Si terrà LUNEDÌ 19 DICEMBRE ALLE ORE 17.00 l’inaugurazione della mostra espositiva “La SAT In cammino sui sentieri da 150 anni”. In esposizione 24 finestre che sintetizzano il lungo cammino compiuto dalla Società degli Alpinisti Tridentini nei suoi primi 150 anni di vita e illustrano come è nata, si è sviluppata, e cosa rappresenta oggi, la rete escursionistica pedonale dei sentieri di montagna del Trentino.

“I pannelli sono un viaggio tra gli oltre mille sentieri SAT, un cammino di oltre 5.500 chilometri di percorsi tra le nostre montagne – spiega Tarcisio Deflorian, presidente della Commissione Sentieri di SAT – per osservare come è nata, e si è sviluppata, fin dalla fine del 1800 la rete escursionistica pedonale trentina alla cui realizzazione hanno contribuito generazioni di Satini. Si tratta di un contributo che è anche un invito ad affacciarsi sulle pagine della storia di un territorio di montagna che la SAT, anche attraverso i sentieri, ha concorso a scrivere”.

Testi redatti dalla Commissione Sentieri: Francesco Bari, Giacomo Bornancini, Marco Bosin, Franco Buffa, Claudio Colpo, Mauro Consolati, Ennio Daldoss, Tarcisio Deflorian, Giuseppe Pedrotti, Claudio Rensi, Marco Zadra, Michele Zanolli. 

Foto: Archivio storico SAT, Archivio CSE – Commissione Sentieri, Luca Biasi, Claudio Colpo, Tarcisio Deflorian, Giuseppe Pedrotti.

La mostra rimarrà esposta fino al 13 gennaio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14.30 alle 18. INGRESSO LIBERO.

Scopri di più