IL “5 X 1000”alla SAT

È tempo di dichiarazione dei redditi

È tempo di dichiarazione dei redditi, ricordiamo dunque che la normativa fiscale riconosce il nostro Sodalizio come destinatario del “5 X 1000”.

 

Come si fa?

Semplice: è sufficiente apporre la propria firma sul primo riquadro (sostegno del volontariato, delle associazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale e di altre fondazioni e associazioni riconosciute) che figura sui modelli di dichiarazione (modello Redditi persone fisiche, modello 730, scheda allegata alla Certificazione Unica) trascrivendo subito sotto il Codice Fiscale della SAT:

80003990225

Le scelte per la destinazione del cinque per mille, dell’otto per mille e del due per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro. Pertanto possono essere espresse tutte e tre le scelte.

 

Anche per chi non ha l’obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi è comunque possibile effettuare la scelta per la destinazione del “5 x 1000” utilizzando la scheda allegata alla Certificazione Unica 2019 (periodo d’imposta 2018).

Per comunicare la scelta, la scheda va presentata, in busta chiusa, entro lo stesso termine di scadenza previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi modello redditi persone Fisiche 2019 con le seguenti modalità:

 

  • busta chiusa allo sportello di un ufficio postale (servizio gratuito). Sulla busta bisognerà scrivere SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF-Codice Fiscale del contribuente________ Cognome e Nome_____________
  • presso intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista,CAF,ecc). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere le scelte.

 

Nel 2018 le somme raccolte da 480 soci con il “5 X 1000” (anno 2016) sono ammontate a € 15.954,78 .

Incrementare le donazioni permetterebbe alla SAT di confermare il sostegno  alla propria attività istituzionale, con particolare attenzione a progetti a sostegno delle iniziative di solidarietà.

 

 

 

 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca