Lunedì 3 aprile, ore 18.00. Presso la Sala Pedrotti – Casa della SAT, Via Manci 57, Trento.
La seconda edizione del volume 1 “Prealpi Orientali Trentine” fa seguito a quella del 2012 che aveva inaugurato la collana “… per sentieri e luoghi sui monti del Trentino” coedita in 6 volumi da SAT ed Euroedit e completata nel 2018.
A distanza di 10 anni dalla pubblicazione, dopo aver esaurito le copie della prima edizione, moltissime erano state le richieste per ristampare il volume. In conseguenza però delle tante modifiche nel frattempo intervenute alla rete dei sentieri dell’area interessata (20 tracciati modificati, 14 nuovi, 4 eliminati), si è reso necessario prevedere una seconda edizione aggiornata ed arricchita nei contenuti.
Numerose sono le schede che sono state aggiunte nel capitolo dell’inquadramento generale del territorio per evidenziare alcune specificità dello stesso (le piste dei dinosauri, i cippi confinari, i paesaggi terrazzati, le laste di pietra, le calcare); altre 50 nuove voci sono state aggiunte alle precedenti 140 dell’almanacco toponomastico, utili per invitare a conoscere altrettanti luoghi; la parte descrittiva degli itinerari è stata completamente aggiornata e così pure quella dei rifugi e punti di appoggio. Notevolmente arricchita la parte fotografica con un centinaio di nuove immagini che ora sono 280 in totale. La sezione cartografica curata dalla casa editrice Euroedit è stata aggiornata e rappresenta tutto il territorio descritto in scala 1:40.000, ma con i dettagli della scala 1:25.000.
Il numero delle pagine è passato da 336 a 384.
Tutti elementi che concorrono ad allineare i contenuti di questo volume all’impostazione che i curatori della Commissione sentieri SAT avevano dato a quella dei successivi che formano la collana “…per sentieri e luoghi sui monti del Trentino”.