dannatamente magico🫁👣🩶
📌 Rifugio Casinei
📌 Rifugio Tuckett e Sella
📌 Rifugio Alimonta
📌 Rifugio Ai Brentei
#dolomiti #dolomitiunesco #dolomitidibrenta #ferrata #madonnadicampiglio
Lug 28
Sabato e Domenica 8-9 agosto📌
Gita escursionistica di Alta Montagna 🥾⛏️
*Cima Wildspitze*🏔
Pre-iscrizione entro sabato 1 agosto.
Inviare un messaggio con nome e cognome.
#satcles
Lug 28
Inizia una settimana davvero interessante ed intensa: PRIMO SIMPOSIO DI SCULTURA SU LEGNO al rifugio Peller! Tre artisti che scolpiranno dal vivo le loro opere sul tema: i rapaci. Gianluigi Zeni, Manuel Rossi Ciudi e Marco Pangrazio daranno vita alle loro opere in 5 giorni pieni di emozioni, arte, luci, colori, profumi del legno e tanto altro. Immersi in un ambiente di alta quota dal passaggio spettacolare. Con possibilità di ammirare, votare e comprare le opere alla fine di questa avventura di 5 giorni la domenica 2 agosto. Ad accompagnare la conclusione di questo evento ci allieterà anche la chitarra di El Tom la domenica pomeriggio. Vi aspettiamo!
Lug 27
Dal Rifugio Cevedale il giro prosegue lungo il suggestivo percorso dei laghi, attraversando uno degli angoli più belli dell’escursione, fino a raggiungere il bacino artificiale del Lago del Careser. Il colore dell’acqua è incredibile: un turchese intenso, tra i più belli che abbia mai visto.
Anche questa parte del percorso merita davvero, con panorami d’alta quota che, in una giornata senza una nuvola, erano semplicemente spettacolari.
Dopo i laghi inizia la discesa verso Malga Mare. È il tratto meno entusiasmante dell’anello, un po’ più lungo e monotono rispetto alla salita, ma resta comunque piacevole grazie ai magnifici panorami che accompagnano fino al rientro.
Un’escursione che consiglio senza dubbio.
#apiediperiltrentino #valdipeio #trentino #lagocareser #laghidimontagna
Lug 27
Partenza da Malga Mare con una di quelle giornate che ogni escursionista spera di trovare: cielo completamente limpido e panorami spettacolari fin dai primi passi.
Il sentiero sale in modo piacevole tra prati, rocce e torrenti fino a raggiungere il Rifugio Cevedale, regalando scorci sempre più ampi sulle cime del gruppo dell’Ortles-Cevedale.
Il rifugio è davvero bello e una sosta qui è praticamente d’obbligo, sia per ricaricare le energie che per godersi il panorama prima di proseguire l’escursione.
🥾 Percorso completo: https://out.ac/I3fkMV
#apiediperiltrentino #valdipeio #trentino #trekkingspettacolo #OrtlesCevedale
Lug 27
25 luglio 2026 🏕️⛰️🐐🥾 Dolomiti di Brenta.
Riassunto: 24 k, 1500 D+, 6 cime, 1 zecca, 2 caprioli, camosci e marmotte ovunque, 1 pernice bianca, 1 volpe, 1 vipera.
#dolomitidibrenta #montagneitaliane #trekkingtrip #trentinosüdtirol #campingadventures
Lug 27
⛰️ Cima D`Asta ♥️
📅 Luglio 2026
Giro ad anello spettacolare 💯
#cimad`asta #brentari #sat
Lug 26
… on the ridge …in the Dolomites ‼️
~
#crestaoreste #crestadelloreste #dolomites #madonnadicampiglio❄️ #campiglio
Lug 26
🔸 IL CONCERTO STRAORDINARIO “PER ALCIDE” CON I CORI VALSELLA E SAT 🔸
👉 Un evento difficile da dimenticare
.
.
“Pazienza nell`ascolto, fortezza nelle difficoltà, semplicità nell`amore e fiducia nella Provvidenza”.
🔸Sono le virtù della montagna che De Gasperi ha coltivato lungo il suo percorso politico e di vita, a cui ieri abbiamo voluto rendere omaggio attraverso le parole tratte dal “Sentiero della Responsabilità” e lette da Andrea Castelli, e attraverso le voci dei Cori che sanno raccontare l’essenza di queste cime.
.
.
100 anni del Coro SAT
90 anni del Coro Valsella
80 anni della Repubblica Italiana e dell’Autonomia regionale
🔸 Più di 400 persone immerse nella suggestiva Val di Sella per un concerto che prima di tutto è stato una festa. Ma è stato anche un momento di vera comunità, di gioia nello stare assieme. Concluso con i due cori in sodalizio che cantano “Stelutis alpinis”, i versi che hanno salutato De Gasperi durante il suo funerale, il 21 agosto 1954.
🙏 Grazie a tutte e tutti voi che ci siete stati!
Lug 26
Ogni mattina la montagna ci ricorda quanto sia straordinaria. Ci svegliamo, alziamo lo sguardo… e per un attimo tutto si ferma. Restano solo il silenzio, la luce dell’alba e la meraviglia di questo spettacolo.
#MandronMoments
Lug 26
Quando imbocchi un sentiero che non hai mai percorso, non sai mai cosa aspettarti.
Poi succede che ogni scollinamento sorprende più del precedente, ogni passo regala un panorama diverso e ogni metro ripaga tutta la fatica.
Questo anello, da Malga Mare al Rifugio Cevedale Larcher, proseguendo fino al Lago del Careser e rientrando a Malga Mare, ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa.
Un crescendo di emozioni che mi ricorda, ogni volta, perché amo la montagna.
E forse non è un caso che davanti a ogni rifugio sventolino sempre le stesse quattro bandiere: SAT, Trentino, Italia ed Europa. Simboli di appartenenza, rispetto e condivisione. Valori che, su questi sentieri, trovano la loro espressione più autentica.
Ci sono sentieri che percorri. E poi ci sono sentieri che ti rimangono dentro.
📍Anello: Malga Mare → Rifugio Larcher → Lago del Careser → Malga Mare. 13 km, 800m di dislivello
#apiediperiltrentino #valdipejo #trentino #trekkingspettacolo #mountain
Lug 25
18 luglio 2026, rifugio Carè Alto
Salita dal parcheggio di pian della sega con temporali intorno, per fortuna niente pioggia fino al pomeriggio per poi regalare un tramonto stupendo verso il Brenta.
#satcentrale #rifugiocarealto #parcoadamellobrenta #brenta #carealto
Lug 24
“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.”
Confucio
Rifugio Roda di Vael - Val di Fassa - Trentino
Lug 24
A racconti di papi che hanno soggiornato tra quelle cime, si fondono racconti di un Alfredo più giovane che alla mia età e forse più giovane quella cima l’ha scalata.
Quindi grazie elimasthelicopter per aver fatto rivivere vecchi ricordi ad un vecchio alpinista.
.
.
.
#adamello #flashback
Lug 24
🧗♂️ Orizzonti verticali ad Arco
📅 Domenica 22 marzo 2026
📍 Via Ferrata del Monte Colodri (398 m.slm)
Super giornata all`insegna dell`avventura accompagnati dalle guide alpine lungo la Via Ferrata del Monte Colodri!
Tra splendidi panorami sul Lago di Garda, amicizia, divertimento e una meritata pausa al Parco Arciducale di Arco ... per qualche salto!
Grazie a tutti i partecipanti per l`entusiasmo e lo spirito SAT. Alla prossima avventura! 💙💛
#AlpinismoGiovanile #SATTrento #OrizzontiVerticali #MonteColodri #LagodiGarda
Lug 23
Finalmente posso dire che ho solcato i mari di Rhûn.
Bella linea dove bisogna proteggersi e saper navigare tra fessure, cuspidi, lame sfuggenti e salti con lame.
Giornatona bellissima in un ambiente molto particolare.
Ci tenevo troppo a mettermi alla prova….
Ringrazio il socio luca_zadei per avermi seguito in questo mio sogno.
#valmiller #rifugiognutti #climberlesi
Ringrazio infine il Rifugio Gnutti per tutto quello che han fatto per noi: un grazie speciale a sabrina_cola per avermi sfamato
P.S. Portarsi dietro 1/2 BD del 4 😏
📍i Mari di Rhûn - Val Miller 18.07.26
Lug 23
SAT
Società degli Alpinisti Tridentini APS
Associazione di promozione sociale
Sezione del Club Alpino Italiano
Codice Fiscale 80003990225
Partita Iva 00438280224
SDI: RR66BDG
Privacy Policy – Cookie Policy
Sito web: Vitamina Studio
Foto: I fotografi della SAT
Mappe: Webmapp Srl
App Rinnovi: Newdata
Trento in via Manci, 57 – 38122
Orario apertura sede:
da lunedì a giovedì 9-13 | 14:30-18
venerdì 9-13
Orario apertura Punto SAT:
da lunedì a giovedì 10-13 | 15:00-18 | venerdì 10-13
Iscriviti anche tu.
Se ami la montagna,
amerai anche la SAT.
Perchè iscriversi alla SAT?
Dona il tuo 5×1000 alla SAT
Newsletter SAT
La regina (delle Dolomiti) è nuda.
Una volta immagini come questa appartenevano ai peggiori finali d`estate. Oggi le osserviamo nel cuore di luglio, nel pieno dell`ennesima ondata di caldo.
La Marmolada, la Regina delle Dolomiti, ha perso il suo mantello.
La neve stagionale, che fino a pochi anni fa proteggeva il ghiaccio dai raggi del sole, è quasi scomparsa. E quella nudità racconta molto più di quanto vorremmo vedere.
Affiorano le antiche linee di scorrimento del ghiacciaio, le fratture, i crepacci, i residui dell`inverno ormai consumati. Si distinguono la sabbia e le polveri trasportate dal vento che scuriscono la superficie, accelerandone la fusione. Restano impressi anche i detriti lasciati dal tragico crollo del 2022, una cicatrice che continua a ricordarci quanto fragile sia diventato questo ambiente.
Attorno, sempre più roccia.
I ghiacciai non parlano, ma registrano ogni variazione del clima. Sono il termometro più sincero che abbiamo: non conoscono opinioni, raccontano soltanto ciò che sta accadendo.
E oggi il loro messaggio è difficile da ignorare.
La Marmolada è una montagna in sofferenza. E forse la sua nudità è il modo più evidente che ha per ricordarci quanto velocemente stia cambiando il nostro futuro.
#glacier #Dolomiti #melting #climatechange #marmolada
dolomiti.unesco
unclimatechange
meteotrentino
protezione_civile_trentino
Lug 29
Osservando cosa i più piccoli vedono e immaginano con le loro visioni.
#MandronMoments
Lug 29
Condividiamo questo video realizzato nei pressi del Rifugio Vajolet in Val di Fassa, dove questi due ragazzi hanno ripulito da immondizie varie lasciate a terra anche per nasconderne altre tipo sigarette, brick , fazzoletti….a noi non sembra un comportamento rispettoso di un luogo unico delle Dolomiti, frequentato ogni giorno da migliaia di persone di tutto il mondo. È impossibile controllare tutto forse è più facile evitare certi comportamenti.
Che ne pensate?
#valdifassa #mountainlovers #rispettalambiente
Lug 29
Quando il sole cala, la montagna sa sempre come stupire. ✨
Buona serata dal Rifugio Roda di Vael. 🌄
📸 martinachiarato
#SuPerVael #RifugioRodaDiVael
Lug 29
🩶👣🫁Quelle montagne avevano qualcosa di dannatamente magico🫁👣🩶
📌 Rifugio Casinei
📌 Rifugio Tuckett e Sella
📌 Rifugio Alimonta
📌 Rifugio Ai Brentei
#dolomiti #dolomitiunesco #dolomitidibrenta #ferrata #madonnadicampiglio
Lug 28
Sabato e Domenica 8-9 agosto📌
Gita escursionistica di Alta Montagna 🥾⛏️
*Cima Wildspitze*🏔
Pre-iscrizione entro sabato 1 agosto.
Inviare un messaggio con nome e cognome.
#satcles
Lug 28
Inizia una settimana davvero interessante ed intensa: PRIMO SIMPOSIO DI SCULTURA SU LEGNO al rifugio Peller! Tre artisti che scolpiranno dal vivo le loro opere sul tema: i rapaci. Gianluigi Zeni, Manuel Rossi Ciudi e Marco Pangrazio daranno vita alle loro opere in 5 giorni pieni di emozioni, arte, luci, colori, profumi del legno e tanto altro. Immersi in un ambiente di alta quota dal passaggio spettacolare. Con possibilità di ammirare, votare e comprare le opere alla fine di questa avventura di 5 giorni la domenica 2 agosto. Ad accompagnare la conclusione di questo evento ci allieterà anche la chitarra di El Tom la domenica pomeriggio. Vi aspettiamo!
Lug 27
Dal Rifugio Cevedale il giro prosegue lungo il suggestivo percorso dei laghi, attraversando uno degli angoli più belli dell’escursione, fino a raggiungere il bacino artificiale del Lago del Careser. Il colore dell’acqua è incredibile: un turchese intenso, tra i più belli che abbia mai visto.
Anche questa parte del percorso merita davvero, con panorami d’alta quota che, in una giornata senza una nuvola, erano semplicemente spettacolari.
Dopo i laghi inizia la discesa verso Malga Mare. È il tratto meno entusiasmante dell’anello, un po’ più lungo e monotono rispetto alla salita, ma resta comunque piacevole grazie ai magnifici panorami che accompagnano fino al rientro.
Un’escursione che consiglio senza dubbio.
#apiediperiltrentino #valdipeio #trentino #lagocareser #laghidimontagna
Lug 27
Partenza da Malga Mare con una di quelle giornate che ogni escursionista spera di trovare: cielo completamente limpido e panorami spettacolari fin dai primi passi.
Il sentiero sale in modo piacevole tra prati, rocce e torrenti fino a raggiungere il Rifugio Cevedale, regalando scorci sempre più ampi sulle cime del gruppo dell’Ortles-Cevedale.
Il rifugio è davvero bello e una sosta qui è praticamente d’obbligo, sia per ricaricare le energie che per godersi il panorama prima di proseguire l’escursione.
🥾 Percorso completo: https://out.ac/I3fkMV
#apiediperiltrentino #valdipeio #trentino #trekkingspettacolo #OrtlesCevedale
Lug 27
25 luglio 2026 🏕️⛰️🐐🥾 Dolomiti di Brenta.
Riassunto: 24 k, 1500 D+, 6 cime, 1 zecca, 2 caprioli, camosci e marmotte ovunque, 1 pernice bianca, 1 volpe, 1 vipera.
#dolomitidibrenta #montagneitaliane #trekkingtrip #trentinosüdtirol #campingadventures
Lug 27
⛰️ Cima D`Asta ♥️
📅 Luglio 2026
Giro ad anello spettacolare 💯
#cimad`asta #brentari #sat
Lug 26
… on the ridge …in the Dolomites ‼️
~
#crestaoreste #crestadelloreste #dolomites #madonnadicampiglio❄️ #campiglio
Lug 26
🔸 IL CONCERTO STRAORDINARIO “PER ALCIDE” CON I CORI VALSELLA E SAT 🔸
👉 Un evento difficile da dimenticare
.
.
“Pazienza nell`ascolto, fortezza nelle difficoltà, semplicità nell`amore e fiducia nella Provvidenza”.
🔸Sono le virtù della montagna che De Gasperi ha coltivato lungo il suo percorso politico e di vita, a cui ieri abbiamo voluto rendere omaggio attraverso le parole tratte dal “Sentiero della Responsabilità” e lette da Andrea Castelli, e attraverso le voci dei Cori che sanno raccontare l’essenza di queste cime.
.
.
100 anni del Coro SAT
90 anni del Coro Valsella
80 anni della Repubblica Italiana e dell’Autonomia regionale
🔸 Più di 400 persone immerse nella suggestiva Val di Sella per un concerto che prima di tutto è stato una festa. Ma è stato anche un momento di vera comunità, di gioia nello stare assieme. Concluso con i due cori in sodalizio che cantano “Stelutis alpinis”, i versi che hanno salutato De Gasperi durante il suo funerale, il 21 agosto 1954.
🙏 Grazie a tutte e tutti voi che ci siete stati!
Lug 26
Ogni mattina la montagna ci ricorda quanto sia straordinaria. Ci svegliamo, alziamo lo sguardo… e per un attimo tutto si ferma. Restano solo il silenzio, la luce dell’alba e la meraviglia di questo spettacolo.
#MandronMoments
Lug 26
Quando imbocchi un sentiero che non hai mai percorso, non sai mai cosa aspettarti.
Poi succede che ogni scollinamento sorprende più del precedente, ogni passo regala un panorama diverso e ogni metro ripaga tutta la fatica.
Questo anello, da Malga Mare al Rifugio Cevedale Larcher, proseguendo fino al Lago del Careser e rientrando a Malga Mare, ha superato di gran lunga ogni mia aspettativa.
Un crescendo di emozioni che mi ricorda, ogni volta, perché amo la montagna.
E forse non è un caso che davanti a ogni rifugio sventolino sempre le stesse quattro bandiere: SAT, Trentino, Italia ed Europa. Simboli di appartenenza, rispetto e condivisione. Valori che, su questi sentieri, trovano la loro espressione più autentica.
Ci sono sentieri che percorri. E poi ci sono sentieri che ti rimangono dentro.
📍Anello: Malga Mare → Rifugio Larcher → Lago del Careser → Malga Mare. 13 km, 800m di dislivello
#apiediperiltrentino #valdipejo #trentino #trekkingspettacolo #mountain
Lug 25
18 luglio 2026, rifugio Carè Alto
Salita dal parcheggio di pian della sega con temporali intorno, per fortuna niente pioggia fino al pomeriggio per poi regalare un tramonto stupendo verso il Brenta.
#satcentrale #rifugiocarealto #parcoadamellobrenta #brenta #carealto
Lug 24
“La mia casa è piccola ma le sue finestre si aprono su un mondo infinito.”
Confucio
Rifugio Roda di Vael - Val di Fassa - Trentino
Lug 24
A racconti di papi che hanno soggiornato tra quelle cime, si fondono racconti di un Alfredo più giovane che alla mia età e forse più giovane quella cima l’ha scalata.
Quindi grazie elimasthelicopter per aver fatto rivivere vecchi ricordi ad un vecchio alpinista.
.
.
.
#adamello #flashback
Lug 24
🧗♂️ Orizzonti verticali ad Arco
📅 Domenica 22 marzo 2026
📍 Via Ferrata del Monte Colodri (398 m.slm)
Super giornata all`insegna dell`avventura accompagnati dalle guide alpine lungo la Via Ferrata del Monte Colodri!
Tra splendidi panorami sul Lago di Garda, amicizia, divertimento e una meritata pausa al Parco Arciducale di Arco ... per qualche salto!
Grazie a tutti i partecipanti per l`entusiasmo e lo spirito SAT. Alla prossima avventura! 💙💛
#AlpinismoGiovanile #SATTrento #OrizzontiVerticali #MonteColodri #LagodiGarda
Lug 23
Finalmente posso dire che ho solcato i mari di Rhûn.
Bella linea dove bisogna proteggersi e saper navigare tra fessure, cuspidi, lame sfuggenti e salti con lame.
Giornatona bellissima in un ambiente molto particolare.
Ci tenevo troppo a mettermi alla prova….
Ringrazio il socio luca_zadei per avermi seguito in questo mio sogno.
#valmiller #rifugiognutti #climberlesi
Ringrazio infine il Rifugio Gnutti per tutto quello che han fatto per noi: un grazie speciale a sabrina_cola per avermi sfamato
P.S. Portarsi dietro 1/2 BD del 4 😏
📍i Mari di Rhûn - Val Miller 18.07.26
Lug 23
Trento in via Manci, 57 – 38122
Orario apertura sede:
da lunedì a giovedì 9-13 | 14.30-18
venerdì 9-13
Tel. 0461 981871
sat@sat.tn.it
Fax 0461 986462
Tutti i contatti
SAT
Società degli Alpinisti Tridentini APS
Associazione di promozione sociale
Sezione del Club Alpino Italiano
Codice Fiscale 80003990225
Partita Iva 00438280224
SDI: RR66BDG
Privacy Policy – Cookie Policy
Sito web: Vitamina Studio
Foto: I fotografi della SAT
Mappe: Webmapp Srl
App Rinnovi: Newdata







