Guida ai rifugi e bivacchi SAT 2024
È stata pubblicata, a cura della SAT, la nuova Guida ai Rifugi e Bivacchi SAT 2024, in cui vengono descritti nel dettaglio accessi, traversate, cenni storico-ambientali e contatti utili per ogni rifugio e bivacco gestito dalla SAT. Pratica e tascabile, la Guida vuole essere un punto di riferimento aggiornato da portare con sé durante le proprie escursioni tra le montagne trentine.
La guida nasce dal desiderio della Commissione rifugi SAT di aggiornare il numero speciale del Bollettino SAT 2012. Ora l’obiettivo è mantenere la guida annualmente aggiornata.
Si è scelto di presentare rifugi e bivacchi secondo la divisione per gruppo montuoso, partendo da est verso ovest. Ogni gruppo è contraddistinto da un colore così come rifugi e bivacchi al suo interno.
Oltre a rifugi e bivacchi è presente anche il Centro Glaciologico “Julius Payer”, a 5 minuti a piedi dal Rifugio Mandron. Nato dal lavoro della Commissione Glaciologica SAT in collaborazione con il Muse e il Parco Naturale Adamello Brenta, per far conoscere i ghiacciai e gli ambienti di alta montagna, promuovendo studi e ricerche nelle diverse discipline e divulgando i risultati ottenuti. Questa estate verrà rinnovato nei suoi allestimenti interni grazie al lavoro della Commissione Glaciologica SAT.
All’interno della guida trovano spazio anche alcune pagine dedicate a tematiche fondamentali per la SAT come la gestione dell’acqua in quota e la prudenza in montagna.
Ci sono poi pagine utili ai fini della propria escursione, con consigli su cosa mettere nello zaino e come comportarsi in caso di soccorso.
Quest’anno la Guida è stata stampata in edizione limitata, al prezzo di 6€ per i soci e 8€ per i non soci.
È possibile acquistarla presso gli uffici della SAT Centrale in Via Manci 57, negli orari d’ufficio; o chiedere alla propria Sezione di riferimento.