Trofeo Franco Chiesa

Una particolare manifestazione è il trofeo Franco Chiesa: gara competitiva di corsa in montagna organizzata in memoria del nostro socio. Più volte valida come prova di campionato italiano, è stata anche in un’occasione a carattere internazionale e il tracciato più classico è quello che porta da Ravina fino alle Viote con un dislivello di circa 1500 m.

Strutture in gestione

Baita SAT situata sul Monte Bondone in località "Pegorara" dalla quale si può ammirare da una parte Trento e tutta la Val delle Gole, e dall’altra la piana delle Viote fino a Garniga. E’ aperta tutte le domeniche corrispondenti all’apertura dei rifugi e disponibile per i soci locali durante il resto dell’anno. La baita è di proprietà del Comune di Trento e a noi affidata fin dal 1975.

Cenni sulla località

Ravina è frazione di Trento, fa parte dello stesso Comune ed è ormai quasi periferia sud della città. Il paese sulla destra orografica dell’Adige e situato ai piedi del Monte Bondone sotto l’imponente parete del Palon che con i suoi 2098 m. domina la Val delle Gole solcata dal rio omonimo. Ravina è all’inizio di questa valle alla quota di 200 m. circa sul livello del mare. Dalla piazza (bacheca con cartina) partono i 5 sentieri di nostra competenza che si diramano sulle pendici del Monte Bondone.

Storia della Sezione

La sezione di Ravina nasce alla fine del 1974 dalla volontà di alcuni più o meno giovani amanti della montagna e stimolati dal ritrovarsi insieme per iniziare l’attività che è caratteristica di questi sodalizi. Uno di questi è il primo presidente Degasperi Giovanni che a distanza di 25 anni è alla guida della sezione. Per oltre 20 anni non abbiamo avuto fissa dimora con innumerevoli difficoltà per l’organizzazione; nonostante questo molte sono le iniziative portate a termine con gite, serate, incontri con la scuola, campeggi, corsi di ginnastica. Nel 1997, con tanta buona volontà, siamo riusciti, assieme agli alpini del sobborgo, a ristrutturare l’attuale e definitiva sede in concessione dal Comune di Trento per 30 anni. Possiamo contare orgogliosamente su alcuni soci molto preparati per quanto riguarda l’alpinismo e lo scialpinismo (istruttori regionali e nazionali) e grazie a loro è possibile organizzare qualche gita di particolare impegno.

La Sezione

SEDE SOCIALE
Loc. Belvedere - 38040 Ravina (Trento) - nello stabile di proprietà del Comune di Trento (nella piazza vicino alla chiesa) ai due piani superiori (sopra la sede ANA)

APERTURA SEDE
Giovedì (21.00 - 22.30) - escluso il periodo estivo

Telefono: del presidente Degasperi Giovanni 0461 925005 al quale è recapitata tutta la corrispondenza: Rione S. Marco, 3 – 38040 Ravina (TN).
Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca