
A chi ci rivolgiamo:
- Siamo alla ricerca di una figura tecnica da inserire nell’Ufficio Tecnico di SAT che si occuperà prevalentemente della progettazione, direzione/assistenza lavori e manutenzione dei sentieri e delle vie ferrate e della gestione ammnistrativa correlata.
- La ricerca è indirizzata a persone dinamiche in grado di utilizzare con competenza sia i software di segreteria (videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, posta elettronica, social, videoconferenze) sia gli applicativi specifici del disegno CAD e GIS, che abbiano una buona conoscenza del territorio montuoso Trentino e disponibili a muoversi su tutto il territorio della provincia di Trento compresi i sentieri alpini e le vie ferrate.
Cosa offriamo:
- Un percorso lavorativo adatto a preparare – attraverso un’esperienza sul campo e formativa – l’acquisizione di competenze trasversali e di coordinamento di persone e progetti, favorendo la crescita delle capacità gestionali, relazionali e personali.
- Un contratto full time (39 ore).
- Contratto di apprendistato o un contratto a tempo determinato di 12 mesi. In entrambi i casi eventuale trasformazione a tempo indeterminato.
Cosa chiediamo:
- Titolo di studio: diploma di laurea magistrale (LM) o vecchio ordinamento (DM 3/11/1999 n. 509) in Ingegneria civile, Ingegneria edile e architettura o Ingegneria per l’ambiente e il territorio o diploma equipollente;
- oppure Diploma di laurea triennale (L) conseguita con il nuovo ordinamento universitario in Ingegneria civile e ambientale o diploma equipollente;
- oppure Diploma di Istituto Tecnico per Geometri o Diploma di Liceo Tecnologico – indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio – o diploma equipollente con almeno 5 anni di esperienza.
- Livello avanzato di conoscenze informatiche (videoscrittura, foglio elettronico, presentazioni, posta elettronica, social, videoconferenze, disegno CAD, GIS).
- Propensione al lavoro di gruppo, capacità di comunicare con il pubblico, capacità di relazionarsi con le sezioni SAT e con i colleghi e volontari di SAT.
- Ottima conoscenza della montagna, dell’alpinismo e del territorio Trentino.
- Buona capacità di muoversi in sicurezza in montagna su sentieri e vie ferrate.
- Conoscenza della lingua inglese (B1).
- Preferibilmente residente in Provincia di Trento.
- Possesso della patente di guida B.
Cosa inviarci:
- Curriculum vitae;
- Lettera motivazionale.
Termini:
- La candidatura deve essere inviata entro e non oltre le ore 24 del giorno lunedì 29 dicembre 2025 all’indirizzo e-mail direzione@sat.tn.it
- Invii successivi o ad indirizzi diversi non saranno presi in considerazione.
Hai delle domande?
- scrivi a: direzione@sat.tn.it
Prima di scriverci:
- Vai sul nostro sito e seguici sui nostri Social,
- e, soprattutto, leggi questo: https://www.sat.tn.it/wp-content/uploads/2025/02/Sito_Documento-programmatico-2025.pdf
- e questo: https://www.sat.tn.it/sat/bilancio-sociale/





