Ancora una volta,  dopo due anni di stop a causa della pandemia, Aquila Basket e SAT uniscono le forze in onore dell’Earth Day 2022.

Una collaborazione questa iniziata già nel 2017 con la camminata per la raccolta fondi per la ricostruzione del rifugio Tonini. Proseguita poi  nel 2018 per l’acquisto di una jolette e nel 2019 per il ripristino dei sentieri distrutti dalla tempesta Vaia.

Un percorso, quello in preparazione all’Earth Day 2022, iniziato nel mese di febbraio 2022 con un progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con l’Istituto “Martino Martini” di Mezzolombardo. I ragazzi sono stati coinvolti in un’attività di progettazione di un evento di marketing e comunicazione con lo staff della Dolomiti Energia Basket Trentino, sul tema dei ghiacciai e nella loro scoperta sono stati accompagnati da Cristian Ferrari, presidente della commissione glaciologica SAT.

Da qualche settimana sono cominciate le attività nelle scuole primarie che hanno aderito al progetto Eagle Chicks: nelle classi delle scuole sono state proposte lezioni e attività interattive proposte dagli esperti della commissione scuola e formazione della SAT

I ragazzi del “Martino Martini” saranno protagonisti proprio il 22 aprile, Giornata della Terra, in cui esperti del settore e aziende si confronteranno sul tema dei ghiacciai assieme alla testimonial della giornata, Tamara Lunger, alpinista e testimonial La Sportiva, partner di Aquila Basket e di SAT, e con un intervento “tecnico” sul fenomeno della fusione dei ghiacciai di Cristian Ferrari.

Il progetto continuerà anche il giorno dopo, 23 aprile, con la partita della squadra di casa contro la Carpegna Prosciutto Pesaro, dove i ragazzi della Dolomiti Energia Trentino scenderanno in campo con una divisa speciale “bianco-blu”: un colore che ricorda proprio i ghiacciai e un layout che oltre al profilo di una montagna prevede l’aggiunta del nome di un ghiacciaio per ogni giocatore, oltre ai loghi dei partner dell’iniziativa.

Le divise indossate dai giocatori durante l’Aquila Basket Earth Day saranno poi acquistabili online nei giorni successivi alla partita attraverso un’asta di beneficenza. Il ricavato dell’asta verrà devoluto proprio alla SAT per dare un contributo ai progetti dell’associazione per la tutela dei ghiacciai.

Scarica il comunicato

Promozione per i soci SAT

Con il codice sconto “SAT22” i soci avranno diritto ad uno sconto di € 10 per il biglietto intero e di € 5 per il biglietto under20. La promozione è valida in tutti i settori ed acquistabile online sul nostro sito www.aquilabasket.it o in prevendita presso Aquila Basket Store.