Verso una nuova consiliatura

L’attuale Consiglio Centrale, al termine del 2023, ha esaurito  il  proprio mandato e l’Assemblea dei Delegati – convocata per sabato 20 aprile 2024, alle ore 9.00 presso il Centro Congressi Erickson a Trento – avrà fra i suoi compiti quello di provvedere alla elezione delle nuove cariche.

Il nuovo Consiglio Centrale, come stabilito dallo statuto, sarà composto, come l’attuale, da 19 consiglieri. Sarà inoltre compito dell’Assemblea dei Delegati provvedere all’elezione dell’Organo di Controllo e del Collegio dei Probiviri, composti entrambi da tre membri effettivi e due supplenti.

A votare il Consiglio sarà l’Assemblea dei Delegati composta: dai presidenti di sezione, delegati di diritto, più un delegato per sezione ogni 500 soci o frazione superiore ai 250 soci. Nelle prossime settimane le Sezioni dovranno quindi individuare i loro delegati. L’attuale Consiglio Centrale, entro i primi di aprile, approverà l’Ordine del Giorno definitivo di convocazione dell’assemblea.

Per l’elezione della/del presidente SAT bisognerà aspettare qualche giorno. La settimana successiva, e comunque nel più breve tempo possibile, verrà convocata la prima seduta del nuovo Consiglio Centrale. I consiglieri saranno chiamati ad eleggere, individuati all’interno del Consiglio Centrale: la/il
presidente di SAT, le/i due vicepresidenti, /la/il segretario. Le cariche, insieme a tre consiglieri, comporranno la nuova Giunta esecutiva di SAT.


I candidati agli Organi Istituzionali si presentano. Potete consultare le schede in formato PDF selezionando i pulsanti qui sotto.

Requisiti per la candidatura agli Organi Istituzionali della SAT 

Considerata la vastità e la complessità delle sfide alle quali il prossimo Consiglio Centrale dovrà cercare di trovare soluzioni, e alla luce dei sempre più numerosi e ampi temi sui quali costantemente la SAT è chiamata ad esprimere un suo autorevole parere, è opportuno che, nel ricercare i candidati all’interno delle Sezioni, si tengano presenti i seguenti requisiti:

  1. Capacità e volontà di operare;
  2. Conoscere lo Statuto della nostra associazione approvato il 29 aprile 2023 nonché avere conoscenza degli organi del sodalizio;
  3. Personalità aperta, capacità di dialogare e di mettersi in discussione, freschezza di idee;
  4. Esperienza nella frequentazione della montagna sia essa alpinistica/speleologica, escursionistica o scientifica;
  5. Conoscenza della Sezione di appartenenza, esperienze fatte all’interno della stessa.

Per completezza si riporta di seguito quanto dispone lo statuto SAT sia per quanto riguarda i requisiti sia relativamente agli anni di iscrizione:

  • per il Consiglio Centrale i candidati dovranno presentare requisiti di comprovata onorabilità, indipendenza e professionalità con almeno due anni di anzianità continuativa di iscrizione (articolo 20, comma 1 dello Statuto);
  • per l’Organo di Controllo i componenti potranno essere scelti fra i soci o non soci, di cui almeno uno dovrà essere in possesso del requisito professionale di iscrizione nel registro dei revisori legali (articolo 28, comma 2, statuto);
  • per il Collegio dei Probiviri i componenti dovranno essere soci ordinari di comprovata onorabilità, indipendenza e professionalità con almeno due anni di iscrizione consecutiva alla nostra associazione ed età non inferiore a quaranta (articolo 29, comma 2, statuto);
  • per tutti i candidati si ricorda il rispetto dei requisiti di eleggibilità previsti dall’art. 31 comma 1 e 2 dello Statuto.

(Per tutti i casi sopraindicati i 2 anni di iscrizione si intendono maturati con il bollino 2023).

Conosci i candidati al Consiglio Centrale della SAT

Carlo Ancona

Roberto Anselmo

Mauro Baldessari

Gianmario Baldi

Massimiliano Corradini

Nicola Dall’Oglio

Alessandro de Guelmi

Licia Favè

Cinzia Fedrizzi

Luciano Ferrari

Cristian Ferrari

Stefano Gaio

Giovanni Galatà

Giovanni Ghezzer

Riccardo Giacomelli

Lorenzo Kessler

Iole Manica

Corrado Mazzocchi

Mauro Mazzola

Matteo Motter

Bruna Penasa

Paolo Querio

Roberta Rosi

Alessandro Rossi

Domenico Sighel

Franco Tessadri

Valentino Trainotti

Paolo Pezzedi

Alessio Trentini

Mauro Viesi

Paolo Visconti

Johnny Zagonel

I candidati al Collegio dei Probiviri della SAT

Edda Agostini

Roberto Caliari

Paolo Mondini

Ettore Luraschi

Marco Matteotti

I candidati all’Organo di Controllo

Stefano Giovannini

Stefano Curzio

Luciano Dossi

Nicola Francesco Lenoci

Paolo Scoz