I Parchi del Trentino: 100 anni di storia - in collaborazione con il Parco Naturale Adamello Brenta e il Parco di Paneveggio Pale di S. Martino

mercoledì 25 settembre a partire dalle 15.00 allo Spazio Alpino SAT

Mercoledì 25 settembre scopriremo insieme, attraverso il convegno dal titolo "I PARCHI NATURALI DEL TRENTINO UN SECOLO DI STORIA" che i Parchi Naturali del Trentino nascono da molto lontano. A proporli in prima istanza fu un personaggio di spicco all’interno della SAT, Giovanni Pedrotti (1867- 1938). Presidente SAT dal 1925 al 1928, nel corso della sua intensa attività di studio e di ricerca diede vita ad un archivio e ad una voluminosa Biblioteca di notevole rilevanza scientifica che, insieme al fondo alpinistico, costituì il primo nucleo dell’attuale Biblioteca della Montagna SAT.

Il momento di studi si terrà allo Spazio Alpino SAT, in via Manci 57 a Trento, a partire dalle 15.00. Ospite d'eccezione del convegno il professor Franco Pedrotti.

Già professore ordinario di botanica, disciplina che ha insegnato negli atenei di PadovaMilanoCataniaFerrara, è professore emerito dell'Università di Camerino, dove ha diretto il Dipartimento di Botanica ed Ecologia e dove dirige la scuola di specializzazione in gestione dell'ambiente naturale e delle aree naturali protette. È stato insignito di quattro lauree honoris causa: due in biologia, conferitegli dagli atenei di Cluj-Napoca (Università "Babeş-Bolyai") e di Iași (Università "A.I.Cuzain"), entrambi in Romania, una in ecologia e biogeografia dall'Università di Palermo e una in geoarchitettura dall'Università della Bretagna Occidentale a Brest È stato presidente della Società Botanica Italiana e della Commissione per la flora del Ministero dell'ambiente ed è membro del comitato scientifico di Pro Natura.

Ad aprire il lavori, oltre a un filmato sull'archivio di Giovanni Pedrotti,  l'assessore all'ambiente e vice presidente della Provincia Autonoma di Trento Mario Tonina. Oltre al professor Pedrotti interverranno Liliana Zambotti autrice di numerose pubblicazioni sui parchi italiani, il direttore della SAT, Claudio Ambrosi, gli esperti dei due Parchi Naturali del Trentino, la presidente della SAT Anna Facchini, il presidente del Parco Naturale Adamello Brenta Joseph Masé e del Parco di Paneveggio Silvio Grisotto il dirigente provinciale del Servizio Sviluppo Sostenibile ed Aree protette Romano Stanchina.

Moderatrice Elena Baiguera Beltrami (Ufficio Stampa SAT).

L'incontro è aperto al pubblico.

 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca