Conferenza stampa di presentazione del progetto “Da una scuola all’altra – conoscere e vivere la montagna”
Giovedì 30 marzo 2023, ore 11.00
presso la Casa della SAT in via Manci, 57 a Trento.
In occasione della conferenza stampa, insieme agli studenti che hanno partecipato all’iniziativa, si racconterà del progetto di alternanza scuola lavoro “Da una scuola all’altra”, realizzato dalla Commissione scuola e formazione della SAT e dal Liceo “Rosmini” di Trento, con la collaborazione della sezione Arteimpresa dell’Istituto pavoniano Artigianelli per la rielaborazione grafica.
L’obiettivo del progetto è stata la realizzazione di 5 quaderni operativi destinati agli alunni e alle alunne delle quarte e quinte classi della scuola primaria.
Il lavoro è iniziato nell’anno scolastico 2017-2018, prima con gruppi di studenti e poi, dal 2020, con un’intera classe e ha portato all’elaborazione dei 5 volumi: sui sentieri; sui rifugi; ed il terzo, più complesso, sull’ambiente montano nei suoi vari aspetti. La collaborazione della dottoressa Mariasilva Boccardi, di alcuni alunni del Liceo Linguistico Sophie Scholl, del maestro di tedesco Lucio Gazzini ha permesso di produrre anche le versioni inglese e tedesca del libretto sui sentieri.
Mercoledì 15 marzo, è stato consegnato dalla Commissione scuola e formazione SAT, agli studenti del Liceo “Rosmini” di Trento, l’ultimo dei volumetti anche da loro realizzati, intitolato “L’ambiente montano”.
La conferenza stampa sarà un momento per presentare i quaderni e divulgare che i quaderni sono a disposizione delle scuole.