"Custodi di Montagna" - Volontariato dal mondo SAT

la prossima puntata mercoledì 22 gennaio 2020

Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina"

(Friedrich Nietzsche)

 

In Trentino a fronte di quasi 2.400 chilometri di strade ci sono 5.764 chilometri di sentieri, un patrimonio di valore incalcolabile non soltanto dal punto di vista ambientale ma anche economico. Una rete che conta di 1.043 tracciati identificati: 884 sono sentieri alpini, 79 quelli alpini attrezzati e 80 le vie ferrate. Alla Società degli Alpinisti Tridentini il compito di curare la manutenzione di quasi il 90% dei essi: il maggior numero (114) sono nel Lagorai.

La manutenzione dei sentieri è un lavoro impegnativo, faticoso che le sezioni della SAT con i propri i volontari fanno con spirito di servizio e per un forte senso di appartenenza sociale: ogni anno circa 1.200 satini intervengono gratuitamente offrendo complessivamente più di 3.000 giornate di lavoro sul campo.
È una piccola lotta quotidiana per ripulire i tracciati che si infrascano, ripararli da piccole frane e smottamenti, rifare o svuotare i deviatori, rinnovare i segnavia che sbiadiscono, sostituire materiali danneggiati per cause naturali, o perché si consumano per il solo passaggio degli escursionisti. Tutto ciò , però, fa parte del gioco. A questo si possono aggiungere (e la ‘tempesta Vaia’ lo ha drammaticamente dimostrato) eventi meteo improvvisi e devastanti. 
Quando però, i danni sono causati dall'uomo, allora il discorso è diverso e l'impegno diventa particolarmente gravoso e talvolta scoraggiante anche per i più volonterosi.
Parliamo di tutto questo nella quarta puntata de I CUSTODI DELLA MONTAGNA - VOLONTARIATO DAL MONDO SAT insieme a FRANCO ANDREONI - che è il Presidente della Commissione Sentieri e a GIANNI TONELLI per la SAT di Vezzano.

STAY TUNED! ...mercoledì 22 gennaio alle 13.20 su Rai Radio 1 Trentino Alto Adige. Puoi ascoltarci alla radio sulle frequenze FM 88.6 - 87.9 - 91.00 - 91.3

I CUSTODI DELLA MONTAGNA - VOLONTARIATO DAL MONDO SAT  è a cura della Struttura Programmi della sede Rai di Trento, per la regia di Stefano Uccia, Conduzione e collaborazione di Silvia Gadotti 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca