La Commissione SAT “Scuole di Alpinismo” organizza giovedì 21 ottobre 2021 alle ore 20.30 in videoconferenza una serata di approfondimento dal titolo:

L’incidente in valanga di Pila  (Aosta) del 7 aprile 2018: analisi della sentenza di primo grado. Relatore Carlo Ancona, Moderatore Giovanni Galatà.

L’incidente in valanga di Pila del 7 aprile  2018, che ha comportato il decesso di un istruttore di Scialpinismo e di un allievo nell’ambito di un corso avanzato di scialpinismo organizzato dalla Scuola di Pietramora (Emilia Romagna), ha suscitato nel mondo delle Scuole CAI di alpinismo, scialpinismo e arrampicata e più in generale nel CAI a vari livelli, una notevole eco destando in molti istruttori un senso di smarrimento e ponendo loro, comprensibilmente, inevitabili interrogativi circa le responsabilità da essi assunte nel ruolo stesso  di istruttori prestato a titolo gratuito.

Carlo Ancona, ex Giudice, segretario del Consiglio Centrale SAT, membro della Commissione Amministrativo/ legale SAT, Consigliere Centrale CAI, ci aiuterà a comprendere i contenuti della Sentenza di primo grado, emanata dal Tribunale ordinario di Aosta in data 24 febbraio 2021, che hanno portato alla condanna in primo grado a n. 2 anni di reclusione del Direttore del corso e a n. 18 mesi di reclusione di altri cinque istruttori.

Collegati all conferenza per scoprirne di più

Collegati alla conferenza online