Passeggiata e castagnata, 13 novembre
La SAT di Vallarsa organizza una PASSEGGIATA E [...]
La SAT di Vallarsa organizza una PASSEGGIATA E [...]
Dalla Traccia al Sentiero, organizzato grazie alla collaborazione [...]
KINNAUR HIMALYA - PROIEZIONE DOCUMENTARIO VENERDÌ 15 OTTOBRE ore [...]
Ieri, domenica 16 maggio, la Sezione SAT di [...]
Si comunica che la via ferrata "P. Baglioni" - [...]
Iscriviti anche tu.
Se ami la montagna,
amerai anche la SAT.
Perchè iscriversi alla SAT?
Dona il tuo 5×1000 alla SAT
Newsletter SAT
⚡ Modalità climbers: ATTIVATA 🧗🏻♀️🧗🏻♂️
I nostri giovani hanno dato il massimo nella falesia family a San Martino e policromuro a Massone💪🏻
Una giornata fantastica con la guida alpina giampaolocalza tra roccia, sicurezza e tanto divertimento! 💪🏻🔥
Rock, friends & good vibes ☀️
#climber #AlpinismoGiovanile #adventure
Giu 10
Ticks in the mountains: what you should know before heading out 🐜⛰️
Small, hard to spot and often underestimated. Today Martin, aspiring mountain guide, together with Sandro from siamohabitat, explains what ticks are and how to deal with them while hiking in the woods.
🌿 Where to find them
Ticks tend to hide in tall grass and low bushes, waiting to latch onto passing animals or people.
⚠️ Why you should be careful
Some species can carry diseases, which is why awareness and prevention are key.
🛡️ How to protect yourself
• Wear long trousers and stick to marked trails
• Use tick repellent sprays
• Avoid direct contact with tall grass and dense undergrowth
🔍 After your hike
Always check your whole body carefully. If you find a tick, consult a healthcare professional.
Know your surroundings, protect yourself and be prepared before every hike.
Zero risk doesn’t exist in the mountains: always be prudent! 🏔️✨
📹 manuelrighi
#VisitTrentino #SpringInTrentino #AskTheGuide #TakeCareInTheMountains #PrudenzaInMontagna
Giu 10
L’ospite più furba è arrivata per prima 😉 si è guardata in giro noi abbiamo detto tra di noi in ladino:” lascèr fèr” - lasciala fare e così lei la volpe in persona si è affacciata alla porta d’ingresso del rifugio Antermoia mentre noi ci stiamo preparando all’apertura del 12 giugno. Questi momenti nonostante la frenesia dell’inizio stagione sono regali che ci fanno capire quanto l’ambiente sia parte integrante di questo luogo.
Siamo quasi pronti per ospitarvi fino all’autunno della Val di Fassa e delle Dolomiti in escursione.
Vi aggiorneremo sui sentieri a breve!
#rifugioantermoia #wildanimals #valdifassa #dolomiti
Giu 10
Il 28 aprile alcuni ospiti del Punto d’Incontro hanno vissuto un pomeriggio diverso dal solito, passeggiando per le vie del centro di Trento insieme alle guide della sat_centrale
Alle 15:30 l`appuntamento si è spostato in piazza Duomo, dove i microfoni di radiodolomiti hanno dato voce ai protagonisti.
Gli ospiti hanno potuto raccontare in diretta le emozioni della giornata, in un momento di condivisione a cui si sono uniti spontaneamente anche molti turisti.
Un bellissimo modo per esprimersi, raccontarsi e accorciare le distanze.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di comunità!
Giu 10
📍 Aggiornamento percorribilità sentieri – Rifugio Sette Selle
Si informa che fino a fine giugno circa sarà presente una deviazione temporanea per lavori lungo il sentiero di salita classico, dal parcheggio Frotten.
🔧 Percorso alternativo:
La deviazione prevede un breve tratto iniziale sul sentiero 343, proseguendo poi sul 343B e passando vicino alla miniera di Erdemolo, fino al Sette Selle.
🪧 Il Comune provvederà a posizionare la corretta cartellonistica lungo le deviazioni di sentiero.
🏔️ Apertura rifugio:
Il rifugio è aperto questo fine settimana (sabato e domenica), e dal 20 giugno al 20 settembre tutti i giorni.
🔨 In questi giorni stiamo completando gli ultimi lavori di sistemazione in vista della stagione estiva.
Restate aggiornati: potremmo attivare già durante la prossima settimana (quindi prima del 20 giugno, dal quale saremo su 24/7) il servizio pranzo e/o pernottamento.
Vi aspettiamo in quota! 🌿
Giu 9
Dopo il temporale, la montagna dà il meglio di sé.
Aria fresca, colori che si accendono e panorami che sembrano non finire mai.
Sono quei momenti che ti fanno rallentare, alzare lo sguardo e sentirti nel posto giusto.
Noi siamo quassù, pronti ad accogliervi con un piatto caldo, un sorriso e un tramonto favoloso.
Il Rifugio Altissimo è aperto tutti i giorni. Vi aspettiamo. ⛰️✨
#gliamicidelrifugioaltissimo💚
Giu 9
In un clima di grande entusiasmo - come quello che la prima sera ha accolto con calorosi applausi Marco Paolini - si è concluso il Festival L’Altramontagna “Il Fiore del Baldo” sull’Altopiano di Brentonico.
L’amministrazione comunale si è pubblicamente congratulata per il numero sorprendentemente alto di presenze, tra spettacoli teatrali (con il teatro al completo tutte le sere), talk, escursioni e laboratori per ragazzi.
“Questo Festivalsi è rivelato un’occasione per incontrarsi dal vivo e confrontarsi direttamente con i maggiori esperti dei temi che trattiamo ogni giorno in rete. Guardarsi negli occhi e dialogare in uno spazio condiviso è un’esperienza importante per generare una maggiore consapevolezza sui territori montani e non solo”, ha dichiarato al termine della rassegna Luca Pianesi, direttore de Il Dolomiti e de L’Altramontagna.
“Spero che questa edizione”, ha aggiunto il curatore del progetto Pietro Lacasella, “si sia rivelata un’ulteriore motivazione per continuare a coltivare la curiosità e a porsi domande in un mondo che sempre più sembra offrire facili soluzioni e inscalfibili certezze. Perché la riflessione e il dubbio (quando non scade nelle trame opache del complotto) sono il motore di un sistema democratico sano”.
Desideriamo ringraziare la comunità di Brentonico per l’accoglienza, chi ha partecipato agli eventi (come ospite oppure come spettatore) e chi ci ha supportati attivamente spronandoci a lavorare con passione per raccontare le infinite sfaccettature dei territori montani.
Gli ottimi risultati ottenuti ci hanno già spinto, in accordo con l’amministrazione comunale di Brentonico, a confermare il Festival anche per la prossima edizione: nuove idee, nuovi ospiti, il medesimo entusiasmo.
Al prossimo anno! 💛
Giu 8
Una rappresentanza della SAT di Mori e della sat_avio ha salutato un gruppo del CAI Ravenna in visita in Trentino. Una bella amicizia che collega la montagna e il mare. In questa escursione il CAI di Ravenna ha percorso la bellissima ferrata Gerardo Sega che quest`anno compie 50 anni come la nostra ferrata Marangoni!
Excelsior!
Giu 7
Sul numero di TRENTINO MESE in edicola
🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓
Potrete anche leggere reportage di viaggio, approfondimenti, inchieste, cultura, musica, curiosità, contributi originali e mai banali!
#comunedipjnzolo #bibliotecacomunaledipinzolo barbara.pollini michelecereghini #centrostudijudicaria #satcentrale
Giu 7
📍𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁à 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲
𝗧𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
Dal XVII secolo Malga Durona si ergeva immobile alla base del Col della Puina, in Val Fiorentina, ai piedi del maestoso Pelmo, e tale rimase sino all’estate del 1937, quando Dario Depoli - Presidente della Sezione di Fiume del C.A.I - vi posò gli occhi durante un corso estivo dedicato a giovani alpinisti. Nel 1964 di cambiamenti ve n’erano stati, molti e terribili, eppure la ricostituita sezione fiumana ritornò in quel luogo per inaugurarvi la “propria” casa: il Rifugio Città di Fiume. Ma procediamo con ordine.
Nonostante il rifugio in sè abbia caratteristiche specialissime, la sezione già citata non è da meno. Originatasi dal Club Alpino Fiumano (C.A.F.) nel 1885, la Sezione di Fiume aderì al C.A.I. nel 1919 con un chiaro allineamento sportivo certo, ma soprattutto ideologico: la città infatti dovette attendere il 1924 per l’annessione al Regno d’Italia, un lustro più tardi dell’avventura dannunziana. Al momento della loro inevitabile disgregazione, durante la Seconda guerra mondiale, i soci di Fiume erano proprietari di ben sei rifugi nel gruppo del Monte Maggior e Monte Nevoso. Fu nel 1949 che, grazie soprattutto all’aiuto di un’altra sezione “redenta”, gli esodati di Fiume poterono finalmente ricostituirsi, come sottosezione della S.A.T. (Società degli Alpinisti Tridentini). Sotto l’egida del primo Presidente Gino Flaibani nel 1953 si ottenne il riconoscimento a “sezione particolare” dal C.A.I., ma soprattutto si (ri)prese in considerazione una struttura seicentesca, già stalla per bestiame nella carta topografica del Regno Lombardo-Veneto del 1833, ai piedi del Pelmo. Grazie al fondamentale aiuto del Comune di San Vito di Cadore (che concesse il diritto di superficie) la malga, già ampliata nel 1924 per necessità di monticazione, venne convertita a rifugio ed inaugurata il 20 settembre 1964. Nel 2007 seguì ad importanti lavori di ammodernamento una seconda inaugurazione.
Davanti al rifugio, accanto al Tricolore, sventola ancora oggi la bandiera della città di Fiume insieme al suo motto - Indeficienter - a rimarcare l’inesauribile speranza di ricongiungersi alla terra natìa.
Giu 7
Val Daone, Val del Leno, Val di Fumo ok….
Ma vogliamo parlare della Valle di Danerba!
Io sono stato rapito dalla sua selvaggia intatta bellezza; silenzio ovunque interrotto solo dal ciangottare dei numerosi ruscelli o dagli stridii degli uccelli che ne popolano i laricieti e i ripidi appicchi granitici. E poi gli spazi aperti dove i miei occhi colgono sempre e solo paradiso terrestre.
Non dimenticherò mai l’avvicinamento, i tiri magnifici, le colate di funghi, i sorrisi e i gesti semplici, il panorama, l’ultimo tiro 🔝, gli attimi in vetta, le calate in diagonale, il rientro bellissimo con i colori del tramonto….e tanto altro
#valledidanerba #montagne #paradiso #climberlesi
Via bella da ripetere e consigliare!
Ringrazio infine Sarah e Francesco che mi hanno fatto compagnia
📍Valle di Danerba - Boutles Caos 30.05.26
Giu 6
SAT
Società degli Alpinisti Tridentini APS
Associazione di promozione sociale
Sezione del Club Alpino Italiano
Codice Fiscale 80003990225
Partita Iva 00438280224
SDI: RR66BDG
Privacy Policy – Cookie Policy
Sito web: Vitamina Studio
Foto: I fotografi della SAT
Mappe: Webmapp Srl
App Rinnovi: Newdata
Trento in via Manci, 57 – 38122
Orario apertura sede:
da lunedì a giovedì 9-13 | 14:30-18
venerdì 9-13
Orario apertura Punto SAT:
da lunedì a giovedì 10-13 | 15:00-18 | venerdì 10-13
Iscriviti anche tu.
Se ami la montagna,
amerai anche la SAT.
Perchè iscriversi alla SAT?
Dona il tuo 5×1000 alla SAT
Newsletter SAT
⚡ Modalità climbers: ATTIVATA 🧗🏻♀️🧗🏻♂️
I nostri giovani hanno dato il massimo nella falesia family a San Martino e policromuro a Massone💪🏻
Una giornata fantastica con la guida alpina giampaolocalza tra roccia, sicurezza e tanto divertimento! 💪🏻🔥
Rock, friends & good vibes ☀️
#climber #AlpinismoGiovanile #adventure
Giu 10
Ticks in the mountains: what you should know before heading out 🐜⛰️
Small, hard to spot and often underestimated. Today Martin, aspiring mountain guide, together with Sandro from siamohabitat, explains what ticks are and how to deal with them while hiking in the woods.
🌿 Where to find them
Ticks tend to hide in tall grass and low bushes, waiting to latch onto passing animals or people.
⚠️ Why you should be careful
Some species can carry diseases, which is why awareness and prevention are key.
🛡️ How to protect yourself
• Wear long trousers and stick to marked trails
• Use tick repellent sprays
• Avoid direct contact with tall grass and dense undergrowth
🔍 After your hike
Always check your whole body carefully. If you find a tick, consult a healthcare professional.
Know your surroundings, protect yourself and be prepared before every hike.
Zero risk doesn’t exist in the mountains: always be prudent! 🏔️✨
📹 manuelrighi
#VisitTrentino #SpringInTrentino #AskTheGuide #TakeCareInTheMountains #PrudenzaInMontagna
Giu 10
L’ospite più furba è arrivata per prima 😉 si è guardata in giro noi abbiamo detto tra di noi in ladino:” lascèr fèr” - lasciala fare e così lei la volpe in persona si è affacciata alla porta d’ingresso del rifugio Antermoia mentre noi ci stiamo preparando all’apertura del 12 giugno. Questi momenti nonostante la frenesia dell’inizio stagione sono regali che ci fanno capire quanto l’ambiente sia parte integrante di questo luogo.
Siamo quasi pronti per ospitarvi fino all’autunno della Val di Fassa e delle Dolomiti in escursione.
Vi aggiorneremo sui sentieri a breve!
#rifugioantermoia #wildanimals #valdifassa #dolomiti
Giu 10
Il 28 aprile alcuni ospiti del Punto d’Incontro hanno vissuto un pomeriggio diverso dal solito, passeggiando per le vie del centro di Trento insieme alle guide della sat_centrale
Alle 15:30 l`appuntamento si è spostato in piazza Duomo, dove i microfoni di radiodolomiti hanno dato voce ai protagonisti.
Gli ospiti hanno potuto raccontare in diretta le emozioni della giornata, in un momento di condivisione a cui si sono uniti spontaneamente anche molti turisti.
Un bellissimo modo per esprimersi, raccontarsi e accorciare le distanze.
Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo momento di comunità!
Giu 10
📍 Aggiornamento percorribilità sentieri – Rifugio Sette Selle
Si informa che fino a fine giugno circa sarà presente una deviazione temporanea per lavori lungo il sentiero di salita classico, dal parcheggio Frotten.
🔧 Percorso alternativo:
La deviazione prevede un breve tratto iniziale sul sentiero 343, proseguendo poi sul 343B e passando vicino alla miniera di Erdemolo, fino al Sette Selle.
🪧 Il Comune provvederà a posizionare la corretta cartellonistica lungo le deviazioni di sentiero.
🏔️ Apertura rifugio:
Il rifugio è aperto questo fine settimana (sabato e domenica), e dal 20 giugno al 20 settembre tutti i giorni.
🔨 In questi giorni stiamo completando gli ultimi lavori di sistemazione in vista della stagione estiva.
Restate aggiornati: potremmo attivare già durante la prossima settimana (quindi prima del 20 giugno, dal quale saremo su 24/7) il servizio pranzo e/o pernottamento.
Vi aspettiamo in quota! 🌿
Giu 9
Dopo il temporale, la montagna dà il meglio di sé.
Aria fresca, colori che si accendono e panorami che sembrano non finire mai.
Sono quei momenti che ti fanno rallentare, alzare lo sguardo e sentirti nel posto giusto.
Noi siamo quassù, pronti ad accogliervi con un piatto caldo, un sorriso e un tramonto favoloso.
Il Rifugio Altissimo è aperto tutti i giorni. Vi aspettiamo. ⛰️✨
#gliamicidelrifugioaltissimo💚
Giu 9
In un clima di grande entusiasmo - come quello che la prima sera ha accolto con calorosi applausi Marco Paolini - si è concluso il Festival L’Altramontagna “Il Fiore del Baldo” sull’Altopiano di Brentonico.
L’amministrazione comunale si è pubblicamente congratulata per il numero sorprendentemente alto di presenze, tra spettacoli teatrali (con il teatro al completo tutte le sere), talk, escursioni e laboratori per ragazzi.
“Questo Festivalsi è rivelato un’occasione per incontrarsi dal vivo e confrontarsi direttamente con i maggiori esperti dei temi che trattiamo ogni giorno in rete. Guardarsi negli occhi e dialogare in uno spazio condiviso è un’esperienza importante per generare una maggiore consapevolezza sui territori montani e non solo”, ha dichiarato al termine della rassegna Luca Pianesi, direttore de Il Dolomiti e de L’Altramontagna.
“Spero che questa edizione”, ha aggiunto il curatore del progetto Pietro Lacasella, “si sia rivelata un’ulteriore motivazione per continuare a coltivare la curiosità e a porsi domande in un mondo che sempre più sembra offrire facili soluzioni e inscalfibili certezze. Perché la riflessione e il dubbio (quando non scade nelle trame opache del complotto) sono il motore di un sistema democratico sano”.
Desideriamo ringraziare la comunità di Brentonico per l’accoglienza, chi ha partecipato agli eventi (come ospite oppure come spettatore) e chi ci ha supportati attivamente spronandoci a lavorare con passione per raccontare le infinite sfaccettature dei territori montani.
Gli ottimi risultati ottenuti ci hanno già spinto, in accordo con l’amministrazione comunale di Brentonico, a confermare il Festival anche per la prossima edizione: nuove idee, nuovi ospiti, il medesimo entusiasmo.
Al prossimo anno! 💛
Giu 8
Una rappresentanza della SAT di Mori e della sat_avio ha salutato un gruppo del CAI Ravenna in visita in Trentino. Una bella amicizia che collega la montagna e il mare. In questa escursione il CAI di Ravenna ha percorso la bellissima ferrata Gerardo Sega che quest`anno compie 50 anni come la nostra ferrata Marangoni!
Excelsior!
Giu 7
Sul numero di TRENTINO MESE in edicola
🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓🤓
Potrete anche leggere reportage di viaggio, approfondimenti, inchieste, cultura, musica, curiosità, contributi originali e mai banali!
#comunedipjnzolo #bibliotecacomunaledipinzolo barbara.pollini michelecereghini #centrostudijudicaria #satcentrale
Giu 7
📍𝗥𝗶𝗳𝘂𝗴𝗶𝗼 𝗖𝗶𝘁𝘁à 𝗱𝗶 𝗙𝗶𝘂𝗺𝗲
𝗧𝗿𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗲 𝗺𝗲𝗺𝗼𝗿𝗶𝗮
Dal XVII secolo Malga Durona si ergeva immobile alla base del Col della Puina, in Val Fiorentina, ai piedi del maestoso Pelmo, e tale rimase sino all’estate del 1937, quando Dario Depoli - Presidente della Sezione di Fiume del C.A.I - vi posò gli occhi durante un corso estivo dedicato a giovani alpinisti. Nel 1964 di cambiamenti ve n’erano stati, molti e terribili, eppure la ricostituita sezione fiumana ritornò in quel luogo per inaugurarvi la “propria” casa: il Rifugio Città di Fiume. Ma procediamo con ordine.
Nonostante il rifugio in sè abbia caratteristiche specialissime, la sezione già citata non è da meno. Originatasi dal Club Alpino Fiumano (C.A.F.) nel 1885, la Sezione di Fiume aderì al C.A.I. nel 1919 con un chiaro allineamento sportivo certo, ma soprattutto ideologico: la città infatti dovette attendere il 1924 per l’annessione al Regno d’Italia, un lustro più tardi dell’avventura dannunziana. Al momento della loro inevitabile disgregazione, durante la Seconda guerra mondiale, i soci di Fiume erano proprietari di ben sei rifugi nel gruppo del Monte Maggior e Monte Nevoso. Fu nel 1949 che, grazie soprattutto all’aiuto di un’altra sezione “redenta”, gli esodati di Fiume poterono finalmente ricostituirsi, come sottosezione della S.A.T. (Società degli Alpinisti Tridentini). Sotto l’egida del primo Presidente Gino Flaibani nel 1953 si ottenne il riconoscimento a “sezione particolare” dal C.A.I., ma soprattutto si (ri)prese in considerazione una struttura seicentesca, già stalla per bestiame nella carta topografica del Regno Lombardo-Veneto del 1833, ai piedi del Pelmo. Grazie al fondamentale aiuto del Comune di San Vito di Cadore (che concesse il diritto di superficie) la malga, già ampliata nel 1924 per necessità di monticazione, venne convertita a rifugio ed inaugurata il 20 settembre 1964. Nel 2007 seguì ad importanti lavori di ammodernamento una seconda inaugurazione.
Davanti al rifugio, accanto al Tricolore, sventola ancora oggi la bandiera della città di Fiume insieme al suo motto - Indeficienter - a rimarcare l’inesauribile speranza di ricongiungersi alla terra natìa.
Giu 7
Val Daone, Val del Leno, Val di Fumo ok….
Ma vogliamo parlare della Valle di Danerba!
Io sono stato rapito dalla sua selvaggia intatta bellezza; silenzio ovunque interrotto solo dal ciangottare dei numerosi ruscelli o dagli stridii degli uccelli che ne popolano i laricieti e i ripidi appicchi granitici. E poi gli spazi aperti dove i miei occhi colgono sempre e solo paradiso terrestre.
Non dimenticherò mai l’avvicinamento, i tiri magnifici, le colate di funghi, i sorrisi e i gesti semplici, il panorama, l’ultimo tiro 🔝, gli attimi in vetta, le calate in diagonale, il rientro bellissimo con i colori del tramonto….e tanto altro
#valledidanerba #montagne #paradiso #climberlesi
Via bella da ripetere e consigliare!
Ringrazio infine Sarah e Francesco che mi hanno fatto compagnia
📍Valle di Danerba - Boutles Caos 30.05.26
Giu 6
Trento in via Manci, 57 – 38122
Orario apertura sede:
da lunedì a giovedì 9-13 | 14.30-18
venerdì 9-13
Tel. 0461 981871
sat@sat.tn.it
Fax 0461 986462
Tutti i contatti
SAT
Società degli Alpinisti Tridentini APS
Associazione di promozione sociale
Sezione del Club Alpino Italiano
Codice Fiscale 80003990225
Partita Iva 00438280224
SDI: RR66BDG
Privacy Policy – Cookie Policy
Sito web: Vitamina Studio
Foto: I fotografi della SAT
Mappe: Webmapp Srl
App Rinnovi: Newdata







