SI avvisa che le iscrizioni al campo sono chiuse

Le Commissioni SAT di Alpinismo Giovanile e Sentieri organizzano un “campo sentieri” della durata di 4 giorni per lo scopo di promuovere fra i ragazzi l’interesse e la cura per i sentieri. Attraverso alcune brevi lezioni teoriche, dimostrazioni di vari interventi da parte degli esperti e piccole esercitazioni per la posa della segnaletica i ragazzi potranno apprendere l’importanza dei sentieri nell’andare in montagna, come è organizzata l’attività sentieristica entro la SAT, come ognuno può contribuire a mantenere i sentieri.

L’iniziativa è rivolta ai/alle ragazzi/e dai 13 ai 18 anni, soci della SAT, e si svolgerà da giovedì 1° luglio a domenica 4 luglio 2021 con base al Rifugio Malga Castrin m 1800 nel gruppo delle Maddalene.

Iscrizioni: vanno indirizzate alla Commissione di Alpinismo Giovanile SAT, Via Manci 57, 38122 Trento (posta elettronica alpinismogiovanile@sat.tn.it e per conoscenza alla Segreteria SAT: sat@sat.tn.it) entro il 20.06.2021 e comunque fino ad esaurimento dei 15 posti disponibili. 

Quota per partecipante: € 50,00 da versare anticipatamente sul conto correte SAT (IBAN: IT 52 O 03599 01800 000000094904 presso CASSA CENTRALE BANCA) con la seguente causale: “Campo Sentieri 2021 + Nome Cognome del ragazzo/a” e inoltrando agli indirizzi indicati sopra copia/scansione dell’avvenuto bonifico. La quota, in realtà un contributo sulle spese effettive, comprende l’organizzazione e il trattamento di pensione completa presso il Rifugio Malga Castrin.

Per il pernottamento si utilizzeranno le tende pertanto è necessario l’uso del materassino e del sacco piuma di media pesantezza (considerare che di notte la temperatura scende a 5-10 gradi).

Abbigliamento: tenuto conto che durante le esercitazioni ci si potrà sporcare con i colori, si consiglia di utilizzare abbigliamento idoneo. 

Programma

Giovedì 1 luglio

  • ore 8.30 Ritrovo dei partecipanti a Trento-Piazzale Zuffo-fermata autobus, trasporto ragazzi con autovetture private (si richiede la disponibilità dei genitori) secondo le disposizioni COVID vigenti alla data della partenza.

In alternativa, alle

  • ore 10.00 Ritrovo dei partecipanti al parcheggio che precede la galleria per la Val d’Ultimo che si raggiunge da Cles per Revò e in direzione di Proves-Lauregno (km 65). Dal parcheggio (m 1813) si prosegue a piedi per circa mezz’ora lungo comodo sentiero al Passo Castrin (m 1780, quindi su strada forestale fino al rifugio Malga Castrin (m 1813).
  • Presentazioni, sistemazione logistica e pranzo al sacco.
  • Nel pomeriggio introduzione didattica sulla sentieristica SAT e prima esercitazione dimostrativa per la tipologia, il dimensionamento della segnaletica, le tecniche di posa.
  • Ore 19.00 cena e pernottamento.

Venerdì 2 luglio:

  • ore 8.00 colazione e uscita sui sentieri in zona con esercitazione di segnaletica verticale e orizzontale, mantenimento del fondo e sramatura. Pranzo al sacco. 
  • rientro al rifugio nel corso del pomeriggio.
  • ore 19.00 cena e pernottamento.

Sabato 3 luglio:

  • ore 8.00 colazione e uscita sui sentieri in zona con esercitazione di segnaletica verticale e orizzontale, mantenimento del fondo e sramatura. Pranzo al sacco. 
  • rientro al rifugio nel corso del pomeriggio.
  • ore 19.00 cena e pernottamento.

Domenica 4 luglio:

  • ore 8.00 colazione ed escursione con meta da stabilire.
  • ore 15.00 saluti, chiusura del campo e rientro alle rispettive sedi con trasporto dei ragazzi con autovetture private (disponibilità dei genitori) secondo le disposizioni COVID vigenti alla data del rientro.

Durante tutta la durata del campo i ragazzi saranno accompagnati dagli Accompagnatori SAT di Alpinismo Giovanile. L’organizzazione logistica è a cura della Commissione sentieri che sarà presente coi suoi volontari del Gruppo Intervento Sentieri (GIS) mettendo a disposizione i materiali e gli attrezzi per le esercitazioni.


Per informazioni scrivi una email a sat@sat.tn.it


Foto:  Tarcisio Deflorian, Commissione Sentieri SAT / Corso Sentieri 2021