In quest’anno così importante per le due realtà, SAT propone diversi appuntamenti durante la settimana del Trento Film Festival.
Lunedì 2 Maggio
9.30-12.30
Montagne Cyborg
Spazio Alpino – Casa della SAT, via Manci 57
Con la partecipazione di: Marco Armiero, Matteo Meschiari, Annalisa Metta, Mali Weil – a cura di Sara Favargiotti e Marco Ferrari
Archeologie del paesaggio bellico, geografie dello scarto, visioni di mostri e nuovi immaginari saranno gli ingredienti per costruire un cantiere di narrazioni alternative per la montagna. Un viaggio nelle regioni del conflitto e della mescolanza con l’obiettivo di rintracciare una genealogia delle logiche contemporanee di modifica del territorio, in cui la rovina si fa prototipo di un ecosistema futuro.
Partner: Fondazione Caritro, Fondazione Cassa Rurale di Trento, Fondazione Museo Storico, Associazione Alchemica, DICAM-Università di Trento, TSM Step, Associazione Acropoli, Centrale Fies, Istituto Italiano dei Castelli, Museo Storico Italiano della Guerra, Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio.
FOTO © Marc Wilson, The Last Stand, 2014
Martedì 3 Maggio
Ore 15.00
Premiazione del concorso “Progetta un bivacco”
Spazio Alpino – Casa della SAT, via Manci 57
Concorso riservato alla classe 5B indirizzo Architettura e Ambiente del Liceo Artistico “A. Vittoria”, di Trento, a conclusione del progetto di alternanza scuola-lavoro “Il bivacco alpino come valorizzazione del patrimonio UNESCO – 10 anni dal riconoscimento”.
Ore 17.00
Il laboratorio delle Alpi
Spazio Alpino – Casa della SAT, via Manci 57
Dialogo con Paola Giacomoni e Alessandro Pastore
Introduce e coordina: Bruno Zanon. Intervengono: Claudio Ambrosi, Anna Facchini e Rodolfo Taiani.
Le Alpi rappresentano il “laboratorio” nel quale scienziati, scrittori e artisti hanno verificato nuove concezioni scientifiche e scritto nuove pagine di bellezza. La loro esplorazione ha spinto alla fondazione di sodalizi alpinistici, come la SAT che da centocinquant’anni si impegna per la conoscenza e la tutela dell’ambiente.
Mercoledì 4 Maggio
Ore 10.00
15 sentieri per 150 anni
Partenza da Piazza Dante, Trento
Presentazione in Spazio Alpino – Casa della SAT, via Manci 57
Presentazione del progetto realizzato dalla SAT in partnership con Casse Rurali Trentine. Si organizzerà una passeggiata partendo da Piazza Dante per ripercorrere i luoghi della storia della SAT. L’arrivo sarà alla Casa della SAT dove si terrà la presentazione del volume e poi una visita guidata dell’edificio.
Venerdì 6 Maggio
Ore 18.30
Premio SAT
Spazio Alpino – Casa della SAT, via Manci 57
Il Premio SAT nasce nel 1997 e, quest’anno, si terrà la 26^ edizione. Il riconoscimento è suddiviso in tre sezioni: alpinismo, impegno sociale, produzione letteraria e storico/scientifica e viene assegnato a singole persone o gruppi che abbiano portato un contributo significativo nell’ambito dell’impegno sociale, in azioni umanitarie e di soccorso.