Una serata di festa, amicizia e solidarietà ha chiuso, venerdì 7 novembre a Povo, la 25ª edizione del “Circuito SAT – Corsa in montagna”, con la consegna delle premiazioni e del ricavato solidale destinato al progetto “Anche io a tavola: un aiuto per garantire un pasto ai bambini di Soddo, in Etiopia”.

L’iniziativa, a favore, quest’anno, dell’Associazione Amici dell’Etiopia ODV di Trento, in collaborazione con i Frati Cappuccini di Soddo e con il sostegno delle parrocchie di Sant’Antonio e del Sacro Cuore di Trento, ha raccolto 5.500 euro che contribuiranno alla realizzazione di una cucina e di una sala mensa nella Casa/Scuola di Soddo, inaugurata nel 2024 grazie ai fondi delle edizioni precedenti (info sul progetto).

“Il progetto – ha ricordato Jabe Daka Zebenay, referente dell’Associazione Amici dell’Etiopia – nasce dalla consapevolezza che la mensa scolastica è un servizio essenziale in un Paese dove il rischio di malnutrizione infantile è altissimo. Attualmente la scuola dispone di due locali destinati a cucina e sala pranzo, ma privi di attrezzature e arredi. Grazie a questo intervento sarà possibile garantire almeno un pasto caldo e nutriente al giorno a circa 300 bambini dai 3 ai 10 anni, con benefici anche per le famiglie e l’intera comunità locale”.

Ieri, dunque, si è festeggiato e premiato chi, da maggio a ottobre, ha partecipato alle sette tappe del circuito: non solo atleti, ma anche simpatizzanti, volontari e appassionati di montagna e solidarietà.

Non ci resta che ringraziare tutti i volontari e le volontarie che da 25 anni rendono possibile tutto ciò… e darci appuntamento al prossimo anno!

Hanno corso e sostenuto il Circuito con SAT:
Partner istituzionali:
La Sportiva (technical partner), Dolomiti Energia (sustainable partner), ITAS, Casse Rurali Supporters e partner di progetto: MUSE (cultural partner), Sidreria Melchiori, Trentino Erbe, Menz & Gasser, Risto3, Andalo Life, Calze GM (technical event partner) Main event partner: Pastificio Felicetti – novità di questa edizione