Eventi SAT 2020

Gli appuntamenti targati 2020, programmati all’interno alla Casa della SAT, prevedevano un fitto calendario di appuntamenti che, a causa del lockdown hanno subito un significativo ridimensionamento. Non ci siamo certo persi d’animo, abbiamo fatto tesoro di questo tempo sospeso per ripensare a nuove formule, nuove modalità di programmazione e nuovi strumenti di comunicazione, recuperando alcuni eventi.

L’anno solare in corso costituisce per la SAT un percorso di avvicinamento per l’importate traguardo del 2022, quando il Sodalizio celebrerà un secolo e mezzo di vita.

Per onorare questa storica ricorrenza la Commissione Storico Culturale e Biblioteca ha predisposto un programma, che prevede entro la fine del 2020, a definizione del progetto commemorativo e numerose iniziative singole, con la collaborazione di partner istituzionali e scientifici.

L’evento più importante sarà una iniziativa espositiva declinata sulla città, con contenuti istituzionali generali, ma anche sui territori con contenuti diretti alla valorizzazione degli aspetti storico/culturali locali. E’ già in corso una proficua collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino. A corredo dell’esposizione abbiamo pensato ad un catalogo di taglio scientifico, con contributi di esperti e studiosi, al quale saranno affiancate pubblicazioni divulgative più snelle dirette alla territorialità.

Fondamentale in questo cammino verso il 150° della SAT sarà il coinvolgimento delle Sezioni e della moltitudine di Associazioni trentine, le quali saranno invitate ad offrire il proprio contributo di competenze ed entusiasmo, generando occasioni di fruizione e conoscenza di un Trentino ricco di aneddoti, storie, fatti storici e curiosità scientifiche per lo più inedite.

Tenete d’occhio questa pagina del nostro sito per restare sempre aggiornati sugli eventi della SAT.

Febbraio 2021

Un inverno difficile. Uomo e natura nella montagna invernale

Webinar / Diretta Facebook e YouTube

Venerdì 12 febbraio 2021 – ore 18 

 

Relatori: Tam Sat – Commissione Tutela Ambiente Montano SAT, Chiara Fedrigotti
Parco Nazionale dello Stelvio – Trentino – Luca Pedrotti
Parchi Veglia Devero Antrona – Aree Protette Ossola – Radames Bionda

L’estate alpina appena trascorsa ha mostrato tutte le criticità di una frequentazione pervasiva, intensa, apparentemente priva di limiti e valori, di un territorio fragile e “finito”. Approcciarsi alla montagna richiede rispetto, attenzione, consapevolezza, responsabilità, soprattutto in inverno, stagione che ne accentua le fragilità, e che spinge le comunità faunistiche che la popolano al limite della sopravvivenza.