SAT Vezzano – Alpinismo giovanile – 2 Trek all’insegna dei giovani e della rispetto per l’ambiente

Anche quest’anno la sezione SAT Vezzano ha organizzato i trekking per i suoi giovani iscritti:

MUSIC TREK già alla terza edizione e MOUNTAIN GUARDIANS un trek svoltosi sull’alta via del granito nel Lagorai, come finalità la sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente raccogliendo i rifiuti abbandonati sui sentieri.

Due trekking di tre giorni intensi dove non è mancato l’entusiasmo

Un Diario di Viaggio scritto dai giovani del Mountain Guardians

Zaino in spalla, panorami dove perdere la vista, amici, risate, fatica e un diario per raccontarci l’esperienza.

Ecco qualche tratto scritto dai nostri ragazzi:

Lunedì 30 agosto

Ritrovati fuori dal bar Italia di Vezzano alle 6.30, questa mattina noi ragazzi parte dei gruppi di Music Trek e Mountain Guardians, accompagnati da genitori e guida alpina, ci siamo diretti in Valsugana, ai piedi della catena montuosa del Lagorai, che come vedremo più tardi mostra l’integrazione tra uomo e natura selvaggia, infatti il Lagorai è stato in passato un luogo di guerra – durante la prima guerra mondiale i soldati erano postati sulle

Durante la camminata la guida ci ha illustrato in che modo, appoggiando correttamente i piedi sulle rocce, possiamo evitare scivolamenti e cadute, grazie anche alla forza di attrito del granito, maggiore rispetto ad altre rocce. Ci ha chiesto anche di fare attenzione a ciò che si

trova accanto a noi e porci delle domande sulle specie viventi che ci stanno intorno: perché si trova qui? Perché ha adottato queste caratteristiche per sopravvivere meglio?

Abbiamo visto per esempio il larice, che d’inverno è l’unico sempreverde che perde gli aghi, è una caratteristica che ha sviluppato con il passare degli anni, lo fa perché così la neve accumulata sui rami è minore ed è minore anche il rischio che si spezzino.

Poco prima di arrivare al Rifugio di Cima d’Asta, le nuvole hanno cominciato ad abbassarsi e il cielo non era più azzurro come prima: brutto segno, stava per arrivare una perturbazione…

Scopri come sono andati gli altri giorni e leggi il diario