Venerdì 27 giugno 2025 è stata effettuata l’uscita GIS in collaborazione con le Sezioni SAT di Molveno e San Lorenzo in Banale, sui sentieri del Brenta O322 Val Perse, O345 Val di San Lorenzo, O348 Sella Colmata

Grazie al supporto del Nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco della Provincia autonoma di Trento, i volontari e le volontarie sono stati portati in quota per procedere con la manutenzione dei sentieri sopra citati.

Otto volontari del GIS e quattro volontari della Sezione di Molveno, sul sentiero 322, hanno realizzato la variante per bypassare le erosioni con profondi solchi dovute alle forti piogge dell’anno scorso, nel traverso che va dalla base sud di cima della Vallazza, tra le quote 2260 e 2310 circa. Il nuovo percorso è stato tracciato sul pendio più in alto così da poter sfruttare le basi rocciose, che dovrebbero garantire più solidità al piano di calpestio in gran parte del tratto. La lunghezza del bypass è di circa 300m, con una pendenza regolare per non perdere quota a salire e a scendere.  È stata realizzata la segnaletica orizzontale del nuovo percorso e, fino alla Busa dell’Acqua, anche con taglio di mughi.

Inoltre, insieme ai volontari della Sezione di San Lorenzo in Banale, dal passo dei Rossati sono scesi per la Val di San Lorenzo, sentiero 345, realizzando la segnaletica orizzontale di una buona parte del tratto. Altri volontari della Sezione, sul sentiero 348, nel tratto tra la sella della Colmalta a Malga Asbelz, hanno posizionato diversi picchetti segnavia, sistemato il fondo con picconatura e rinfrescato la segnaletica orizzontale.

Un ottimo lavoro di squadra che ha permesso non solo di riaprire il sentiero O322, ma anche per portare a termine degli interventi già in programma da parte  della Sezione di San Lorenzo in Banale.

Un sentito ringraziamento a tutti per la lunga giornata di lavoro e al Nucleo elicotteri per il fondamentale supporto per la buona riuscita di queste giornate.