L’Archivio dei possessori

un nuovo progetto che vede coinvolta la biblioteca

Nel 2018 ha preso avvio un’importante iniziativa promossa dall’Ufficio beni archivistici, librari e archivio provinciale della Soprintendenza per i beni culturali del Trentino, in collaborazione con il Sistema bibliotecario trentino e la Biblioteca nazionale Marciana di Venezia, una delle maggiori in Italia, e non solo, per patrimonio e interesse.

Lo scopo del progetto consiste nel valorizzare ulteriormente alcune biblioteche trentine, tra le quali la Biblioteca della Montagna-SAT, mettendo in risalto alcune peculiarità, come le note di possesso, ex-libris, note di lettura ecc. I primi risultati sono già visibili sul sito della Biblioteca nazionale Marciana. In questa fase la Biblioteca della Montagna-SAT è stata scelta per il censimento dei possessori relativi al Fondo Biblioteca Generale di Giovanni Pedrotti. Il bibliotecario ha iniziato lo studio delle monografie partendo dalle più antiche e da subito sono emerse interessanti osservazioni, come ad esempio la dedica di Giovanni Andrea dell’Anguillara al pittore Domenico Brusasorci.

Di grande ineteresse è anche un'edizione della Gerusalemme liberata di Torquato Tasso, edita a Casalmaggiore  appresso Antonio Canacci & Erasmo Viotti nel 1581. Si tratta dell’ultima edizione pubblicata senza l’autorizzazione dell’autore, prima di quella ufficiale edita a Ferrara il 24 giugno 1581. Ebbene l'esemplare conservato nella Biblioteca Generale di Giovanni Pedrotti contiene postille, note e integrazioni risalenti al XVII secolo e altre presumibilmente del XIX secolo. Interessante il fatto che questa edizione venne pubblicata lasciando alcuni spazi vuoti, che poi una anonima mano del XVII secolo riempì con i versi mancanti, ricostruendo anche alcuni capolettera. Si ritiene dunque che questo esemplare attirerà l'attenzione degli studiosi.

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca