TORRI D’ACQUA: L’ORO BIANCO. La gestione e lo sfruttamento delle risorse idriche 

 “La montagna come laboratorio formativo”, è un progetto formativo della Commissione scuola e formazione della SAT, che ha sempre suscitato interesse e partecipazione da parte dei docenti delle scuole primarie e secondarie. 

La pandemia ha costretto ad annullare l’iniziativa prevista per il 2020 e purtroppo rende tutt’ora problematica l’organizzazione di attività in presenza anche per il corrente anno; tuttavia la Commissione scuola e formazione della SAT vuole mantenere il filo dei rapporti con i docenti, per cui ha deciso di rimodulare la propria proposta per renderla più facilmente realizzabile nella situazione attuale. 

Il Focus di quest’anno sarà sulla gestione e lo sfruttamento delle risorse idriche in Trentino: “Torri d’acqua, l’oro bianco”

Tre diverse giornate di lavoro, ciascuna centrata su una zona del nostro territorio, sperando così di interessare un maggior numero di docenti, offrendo spunti di lavoro legati alla zona in cui operano. 

A chi si rivolge: Le giornate proposte sono rivolte sia ai docenti della scuola primaria, che a quelli della scuola secondaria; 

Tre giornate all’insegna della formazione:

1 giornata: 18 settembre 2021 – La Sarca e la valle dei laghi

2 giornata: 25 settembre 2021 – Il Trentino occidentale: il bacino del Noce

3 giornata: 2 ottobre 2021 – Il Trentino orientale: il bacino dell’Avisio

Aspetti organizzativi:

  • Ogni giornata potrà prevedere la partecipazione di un numero massimo di 20 docenti. In caso di un numero maggiore di iscrizioni, si darà la precedenza ai docenti che si sono iscritti prima o che insegnano nella zona su cui si articola il lavoro. Rimane comunque, numeri permettendo, la possibilità per ciascun docente di partecipare a più di una giornata;
  • Sarà richiesto il versamento di una quota di iscrizione di 10 euro per sopperire alle spese vive di organizzazione, oltre ad una somma di 2 euro a giornata per spese di assicurazione per i partecipanti che non siano soci SAT.
  • Iscrizioni via mail all’indirizzo: formazione@sat.tn.it it entro il 10 settembre 2021, specificando la giornata scelta e la scuola di servizio;

Per maggiori informazioni scarica il programma!

Scarica il programma