La SAT Centrale apre le porte della Casa in via Manci a Trento a giovani motivati dalla passione per la montagna che desiderano impegnarsi in un’attività di Servizio Civile Universale Provinciale. Il progetto dedicato darà la possibilità al candidato di collaborare con la segreteria-ufficio tesseramento.

Progetti disponibili

(scorri l’articolo per informazioni dettagliate )
  1. “SAT per tutti: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti” – Segreteria/ufficio tesseramento SAT

Informazioni generali sui progetti di Servizio Civile Universale Proviciale

PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE
redatto sulla base dei “Criteri di gestione del SCUP”
(deliberazione della Giunta provinciale n. 2117 del 20 dicembre 2019)

Rivolti a candidati ambosessi, di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29° anno non compiuto)

Termine dell’invio delle candidature: ore 12:00 AM del 08/09/2021

Data dei colloqui: 13 settembre 2021, ore 14.30 in Spazio Alpino SAT (i candidati non hanno bisogno di Green pass);

Le candidature devono essere inviate al seguente indirizzo: sat@sat.tn.it

Inizio dell’attività di tutti i progetti di Servizio Civile: 01/10/2021

Durata del Servizio Civile: 12 mesi

Disponibilità del/la candidato/a per l’attività di Servizio Civile: dal lunedì al giovedì, ore 9-13 e 14-18; il venerdì ore 9-13

Sede di svolgimento delle attività: Sede della SAT Centrale a Trento / Si prevede lo svolgimento di attività sul campo all’esterno dell’Ufficio (per il progetto Sentieri)

Materiale da inviare per la candidatura

Per ogni informazione tecnica nonché per la procedura da seguire per l’invio della candidatura nonché per il reperimento dell’elenco e dei moduli da produrre ai fini della candidatura si deve fare riferimento al sito web dell’Ufficio provinciale SCUP.

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

Visita il sito SCUP

Insieme alla documentazione prevista per la candidatura dovrà essere anche compilata ed inviata l’apposita informativa da noi predisposta.

Scarica l’informativa per il trattamento dati

“SAT per tutti: servizi ai soci, ai cittadini e ai turisti”

Questo progetto ti offre la possibilità di acquisire alcune competenze basilari nell’ambito della gestione di attività in front-office e, in particolare, nella gestione dei rapporti con il pubblico per quanto concerne erogazione di informazioni, vendita e, in questo specifico caso, tesseramento. Inoltre potrai utilizzare il programma gestionale dell’amministrazione e della gestione documentale SAT.

In particolare la SAT ha un patrimonio di oltre 25mila soci, 87 sezioni diffuse su tutto il territorio provinciale, possiede 35 rifugi alpini e mantiene circa 5mila km di sentieri. Si tratta della maggiore Sezione del Club Alpino Italiano. Se vorrai aderire a questa proposta potrai dedicarti in particolare alla dislocazione delle varie richieste, indirizzando l’utente presso i vari uffici SAT, rispondere direttamente a richieste inerenti l’organizzazione di escursioni se in possesso delle necessarie conoscenze. Inoltre potrai imparare la gestione del database del tesseramento, del magazzino e delle procedure per la vendita di prodotti in carico, ad esempio libri, gadget, capi di abbigliamento per la montagna ecc. Per queste ultime attività sarà necessario apprendere anche le basi della gestione della cassa e dei metodi di pagamento elettronici. In particolare va sottolineato che la vendita di capi di vestiario tecnico per la montagna, realizzati da una nota ditta che ha sede in Trentino, in una valle alpina, ha come obiettivo il reinvestimento degli utili per il sostegno agli obiettivi statutari della SAT: tutela dell’ambiente, riqualificazione del territorio montano, alpinismo, gestione dei sentieri, formazione, attività culturali, solidarietà ecc. nell’ambito del progetto “1% For The Planet”. Inoltre sarà possibile, se la situazione epidemica lo consentirà, fornire supporto per la gestione dello Spazio Alpino SAT (al pianterreno della Casa della SAT), con incarichi di guardiania durante incontri culturali o istituzionali.

Potrai imparare a lavorare in front-office assieme ai colleghi, gli stessi che ti seguiranno nell’attività formativa. Avrai la possibilità di mettere a disposizione le tue conoscenze specifiche riguardo al territorio montano. Potrai sviluppare la capacità di dialogare con il pubblico, cercando di comprendere esattamente le richieste e attuare le strategie per soddisfarle. In generale, in una postazione di front-office la capacità di adeguarsi alle situazioni più diverse, la facilità nei rapporti umani e la velocità nel trovare soluzioni è una caratteristica che ti potrà dare molta soddisfazione; considera poi che sarai sempre a fianco di altri operatori che, oltre al tuo OLP, saranno sempre disponibili ad accompagnarti qualora ne avessi bisogno. In tal modo potrai crescere progressivamente sul campo e in modo parallelo alla formazione teorica che ti verrà offerta.

Visita la scheda sul sito SCUP
scarica il pdf della scheda progetto