Nella giornata del 10 dicembre è stata festeggiata nella Casa della SAT l’annuale Giornata Internazionale della Montagna, usualmente celebrata il giorno 11 dello stesso mese, nell’ambito del Laboratorio Alpino e delle Dolomiti Bene UNESCO.
Dopo un lungo periodo in cui le attività sono state, come ben sappiamo, molto limitate in presenza, è stata scelta questa occasione per riaprire le porte ad un gruppo di persone che da tempo non veniva a trovarci: le scolaresche. È così che una classe terza della scuola primaria Nicolodi dell’Istituto Comprensivo Trento ha ricevuto l’invito ad intrattenersi insieme a noi con una serie di letture ispirate alla montagna.
La scelta dei brani è stata affidata alla giovane in servizio civile nella Biblioteca della Montagna – SAT Veronica Saggiorato, che ha dapprima individuato alcune raccolte di fiabe dedicate al Trentino, ed in particolare alle Dolomiti, e successivamente ha selezionato quattro racconti che parlano di altrettante aree della regione: le Giudicarie, il Primiero, la Val Peio e la Val Cembra.
Accompagnata da acquerelli illustranti le parti salienti delle novelle realizzati dalla stessa, la giovane ha letto ai bambini di come è stata ritrovata l’acqua curativa di Comano, di come sono nati i rododendri e il vischio ai piedi del Cimon della Pala, dello spaventoso incontro degli spettri delle miniere di Comasine e di come sono comparsi la mora e il lampone in Val di Cembra.
Come è giusto che sia, i personaggi delle fiabe hanno fatto da padroni, ispirando e rallegrando i bambini che, affascinati dai racconti, si spera, lo siano ancor più dalle bellissime montagne che siamo fortunati ad avere intorno.