Condizioni generali di vendita Shop
- Definizioni
I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i
termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e
viceversa.- Cliente: significa qualsiasi soggetto che acquista uno o più prodotti attraverso lo Shop Online
accettando le Condizioni Generali. - Spazio Alpino S.r.l. significa Spazio Alpino S.r.l. Via Manci, 27, 38123
Trento TN, società Benefit attiva nella vendita al dettaglio dei
Prodotti attraverso lo Shop Online. - Parti: significa congiuntamente Spazio Alpino S.r.l. e i Clienti.
- Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di
vendita e le eventuali future nuove versioni pubblicate nello Shop
online da Spazio Alpino S.r.l. - Shop Online: significa il negozio virtuale, gestito da Spazio Alpino
S.r.l., attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti. - Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai
Clienti. - Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale
Spazio Alpino S.r.l. comunica ai Clienti l’accettazione degli
Ordini. - Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nello
Shop Online. - Profilo: significa l’area dello Shop Online nella quale i
Clienti possono, previa autenticazione: vedere e modificare i propri dati personali e di
consegna, visionare gli Ordini pregressi e accedere ad ogni altra funzione relativa alla
loro attività nello Shop Online.
- Cliente: significa qualsiasi soggetto che acquista uno o più prodotti attraverso lo Shop Online
- Oggetto
2.1
Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne
costituiscono parte integrante.
2.2
Spazio Alpino S.r.l. si riserva il diritto di modificare in ogni momento senza preavviso le
Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di
Compravendita quelle pubblicate nello Shop Online al momento dell’invio degli Ordini da parte
dei Clienti.
2.3
In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini relativi ai
Contratti di Compravendita, verranno applicate le Condizioni Generali. - Conclusione dei Contratti di Compravendita
3.1
Spazio Alpino S.r.l. si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine
entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Nello stesso lasso di tempo Spazio Alpino
S.r.l. potrà negare o revocare una Conferma d’Ordine qualora lo stesso riporti un prezzo di
importo errato (anche nel caso in cui tale importo fosse effettivamente indicato nello Shop
Online) rispetto al Listino praticato.
3.2
I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le parti nel momento dell’invio al
cliente della conferma d’ordine. In caso di mancata ricezione della conferma d’ordine entro il
termine stabilito, i clienti possono rivolgersi al Servizio Clienti per info e chiarimenti.
3.3
Effettuando e completando l’ordine, i clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le
istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei prodotti, di aver accettato le presenti
Condizioni Generali, nonché di aver preso visione della totalità delle informazioni contenute
nello Shop Online.
3.4
Gli ordini sono archiviati presso la banca dati, nel rispetto delle disposizioni di cui al
Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e saranno accessibili contattando Spazio Alpino
S.r.l. ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo. - Disponibilità dei Prodotti
4.1
In corrispondenza di ciascun prodotto pubblicato sullo Shop Online, è
indicata la sua disponibilità in magazzino ed eventualmente, la disponibilità di tale prodotto
“su richiesta”.
4.2
La tipologia di Prodotti pubblicati e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi
momento e i Clienti, accettando le presenti condizioni, concordano che ciò non comporti alcuna
responsabilità da parte di Spazio Alpino S.r.l. nei confronti del cliente per qualsiasi
variazione di disponibilità o non disponibilità dei prodotti.
4.3
L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che
i Prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di
indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio
dell’Ordine da parte di un Cliente, Spazio Alpino S.r.l. fermo restando quanto previsto all’art.
3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, le
modalità ed i tempi indicativi di sostituzione e/o rimborso.
4.4
Spazio Alpino S.r.l. si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei o di alcuni
prodotti pubblicati nello Shop Online. - Prezzo e costi di spedizione; imposte e dazi
5.1
Il Prezzo è espresso in € (Euro), eccetto per i Paesi con valuta estera
differente o a sola discrezione di Spazio Alpino S.r.l. Il Prezzo applicabile è quello
pubblicato sullo Shop Online al momento dell’ordine da parte del Cliente. Il Cliente deve fare
tutto quanto nelle sue possibilità per assicurarsi di essere a conoscenza della valuta
utilizzata nella transazione, e Spazio Alpino S.r.l. non verrà ritenuta responsabile di
qualsiasi perdita o danno dovuto all’utilizzo di un tasso di cambio diverso.5.2 Il Prezzo si
intende comprensivo di IVA nella percentuale applicabile e a seconda della normativa. Qualora i
Prodotti siano spediti da Spazio Alpino S.r.l. e consegnati fuori dall’Unione Europea, il Prezzo
si intende IVA esclusa.
5.3
Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Spazio Alpino S.r.l. si riserva di richiedere
ai Clienti un contributo per i costi di spedizione, di importo variabile a seconda del tipo di
consegna, della quantità, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
5.4
Il contributo richiesto da Spazio Alpino S.r.l. per i costi di spedizione è indicato,
separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’ordine da parte dei Clienti e sarà
pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo.
5.5
Eventuali tasse, imposte, dazi ed altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i
Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati
al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti
ovvero al corriere incaricato della consegna. - Modalità di invio degli Ordini
6.1
Al fine di procedere all’invio degli ordini, i Clienti possono registrarsi nello Shop Online
inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una.
6.2
I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione dello Shop Online
dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Verificata
la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”,
i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento. Il Cliente dovrà assicurarsi che i
suoi dettagli per effettuare il “login” non vengano rivelati a terzi. Spazio Alpino
S.r.l. non sarà ritenuta responsabile se terzi riusciranno ad accedere all’account del
cliente utilizzando i dati di “login” corretti.
- Modalità di pagamento
7.1
I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di
spedizione mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento
che potranno essere indicati nello Shop Online. Spazio Alpino S.r.l. si riserva la facoltà
di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando
che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nello Shop Online al momento dell’invio
degli Ordini da parte dei Clienti.
7.2
In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti del Prezzo e del
contributo per i costi di spedizione avviene, verificati i dati della carta di credito e
ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito
utilizzata dai Clienti, contestualmente all’invio da parte di Spazio Alpino Srl. della
Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli
Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso il Payment Service Provider che
gestisce i pagamenti. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Spazio
Alpino Srl o di terzi, né al momento dell’invio degli Ordini né successivamente.
7.3
In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico
ai dati bancari indicati, riportando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle
lettere iniziali) comunicato da Spazio Alpino S.r.l. al momento dell’invio dell’Ordine da
parte dei Clienti e nella Conferma d’Ordine.
7.4
Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Spazio Alpino
S.r.l. invierà ai Clienti regolare ricevuta fiscale, tramite e-mail. Ai fini dell’emissione
della ricevuta fiscale, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione
della ricevuta fiscale sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Spazio Alpino Srl.
7.5
Le informazioni ricevute da Spazio Alpino Srl saranno utilizzate esclusivamente per
completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di
rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dei Clienti. - Spedizione e consegna dei Prodotti
8.1
Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di Spazio Alpino Srl si
intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati, Spazio Alpino Srl
non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo;
una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, Spazio Alpino Srl concorda che i Prodotti vengano
ritirati dai corrieri presso i magazzini:
– entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito in
caso di pagamento tramite carta di credito;
– entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Spazio Alpino Srl
l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di
credito;
8.2
Spazio Alpino Srl concorda che la spedizione dei Prodotti, negli Stati indicati
nello Shop Online, avvenga tramite corrieri espressi selezionati a seconda del Prodotto oggetto
dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti e consegnati dal corriere
selezionato all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione o a diverso
indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
8.3
Spazio Alpino Srl concorda che venga fatto tutto quanto nelle sue possibilità affinché i
Prodotti spediti siano consegnati: entro 5/7 giorni lavorativi in Italia ed entro 14/15 giorni
fuori dall’Italia. Spazio Alpino Srl non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella
consegna di qualsiasi prodotto.
8.4
I Termini di consegna non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Spazio Alpino
Srl non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro
spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
8.5
I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per
la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della
consegna, che i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere
in termini di numero e tipologia e che l’imballaggio/confezione sia integra, non danneggiata, o
alterata, anche nei materiali di chiusura.
8.6
Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente
contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di
avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere
senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Spazio
Alpino S.r.l. con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
8.7
I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi
autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare
l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante
inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari. - Diritto di recesso
9.1
Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi
estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente
svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n.
206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento
dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere
esercitato dai Clienti inviando a Spazio Alpino Srl una comunicazione scritta, a mezzo e-mail
all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente: la manifestazione di volontà di avvalersi del
diritto di recesso e l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita
dal quale intendono recedere.
9.2
In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso: i Clienti si impegnano a
restituire i Prodotti entro 14 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di
tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
– Spazio Alpino si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30
giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che:
– i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
– sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;
– siano restituiti anche eventuali accessori, manuali d’istruzione etc e gli stessi siano
integri;
– i Prodotti non siano stati utilizzati;
– il rimborso del prezzo e dei costi di spedizione, secondo l’art.56 del codice del Consumo,
verrà effettuato con il medesimo mezzo utilizzato per il pagamento effettuato dal Cliente.
9.3
Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e
termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo. - Vizi / difformità dei Prodotti
10.1
Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi
(garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere
denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella
garanzia stessa.
10.2
I Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) possono richiedere al venditore, nel
termine di cui dall’art. 133 del D.lgs 206/05 (Codice del Consumo), i rimedi previsti dallo
stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della
consegna del bene. - Responsabilità da Prodotto
Il produttore dei prodotti è il soggetto responsabile di qualsiasi danno cagionato da
difetti degli stessi. - Privacy
Spazio Alpino S.r.l. dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti
saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al Reg. Ue 2016/679 e al D.Lgs. 196/03,
e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono
comunicati ai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o 6.2. - Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line
13.1
Spazio Alpino S.r.l. prevede il monitoraggio dello Shop Online al fine di evitare
possibili errori o inesattezze. Non essendo possibile assicurarne con estrema certezza nel tempo
la totale assenza, Spazio Alpino S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le
inesattezze o le omissioni contenute anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di
cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai
Clienti. - Legge applicabile
14.1
Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal
diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – con particolare
riferimento agli artt. da 49 a 59 in materia di contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo
70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere
interpretate.
14.2
Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai
Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Trento, fatta eccezione
per i Clienti “consumatori”, per i quali il foro competente è quello di residenza o di domicilio
degli stessi, se ubicato nel territorio dello Stato. I Clienti consumatori potranno altresì
attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti
di cui agli artt. 141 e ss. del Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005. - Contatti
Per ulteriori informazioni e assistenza sulle modalità di acquisto o sui Contratti di Compravendita,
i Clienti possono contattare Spazio Alpino Srl tramite il servizio clienti.