Custodi di Montagna Volontariato dal mondo SAT

La puntata di mercoledì 19 febbraio 2020

L’estate cancella i ricordi proprio come scioglie la neve, ma il ghiacciaio è la neve degli inverni lontani, è un ricordo d’inverno che non vuole essere dimenticato" 
(Paolo Cognetti).

I cambiamenti climatici rappresentano un fenomeno attuale: le temperature aumentano, i regimi delle precipitazioni si modificano, i ghiacciai si sciolgono, l’andamento delle precipitazioni nevose è sempre più incostante, i fiumi sono soggetti a prelievi idrici e con fonti di approvvigionamento sempre più delicati.
I ghiacciai, in particolare, sono i primi  chiari indicatori dello stato di salute del pianeta. 
In tutta la Provincia (nella foto il ghiacciaio di Cercen, sulla Presanella - credits Cristian Ferrari Commissione Glaciologica SAT) sono ad oggi poco più di 140, distribuiti nei gruppi del Cevedale, Adamello - Presanella, Dolomiti di Brenta, Marmolada e Pale di San Martino. Circa tredici chilometri quadrati di ghiacciai ricadono nell’area di pertinenza del Parco Naturale Adamello Brenta che ospita peraltro, assieme alla zona della Presanella, i ghiacciai più estesi. I maggiori per grandezza nelle tre zone sono rispettivamente: il Ghiacciaio della Lobbia nel gruppo dell’Adamello, il Ghiacciaio d’Agola in quello del Brenta e il Ghiacciaio Occidentale di Nardis in quello della Presanella.
La Società degli Alpinisti Tridentini attraverso i suoi operatori glaciologi volontari della Commissione Glaciologica è direttamente coinvolta, insieme alla Provincia autonoma di Trento, dell’effettuazione dei rilievi e dei bilanci di massa periodici di tutti i ghiacciai trentini, nonché altri progetti di ricerca e monitoraggio in accordo con il Parco Naturale Adamello Brenta. 
A "CUSTODI DI MONTAGNA - volontariato dal mondo SAT" ci racconta tutto CRISTIAN FERRARI che è presidente della Commissione Glaciologica insieme a ERVINO FILIPPI GILLI rappresentante della sezione SAT di Primiero 
STAY TUNED! ...mercoledì 19 febbraio alle 13.20 su Rai Radio 1 Trentino Alto Adige. 

  • Puoi ascoltarci alla radio sulle frequenze FM 88.6 - 87.9 - 91.00 - 91.3

I CUSTODI DELLA MONTAGNA - VOLONTARIATO DAL MONDO SAT  è a cura della Struttura Programmi della sede Rai di Trento, per la regia di Stefano Uccia, conduzione e collaborazione di Silvia Gadotti. 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca