Ti trovi in:Home>Condizioni generali di vendita shop

Condizioni generali di vendita Shop

  1. Definizioni
    I termini e le locuzioni di seguito elencate hanno il significato indicato di seguito, restando inteso che i
    termini definiti al singolare si intendono definiti anche al plurale e
    viceversa.

    • Cliente: significa qualsiasi soggetto che acquista uno o più prodotti attraverso lo Shop Online
      accettando le Condizioni Generali.
    • Spazio Alpino S.r.l. significa Spazio Alpino S.r.l. Via Manci, 27, 38123
      Trento TN, società Benefit attiva nella vendita al dettaglio dei
      Prodotti attraverso lo Shop Online.
    • Parti: significa congiuntamente Spazio Alpino S.r.l. e i Clienti.
    • Condizioni Generali: significa le presenti condizioni generali di
      vendita e le eventuali future nuove versioni pubblicate nello Shop
      online da Spazio Alpino S.r.l.
    • Shop Online: significa il negozio virtuale, gestito da Spazio Alpino
      S.r.l., attraverso il quale è possibile acquistare i Prodotti.
    • Ordini: significa gli ordini di acquisto dei Prodotti inviati dai
      Clienti.
    • Conferma d’Ordine: significa il messaggio e-mail attraverso il quale
      Spazio Alpino S.r.l. comunica ai Clienti l’accettazione degli
      Ordini.
    • Prezzo: significa il prezzo di vendita dei Prodotti come indicato nello
      Shop Online.
    • Profilo: significa l’area dello Shop Online nella quale i
      Clienti possono, previa autenticazione: vedere e modificare i propri dati personali e di
      consegna, visionare gli Ordini pregressi e accedere ad ogni altra funzione relativa alla
      loro attività nello Shop Online.
  2. Oggetto
    2.1
    Le Condizioni Generali disciplinano tutti i Contratti di Compravendita e ne
    costituiscono parte integrante.
    2.2
    Spazio Alpino S.r.l. si riserva il diritto di modificare in ogni momento senza preavviso le
    Condizioni Generali, fermo restando che si intenderanno applicabili ai Contratti di
    Compravendita quelle pubblicate nello Shop Online al momento dell’invio degli Ordini da parte
    dei Clienti.
    2.3
    In caso di contrasto tra le Condizioni Generali ed eventuali altri termini relativi ai
    Contratti di Compravendita, verranno applicate le Condizioni Generali.
  3. Conclusione dei Contratti di Compravendita
    3.1
    Spazio Alpino S.r.l. si impegna a inviare ai Clienti la Conferma d’Ordine
    entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine. Nello stesso lasso di tempo Spazio Alpino
    S.r.l. potrà negare o revocare una Conferma d’Ordine qualora lo stesso riporti un prezzo di
    importo errato (anche nel caso in cui tale importo fosse effettivamente indicato nello Shop
    Online) rispetto al Listino praticato.
    3.2
    I Contratti di Compravendita si intendono conclusi tra le parti nel momento dell’invio al
    cliente della conferma d’ordine. In caso di mancata ricezione della conferma d’ordine entro il
    termine stabilito, i clienti possono rivolgersi al Servizio Clienti per info e chiarimenti.
    3.3
    Effettuando e completando l’ordine, i clienti dichiarano di avere preso visione di tutte le
    istruzioni inerenti alla modalità di acquisto dei prodotti, di aver accettato le presenti
    Condizioni Generali, nonché di aver preso visione della totalità delle informazioni contenute
    nello Shop Online.
    3.4
    Gli ordini sono archiviati presso la banca dati, nel rispetto delle disposizioni di cui al
    Decreto legislativo 10 agosto 2018, n. 101 e saranno accessibili contattando Spazio Alpino
    S.r.l. ai riferimenti di cui all’art. 16 ovvero accedendo al Profilo.
  4. Disponibilità dei Prodotti
    4.1
    In corrispondenza di ciascun prodotto pubblicato sullo Shop Online, è
    indicata la sua disponibilità in magazzino ed eventualmente, la disponibilità di tale prodotto
    “su richiesta”.
    4.2
    La tipologia di Prodotti pubblicati e la loro disponibilità potranno variare in qualsiasi
    momento e i Clienti, accettando le presenti condizioni, concordano che ciò non comporti alcuna
    responsabilità da parte di Spazio Alpino S.r.l. nei confronti del cliente per qualsiasi
    variazione di disponibilità o non disponibilità dei prodotti.
    4.3
    L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che
    i Prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati dai Clienti. In caso di
    indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio
    dell’Ordine da parte di un Cliente, Spazio Alpino S.r.l. fermo restando quanto previsto all’art.
    3.2, si impegna a indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo e-mail, le
    modalità ed i tempi indicativi di sostituzione e/o rimborso.
    4.4
    Spazio Alpino S.r.l. si riserva la facoltà di non indicare la disponibilità dei o di alcuni
    prodotti pubblicati nello Shop Online.
  5. Prezzo e costi di spedizione; imposte e dazi
    5.1
    Il Prezzo è espresso in € (Euro), eccetto per i Paesi con valuta estera
    differente o a sola discrezione di Spazio Alpino S.r.l. Il Prezzo applicabile è quello
    pubblicato sullo Shop Online al momento dell’ordine da parte del Cliente. Il Cliente deve fare
    tutto quanto nelle sue possibilità per assicurarsi di essere a conoscenza della valuta
    utilizzata nella transazione, e Spazio Alpino S.r.l. non verrà ritenuta responsabile di
    qualsiasi perdita o danno dovuto all’utilizzo di un tasso di cambio diverso.5.2 Il Prezzo si
    intende comprensivo di IVA nella percentuale applicabile e a seconda della normativa. Qualora i
    Prodotti siano spediti da Spazio Alpino S.r.l. e consegnati fuori dall’Unione Europea, il Prezzo
    si intende IVA esclusa.
    5.3
    Il Prezzo non comprende i costi di spedizione. Spazio Alpino S.r.l. si riserva di richiedere
    ai Clienti un contributo per i costi di spedizione, di importo variabile a seconda del tipo di
    consegna, della quantità, del loro volume, del loro peso e della loro destinazione.
    5.4
    Il contributo richiesto da Spazio Alpino S.r.l. per i costi di spedizione è indicato,
    separatamente rispetto al Prezzo, prima dell’invio dell’ordine da parte dei Clienti e sarà
    pagato dai Clienti unitamente e contestualmente al pagamento del Prezzo.
    5.5
    Eventuali tasse, imposte, dazi ed altri oneri previsti dalle leggi dello Stato ove i
    Prodotti sono spediti e consegnati saranno interamente a carico dei Clienti e da questi pagati
    al momento della consegna dei Prodotti, direttamente alle autorità fiscali o doganali competenti
    ovvero al corriere incaricato della consegna.
  6. Modalità di invio degli Ordini
    6.1
    Al fine di procedere all’invio degli ordini, i Clienti possono registrarsi nello Shop Online
    inserendo tutti i dati “obbligatori” e scegliendo una.
    6.2
    I Clienti possono acquistare i Prodotti selezionandoli nella sezione dello Shop Online
    dedicata alla tipologia del Prodotto ricercato e inserendoli nel “carrello”. Verificata
    la correttezza dei dati relativi al Prodotto/i scelto/i e delle “informazioni di invio”,
    i Clienti devono scegliere la modalità di pagamento. Il Cliente dovrà assicurarsi che i
    suoi dettagli per effettuare il “login” non vengano rivelati a terzi. Spazio Alpino
    S.r.l. non sarà ritenuta responsabile se terzi riusciranno ad accedere all’account del
    cliente utilizzando i dati di “login” corretti.
  7. Modalità di pagamento
    7.1
    I Clienti possono effettuare il pagamento del Prezzo e del contributo per i costi di
    spedizione mediante carta di credito, PayPal, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento
    che potranno essere indicati nello Shop Online. Spazio Alpino S.r.l. si riserva la facoltà
    di variare, in ogni momento, i mezzi di pagamento utilizzabili dai Clienti, fermo restando
    che si intenderanno utilizzabili quelli pubblicati nello Shop Online al momento dell’invio
    degli Ordini da parte dei Clienti.

    7.2
    In caso di pagamento a mezzo carta di credito, l’addebito ai Clienti del Prezzo e del
    contributo per i costi di spedizione avviene, verificati i dati della carta di credito e
    ricevuta l’autorizzazione di addebito da parte della società emittente la carta di credito
    utilizzata dai Clienti, contestualmente all’invio da parte di Spazio Alpino Srl. della
    Conferma d’Ordine. I dati delle carte di credito inviati durante l’effettuazione degli
    Ordini sono protetti e sono inviati direttamente verso il Payment Service Provider che
    gestisce i pagamenti. I dati della carta di credito non sono accessibili da parte di Spazio
    Alpino Srl o di terzi, né al momento dell’invio degli Ordini né successivamente.
    7.3
    In caso di pagamento a mezzo di bonifico bancario, i Clienti devono effettuare il bonifico
    ai dati bancari indicati, riportando nella causale il numero d’ordine (comprensivo delle
    lettere iniziali) comunicato da Spazio Alpino S.r.l. al momento dell’invio dell’Ordine da
    parte dei Clienti e nella Conferma d’Ordine.
    7.4
    Qualora sia richiesto dai Clienti contestualmente all’invio degli Ordini, Spazio Alpino
    S.r.l. invierà ai Clienti regolare ricevuta fiscale, tramite e-mail. Ai fini dell’emissione
    della ricevuta fiscale, fanno fede le informazioni fornite dai Clienti. Nessuna variazione
    della ricevuta fiscale sarà possibile dopo la sua emissione da parte di Spazio Alpino Srl.
    7.5
    Le informazioni ricevute da Spazio Alpino Srl saranno utilizzate esclusivamente per
    completare le procedure relative alla vendita dei Prodotti e per le procedure di
    rimborso in caso di esercizio del diritto di recesso da parte dei Clienti.
  8. Spedizione e consegna dei Prodotti
    8.1
    Premesso che per “spedizione” dei Prodotti da parte di Spazio Alpino Srl si
    intende la consegna degli stessi ai corrieri di volta in volta selezionati, Spazio Alpino Srl
    non è tenuta alla spedizione dei Prodotti fino a quando non ha ricevuto il pagamento del Prezzo;
    una volta ricevuto il pagamento del Prezzo, Spazio Alpino Srl concorda che i Prodotti vengano
    ritirati dai corrieri presso i magazzini:
    – entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione di autorizzazione di addebito in
    caso di pagamento tramite carta di credito;
    – entro 5 giorni lavorativi dal momento in cui è stata resa disponibile a Spazio Alpino Srl
    l’informazione di avvenuto pagamento in caso di pagamento con mezzi diversi dalla carta di
    credito;
    8.2
    Spazio Alpino Srl concorda che la spedizione dei Prodotti, negli Stati indicati
    nello Shop Online, avvenga tramite corrieri espressi selezionati a seconda del Prodotto oggetto
    dell’Ordine e del luogo di destinazione. I Prodotti sono spediti e consegnati dal corriere
    selezionato all’indirizzo indicato dai Clienti al momento della registrazione o a diverso
    indirizzo indicato al momento dell’invio dell’Ordine.
    8.3
    Spazio Alpino Srl concorda che venga fatto tutto quanto nelle sue possibilità affinché i
    Prodotti spediti siano consegnati: entro 5/7 giorni lavorativi in Italia ed entro 14/15 giorni
    fuori dall’Italia. Spazio Alpino Srl non si assume alcuna responsabilità per il ritardo nella
    consegna di qualsiasi prodotto.
    8.4
    I Termini di consegna non possono, in ogni caso, essere ritenuti vincolanti e Spazio Alpino
    Srl non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro
    spedizione, non può essere ritenuta in alcun modo responsabile per il loro mancato rispetto.
    8.5
    I Clienti, o altri soggetti incaricati dai Clienti che si trovino all’indirizzo indicato per
    la consegna dei Prodotti nella Conferma d’Ordine, sono tenuti a verificare, al momento della
    consegna, che i Prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere
    in termini di numero e tipologia e che l’imballaggio/confezione sia integra, non danneggiata, o
    alterata, anche nei materiali di chiusura.
    8.6
    Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente
    contestato dai Clienti mediante l’apposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di
    avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere
    senza alcuna contestazione, i Clienti non possono più sollevare alcuna contestazione a Spazio
    Alpino S.r.l. con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
    8.7
    I Prodotti possono essere consegnati dai corrieri solo ai Clienti o a persone da questi
    autorizzate; il soggetto a cui i Prodotti sono consegnati deve apporre una firma per certificare
    l’avvenuta consegna. I corrieri non effettuano consegne presso caselle postali o mediante
    inserimento dei Prodotti in buche delle lettere o altri luoghi similari.
  9. Diritto di recesso
    9.1
    Qualora i Clienti siano “consumatori” (ossia una persona fisica che agisce per scopi
    estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente
    svolta), i Clienti hanno diritto, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 52 del D. Lgs. n.
    206/2005, di recedere dai Contratti di Compravendita entro 14 giorni dalla data di ricevimento
    dei Prodotti oggetto dei Contratti di Compravendita. Il Diritto di recesso deve essere
    esercitato dai Clienti inviando a Spazio Alpino Srl una comunicazione scritta, a mezzo e-mail
    all’indirizzo di cui all’art. 16., contenente: la manifestazione di volontà di avvalersi del
    diritto di recesso e l’indicazione dell’Ordine che ha dato luogo al Contratto di Compravendita
    dal quale intendono recedere.
    9.2
    In caso di esercizio da parte dei Clienti del diritto di recesso: i Clienti si impegnano a
    restituire i Prodotti entro 14 giorni lavorativi dalla data della comunicazione di recesso di
    tutti i costi connessi alla restituzione dei Prodotti sono interamente a carico dei Clienti;
    – Spazio Alpino si impegna a rimborsare il Prezzo nel minor tempo possibile, e comunque entro 30
    giorni dalla data di ricevimento della comunicazione di recesso, a condizione che:
    – i Prodotti siano stati restituiti e siano integri;
    – sia restituito anche l’imballaggio/confezione originale dei Prodotti e lo stesso sia integro;
    – siano restituiti anche eventuali accessori, manuali d’istruzione etc e gli stessi siano
    integri;
    – i Prodotti non siano stati utilizzati;
    – il rimborso del prezzo e dei costi di spedizione, secondo l’art.56 del codice del Consumo,
    verrà effettuato con il medesimo mezzo utilizzato per il pagamento effettuato dal Cliente.
    9.3
    Qualora i Clienti esercitino il diritto di recesso in modo non conforme alle modalità e
    termini di cui al presente articolo 9, i Clienti non hanno diritto al rimborso del Prezzo.
  10. Vizi / difformità dei Prodotti
    10.1
    Qualora i Prodotti presentino una garanzia riconosciuta dal produttore degli stessi
    (garanzia commerciale /convenzionale), eventuali vizi/difformità dei Prodotti devono essere
    denunciati dai Clienti direttamente al produttore secondo le modalità e i termini indicati nella
    garanzia stessa.
    10.2
    I Clienti “consumatori” (come definiti all’art. 9.1) possono richiedere al venditore, nel
    termine di cui dall’art. 133 del D.lgs 206/05 (Codice del Consumo), i rimedi previsti dallo
    stesso Codice del Consumo per i difetti di conformità dei Prodotti esistenti al momento della
    consegna del bene.
  11. Responsabilità da Prodotto
    Il produttore dei prodotti è il soggetto responsabile di qualsiasi danno cagionato da
    difetti degli stessi.
  12. Privacy
    Spazio Alpino S.r.l. dichiara e garantisce che i dati personali dei Clienti
    saranno trattati in conformità alle disposizioni di cui al Reg. Ue 2016/679 e al D.Lgs. 196/03,
    e successive modifiche. I dettagli relativi alle modalità del trattamento dei dati sono
    comunicati ai Clienti al momento della registrazione di cui all’art. 6.1 o 6.2.
  13. Errori e/o inesattezze nel Negozio On Line
    13.1
    Spazio Alpino S.r.l. prevede il monitoraggio dello Shop Online al fine di evitare
    possibili errori o inesattezze. Non essendo possibile assicurarne con estrema certezza nel tempo
    la totale assenza, Spazio Alpino S.r.l. si riserva il diritto di correggere gli errori, le
    inesattezze o le omissioni contenute anche dopo che sia stato inviato un ordine e altresì di
    cambiare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione ai
    Clienti.
  14. Legge applicabile
    14.1
    Le Condizioni Generali e i Contratti di Compravendita sono disciplinati dal
    diritto italiano (e in particolare dal Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005 – con particolare
    riferimento agli artt. da 49 a 59 in materia di contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo
    70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere
    interpretate.
    14.2
    Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle Condizioni Generali e/o ai
    Contratti di Compravendita sarà competente in via esclusiva il foro di Trento, fatta eccezione
    per i Clienti “consumatori”, per i quali il foro competente è quello di residenza o di domicilio
    degli stessi, se ubicato nel territorio dello Stato. I Clienti consumatori potranno altresì
    attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti
    di cui agli artt. 141 e ss. del Decreto Legislativo 206 del 06/09/2005.
  15. Contatti
    Per ulteriori informazioni e assistenza sulle modalità di acquisto o sui Contratti di Compravendita,
    i Clienti possono contattare Spazio Alpino Srl tramite il servizio clienti.