Riparte il circuito SAT di corsa in montagna, che quest’anno compie 22 anni.
È ormai una realtà riconosciuta, sia in termini di esperienza organizzativa, che di consapevolezza di uno stile con il quale SAT intraprende le proprie attività. Consapevolezza in quanto la competizione, la partecipazione ed il divertimento sono tali se a questi importanti momenti di aggregazione e di festa sappiamo dare un valore aggiunto con azioni e contenuti consoni ad un sodalizio come la SAT, che fin dalla propria costituzione si è data come impegno primario la solidarietà.
Gli organizzatori di questa entusiasmante kermesse hanno sempre operato senza mai perdere di vista l’obbiettivo della raccolta fondi da destinare ad uno specifico progetto di solidarietà e noi tutti crediamo che la fortuna di questa manifestazione stia anche in questo: in una gara di solidarietà, oltre che in un circuito di gare di corsa in montagna.
Il progetto solidale 2022 – Una scuola per Gunchire (Etiopia)
Gunchire è un villaggio nel Sud dell’Etiopia, nella regione del Guraghe.
Il progetto prevede l’ampliamento delle due aule della scuola materna del villaggio, fondata ormai 15 fa anni. La scuola ospita, in media, tra i 120 e i 150 bambini e lo spazio risulta ormai insufficiente.
Perché destinare i fondi ad una scuola? Perché investire sull’istruzione è lavorare per il futuro: dare quindi la possibilità di crescita e formazione. In Paesi tecnologicamente arretrati come l’Etiopia l’espansione e la qualità dell’istruzione sono obbiettivi difficilissima ma importantissimi.