Si terrà venerdì 11 giugno alle 10.30, presso lo Spazio Alpino della Casa della SAT, (Via Manci, 57 Trento) il PREMIO SAT 2021. 

Un’edizione particolare, ancora per quest’anno a causa delle restrizioni Covid, che potrà essere seguita, da tutti gli appassionati di montagna, in diretta Facebook e Youtube direttamente dalle pagine social della SAT.

“Il PREMIO SAT è un riconoscimento sempre atteso e importante – dice il presidente della Giuria del Premio, Franco Giacomoni – arrivato alla sua 22esima edizione, strettamente legato alla vita sociale e culturale della Società degli Alpinisti Tridentini. È un premio per coloro che si sono distinti nel tempo per attività alpinistica, produzione scientifica e sociale”.

Pronti  a scoprire i premiati SAT 2021?

La Giuria del Premio composta da Franco Giacomoni alla presidenza, Anna Facchini, Presidente SAT, Armando Tomasi, Presidente commissione storico-culturale e biblioteca SAT, Palma Baldo, alpinista, Carlo Ancona, consigliere SAT e CAI e Marco Benedetti, giornalista e direttore del Bollettino SAT, è già al lavoro e pronta con le nomine.

Anche quest’anno il Premio SAT, istituito nel 1997, in collaborazione con il Trento Film Festival, verrà assegnato nel “secondo tempo” del Festival della Montagna di Trento.

“Negli anni – prosegue Giacomoni – il Premio è stato in grado di scoprire e mettere in luce personaggi, associazioni, o enti anche poco noti al grande pubblico, ma con all’attivo un carnet di imprese, di ricerche, di scritti, oppure azioni umanitarie, di indiscusso valore universale. Soltanto due sono stati i premi alla carriera alpinistica  – a Cesare Maestri e ad Armando Aste – perchè lo scopo del Premio è proprio quello di promuovere interpreti della montagna a tutto tondo, nuove e antiche realtà, nuove e autorevoli figure, che sanno donare alla montagna il proprio contributo in termini di capacità, talento o di abnegazione”.

Ai vincitori verrà consegnata un’opera d’arte unica e non riproducibile: un’incisione di Remo Wolf, prestigioso artista trentino, che insieme a Mario Rigoni Stern tenne a battesimo la Biblioteca della Montagna SAT e autore dell’“ex libris” della Biblioteca stessa. Oltre alla preziosa incisione, i premiati riceveranno la spilla commemorativa del Premio SAT.

Potete seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook oppure sul canale YouTube della SAT. 

Pagina Facebook della sat
Canale YouTube della sat