
21 marzo 2025
Nella giornata internazionale dei ghiacciai
SAT presenta il progetto “FREEZE THE FUTURE”
Venerdì 21 marzo, con l’inaugurazione della mostra “Freeze the Future”, presso la Casa della SAT in via Manci a Trento, ha preso il via l’omonimo progetto, promosso dalla SAT e dai suoi partner strategici, per sensibilizzare sull’urgenza di preservare e proteggere i ghiacciai, risorse fondamentali per il pianeta in occasione delle iniziative per il 2025, proclamato dall’Onu “Anno Internazionale a tutela dei Ghiacciai”.
Un progetto ampio e ambizioso che prevede anche una campagna social, attività in ambiente, laboratori e un convegno scientifico. La campagna digitale, seguendo il claim “Osserva. Rifletti. Agisci.”, diffonderà contenuti informativi, pillole di sostenibilità e non solo; l’attività in ambiente con uscite tematiche insieme alla Commissione Glaciologica della SAT, presenterà punti di osservazione sugli effetti del cambiamento climatico sui nostri ghiacciai e farà comprendere l’importanza della ricerca scientifica sul campo; Freeze the Future LAB, l’evento-laboratorio dedicato ai giovani della SAT e pensato per trasformare la consapevolezza ambientale in azione concreta, si terrà in un rifugio vicino alla fronte di un ghiacciaio, permettendo ai partecipanti di vivere un’esperienza immersiva sul campo.
E ancora a settembre, il convegno scientifico e divulgativo, “Freeze the Future”, ispirato ai temi del libro “I Ghiacciai del Trentino”, offrirà un momento di confronto tra esperti, ricercatori e pubblico, con l’obiettivo di stimolare la discussione sulle prospettive future e sulle azioni da intraprendere.
Freeze the future: la mostra
Dal 21 marzo e fino al 20 giugno, presso la Casa della SAT, la mostra accompagnerà i visitatori in un percorso immersivo tra immagini, dati e suggestioni, trasformando gli spazi del palazzo in un itinerario di scoperta e responsabilizzazione. “I ghiacciai sono i guardiani del clima, con la loro fusione, non stiamo solo perdendo riserve d’acqua dolce e habitat naturali, ma anche un prezioso archivio del clima passato – spiega Enrico Valcanover, presidente della Commissione Glaciologica SAT –. Non possiamo fermare il tempo, ma possiamo agire ora per ridurre il nostro impatto sul clima e salvaguardare i ghiacciai, custodi della memoria del pianeta e risorse vitali per le generazioni future”.
Gli scatti fotografici sono stati realizzati da Cristian Ferrari, nel corso dei rilievi che la Commissione Glaciologica esegue durante l’attività di rilevazione e misurazione dei ghiacciai. Gli spazi della Casa della SAT diventano un itinerario di responsabilizzazione attraverso il claim “Osserva. Rifletti. Agisci.”
Osserva – I ghiacciai raccontano una storia. Guardiamoli con occhi nuovi. L’ingresso accoglie i visitatori con grandi immagini evocative dei ghiacciai, stimolando l’osservazione e la presa di coscienza della loro bellezza e fragilità.
Rifletti – Il tempo stringe, riflettiamo. Salendo lungo la scalinata, un’installazione con pannelli sospesi racconta, attraverso immagini e dati della Commissione Glaciologica della SAT, l’accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai e le sue conseguenze. Un percorso che invita il pubblico a fermarsi e riflettere sull’impatto del cambiamento climatico.
Agisci – Ognuno di noi può fare la differenza. È il momento di agire. L’ultima sezione della mostra è un invito all’azione. Qui si propongono buone pratiche per ridurre l’impronta ecologica e si invita a lasciare il proprio impegno per la montagna, scrivendo un gesto concreto per la tutela dei ghiacciai.




