Pubblicazioni a cura della Biblioteca della Montagna-SAT

Le pubblicazioni ancora disponibili possono essere richieste alla segreteria della SAT: sat@sat.tn.it, 0461-981871

 

Quaderni della Biblioteca della montagna

Bibliografia di speleologia e carsismo del Trentino-Alto Adige/ Paolo Zambotto. - Trento : Società degli alpinisti tridentini.Biblioteca della montagna, 1995. - 176 p. : ill. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 1)
La prima completa bibliografia in tema di fenomeni carsici di superficie e profondi della regione Trentino-Alto Adige. Qui sono elencati 1500 documenti a stampa, descritti secondo le norme ISBD. L’autore, bibliotecario presso il Museo Tridentino di Scienze Naturali (ora Muse), ha gestito per molti anni il Catasto Speleologico VT Trentino-Alto Adige.

Per un catalogo unico delle biblioteche di montagna / atti a cura di Claudio Ambrosi e Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 1997.- 50 p. : ill. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 2)
Atti della tavola rotonda tenuta il 4 maggio 1996, a Palazzo Geremia, in occasione del 44° Filmfestival della montagna “Città di Trento”. Su invito della Biblioteca della Montagna-SAT le principali biblioteche alpinistiche italiane discutono l’opportunità di realizzare un comune catalogo. Grazie a questa iniziativa, pochi anni dopo, si costituirà BiblioCai, il consorzio delle biblioteche del Club Alpino Italiano, che ha poi realizzato l’auspicato catalogo comune.

Indice generale dei periodici SAT : Annuario SAT 1874 -1931 Bollettino SAT 1904 -1997 / Riccardo Decarli ; con la collaborazione di Claudio Ambrosi. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 1998-2000 . - 2 v.(632, 255) : ill. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 3/I-II)
In due volumi vengono riportate le descrizioni, secondo gli standard ISBD, di tutti gli oltre 9mila articoli ed oltre 5mila illustrazioni pubblicate sui periodici della SAT dal 1874 al 1997. Si tratta di uno degli strumenti più importanti per conoscere la storia e l’attività della Società degli Alpinisti Tridentini.

Volontariato e montagna : analisi dell'impatto economico e delle prospettive di sviluppo della Società degli alpinisti tridentini / di Cristina Eccher e Cristina Lamonaca. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 1999. - 231 p. : tab., diagr. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna; 4)
La SAT con le sue Commissioni e Sezioni e l’esercito di volontari dei suoi 27mila soci, porta un inestimabile contributo a tutta la società trentina; due giovani ricercatrici - in collaborazione con la SAT, l’Accademia di Commercio e Turismo di Trento e l’Università degli Studi di Trento -, tra novembre 1996 e marzo 1998 compiono un approfondito studio per tradurre in numeri il valore della SAT.

BiblioCai: una bussola per navigare tra i monti : 1° convegno dei bibliotecari del Club alpino italiano/ atti a cura di Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2001. - 63 p. : ill.; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna; 5)
Atti del primo convegno BiblioCai, tenuto presso la Biblioteca della Montagna-SAT, il 29 aprile 2000 e che ha visto la partecipazione di venti bibliotecari provenienti da tutta Italia.

Grandi montagne per piccoli uomini : catalogo della mostra bibliografica sulla montagna per bambini e ragazzi : Trento, Casa della Sat 23 novenbre2002-6
gennaio 2003 / a cura di LaraG entilini e Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2002. - 182 p. : ill. ; 24 cm.- (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 6)
Bibliografia indirizzata a bambini e ragazzi, ma anche genitori ed insegnanti, comprendente circa 400 libri inerenti la montagna, l’alpinismo, l’avventura e l’ambiente. Ciascun libro è corredato da un breve abstract.

Atti del XII Convegno regionale di speleologia del Trentino-Alto Adige : Grigno, 7-8 settembre 2002 / [redazione atti: Marco Ischia]. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2004. - 167 p. : ill., c.topogr. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 7)
Atti del convegno di speleologia regionale, nel quale gli esploratori delle grotte e gli studiosi di fenomeni carsici riferiscono sulla recente attività svolta. In questo volume sono riportate le 19relazioni esposte a Grigno nel 2002.

 

Pareti rosa : le alpiniste trentine di ieri e di oggi / a cura di Riccardo Decarli ; prefazione di Silvia Metzeltin Buscaini. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2006. - 288 p. : ill. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 8)
Con una ricerca durata oltre un anno l’autore, alternando le indagini archivistiche alle interviste, ricostruisce il movimento alpinistico femminile in Trentino dalle origini ai giorni nostri, riportando alla luce nomi ormai dimenticati e dando spazio alla scrittura delle alpiniste, che nella seconda parte del libro compongono una originale antologia. Il lavoro è stato promosso dalla SAT in collaborazione con l’Assessorato allo sport e pari opportunità della Provincia autonoma di Trento. Il libro ha ottenuto un importante riconoscimento nel 2006 - terzo posto - al Premio Leggimontagna in Carnia.

 

Atti del XIII Convegno regionale di speleologia del Trentino-Alto Adige : Villazzano, 8-9 ottobre 2005/ [redazione degli atti a cura di Marco Ischia e Riccardo Decarli]. -Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2007. - 244 p. : ill., c. topogr. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 9)
Atti del convegno di speleologia regionale, nel quale gli esploratori delle grotte e gli studiosi di fenomeni carsici e di cavità artificiali riferiscono sulla recente attività svolta. In questo volume sono riportate le 25 relazioni, distinte in 5 sezioni, esposte a Villazzano nel 2005.

Bibliografia di speleologia e carsismo del Trentino-Alto Adige : aggiornamento1995-2008 / a cura di Paolo Zambotto. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2008. - 157 p. : ill., c. topogr. ; 24 cm.- (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 10)
Aggiornamento dell’importante bibliografia di Zambotto edita nel 1995 in questa stessa collana. Il presente volume elenca ben mille nuovi lavori inerenti la speleologia ed il carsismo regionale.

Atti del XV Convegno regionale di speleologia del Trentino-Alto Adige : Lavis, 19-20 novembre 2011/ [a cura di Marco Ischia]. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2012. - 192 p. : ill., c.topogr. ; 24 cm. - (Quaderni della Biblioteca della montagna ; 11)
Atti del convegno di speleologia regionale, nel quale gli esploratori delle grotte e gli studiosi di fenomeni carsici e di cavità artificiali riferiscono sulla recente attività svolta. In questo volume sono riportate le 19 relazioni esposte a Lavis nel 2011.

Collana"Miniquaderni BibliomontagnaSat"
Cosa potete trovare su Artide e Antartide nella Biblioteca della montagna-Sat : con un capitoletto per chi volesse salire il Mount Vinson/ [testi e ricerche: Riccardo Decarli]. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2005. - 31 p. : ill.; 21 cm. - (Miniquaderni BibliomontagnaSat ; 1)
Elenco dei 200 più importanti libri di argomento polare conservati presso la Biblioteca della Montagna-SAT.

55 libri 55 sulle grotte del Trentino Alto Adige : piccola rassegna delle pubblicazioni speleologiche regionali per il XIII Convegno di speleologia del Trentino-Alto Adige, Villazzano 4-9 ottobre 2005 / [a cura di Riccardo Decarli]. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2005. - 20 p. : ill. ; 21 cm.- (Miniquaderni BibliomontagnaSat ; 2)
Catalogo dei libri esposti nella mostra bibliografica in occasione del XIII Convegno regionale di speleologia a Villazzano nel 2005. Suddivisi in varie sezioni vengono descritti, con un abstract ciascuno, i principali testi sull’argomento.

 

Narrativa/saggistica collana "Montagne e uomini"

Ricordi alpini /Pino Prati ; a cura di Claudio Ambrosi. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2006. - 179 p. :ill. ; 21 cm. - (Montagne e uomini ; 1)
Trascrizione del diario alpinistico di Pino Prati, figura di primo piano dell’alpinismo trentino, nonché autore della prima guida alpinistica del Brenta in lingua italiana. Prati nacque a Trento nel 1902 e morì precipitando dalla Via Preuss al Campanile Basso nel1927. La sorella Mimi donò alla Biblioteca della Montagna-SAT il diario, fotografie e documenti.
 

Un lord sulle Dolomiti: dal Cervino alle Pale con il Conte di Lovelace / Fabrizio Torchio. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2009.- 159 p. : ill. ; 21 cm. - (Montagne e uomini ; 2)
Biografia di RalphGordon Lovelace King Milbanke (St. JamesSquare 1839-Ockham 1906). Nipote di Byron (sua madre Ada era la figlia del poeta), fu un abile alpinista inglese, con importanti prime ascensioni su tutto l'arco alpino. L’autore, giornalista de l’Adige e cultore di storia dell’alpinismo, nonché compilatore di numerose ed apprezzate guide escursionistiche, ricostruisce le vicende biografiche ed alpinistiche di Lovelace attraverso approfondite ricerche in Inghilterra, che finalmente mettono nella giusta luce l’eccezionalità di questo alpinista.

Vita spericolata di Giorgio Graffer/ Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2010. - 418 p. : ill. ; 21 cm. - (Montagne e uomini ; 3)
Biografia di Giorgio Graffer (Trento 1912-confine Grecia-Albania 1940), eccezionale rocciatore e abile pilota d’aereo, pluridecorato. Grazie alla disponibilità degli eredi, l’autore è il primo a poter accedere all’intero archivio Graffer, costituito da un migliaio di documenti manoscritti e fotografici, quasi tutti inediti. Il libro ricostruisce le vicende della famiglia, la fanciullezza di Giorgio, le prime scalate e legare di sci, fino alla maturità che lo vede diventare uno tra i migliori alpinisti dolomitici di sempre. Poi le vicende aeronautiche, la guerra ed i combattimenti aerei, fino all’ultimo, fatale, il 28 novembre 1940. Il libro, che contiene anche interviste inedite a familiari, amici e alpinisti, si conclude ricostruendo le intricate vicende dell’ultimo volo, quasi un giallo, e i luoghi che oggi ricordano Graffer. Nel 2010 il libro ha ricevuto il 3° posto al Premio Caterina De Cia Bellati Canal” 2011-2012, dell’Istituto bellunese di ricerche sociali e culturali, Belluno

 

Vita spericolata di Giorgio Graffer / Riccardo Decarli. – 2. ed. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2011. - 418 p. : ill. ; 21 cm

 

Nel mondo dagli occhi chiusi: Cesare Battisti e le origini della speleologia in Trentino / Riccardo Decarli ; in collaborazione con Daniele Sighel. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 2016. - 224 p. : ill. ; 21 cm.- (Montagne e uomini ; 4)

In Trentino lo studio scientifico delle grotte risale al XVII secolo, ma per i successivi duecento anni si ebbero solo episodi. Solo nella seconda metà dell’Ottocento, quando anche in Trentino cominciò a diffondersi l’alpinismo e per merito di alcuni studiosi si mise l’accento sulla necessità di studiare il territorio montuoso, si ebbero le prime esplorazioni e, soprattutto, le prime descrizioni a stampa di alcune cavità naturali. Fu soprattutto nell’ambito della Società degli Alpinisti Tridentini che operavano questi primi esploratori, ma il Sodalizio non era ancora disponibile ad accogliere la speleologia tra le sue molteplici attività. In questo contesto entrarono in campo Cesare Battisti e Giovanni Battista Trener, che tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo esplorarono una trentina di grotte, definirono le linee per lo studio scientifico dei fenomeni carsici ed individuarono alcune aree carsiche che ancora oggi sono oggetto di studio ed esplorazione.

 

Cataloghi di mostre temporanee

Montagne di libri : alpinismo, escursionismo, cultura e vita alpina nelle biblioteche di Trento : settembre-ottobre 1994 : catalogo / [a cura del Servizio biblioteca, Divisione pubblica lettura del Comune di Trento ; in collaborazione con la Biblioteca della montagna]. - Trento : Comune di Trento, 1994. - 61 p. ;

Catalogo di libri (guide, manuali, etnografia, guerra, viaggi e alpinismo) esposti tra settembre ed ottobre 1994 nelle sale di lettura di Mattarello, Cristo Re, Meano, Povo e Sopramonte.

Il libro di montagna : esposizione bibliografica : L’arrampicata sportiva : catalogo 1995/ [a cura della Biblioteca della montagna]. - [Malè (TN) : Comune di Malè : Società degli alpinisti tridentini. Sezione di Malè], 1995.- 35 p. ; 21 cm

In occasione della Settimana della Montagna, promossa da SAT Malè, Consorzio Turistico Malè e Gruppo Guide Alpine Val di Sole, presso la Biblioteca comunale di Malè si tiene una mostra bibliografica sull’arrampicata sportiva allestita con i libri conservati presso la Biblioteca della Montagna-SAT.

 

Il libro di montagna : 2a edizione : Alta quota : esposizione bibliografica : catalogo 1996/ [a cura della Biblioteca della montagna]. - [Malè (TN) : Comune di Malè : Società degli alpinisti tridentini. Sezione di Malè], 1996.- 36 p. ; 21 cm

In occasione della Settimana della Montagna, promossa da SAT Malè, Consorzio Turistico Malè e Gruppo Guide Alpine Val di Sole, presso la Biblioteca comunale di Malè si tiene una mostra bibliografica sull’alpinismo d’alta quota allestita con i libri conservati presso la Biblioteca della Montagna-SAT.

 

Dolomiti, Pale di San Martino : montagne di sogno : mostra bibliografica : Fiera di Primiero, 17-agosto-8 settembre 1996/ [catalogo a cura di Riccardo Decarli, Claudio Ambrosi e Mariano Longo]. - Fiera di Primiero (TN) : Biblioteca intercomunale di Primiero, [1996]. - 53 p. : ill. ; 21 cm

I bibliotecari della SAT e della Biblioteca di Fiera di Primiero allestiscono una mostra con 257 libri che hanno per argomento le Pale di San Martino.

 

Il libro di montagna : 3a edizione : Dolomiti... fra storia e leggenda... : mostra bibliografica : catalogo 1997/ [catalogo a cura di Riccardo Decarli e Claudio Ambrosi]. - Malè (TN) : Comune di Malè ; Società degli alpinisti tridentini. Sezione di Malè, 1997. - 35 [2] p. ; 21 cm

In occasione della Settimana della Montagna, promossa da SAT Malè, Consorzio Turistico Malè e Gruppo Guide Alpine Val di Sole, presso la Biblioteca comunale di Malè si tiene una mostra bibliografica sulle Dolomiti allestita con i libri conservati presso la Biblioteca della Montagna-SAT.

 

Hic sunt leones : 1872-1997 : 125 anni della Società degli alpinisti tridentini attraverso le sue pubblicazioni .../ Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna ; acura di Claudio Ambrosi e Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna : Filmfestival internazionale montagna esplorazione "Città di Trento", 1997. - 132 p. : ill. ; 21 cm

Come un luogo inesplorato (“Hic sunt leones” recitavano le antiche mappe dell’Africa per identificare i luoghi sconosciuti) l’editoria promossa dalla SAT nella sua lunga storia, è ricca di testi fondamentali e altrettanto semi-sconosciuti. I due bibliotecari indagano approfonditamente questi tesori e li descrivono, secondo lo standard ISBD e con abstract, mettendo in appendice utili indici di ricerca. La bibliografia costituisce anche il catalogo della mostra esposta a Palazzo Geremia nel 1997, in concomitanza con il Filmfestival internazionale montagna esplorazione "Città di Trento".

 

Il monte delle anime : mostra bibliografica di letteratura di montagna/ Biblioteca comunale di Trento, Biblioteca della montagna ; [a cura di Claudio Ambrosi, Riccardo Decarli e Elena Leveghi]. - Trento : [Comune di Trento], 1998. - 36 p. : dis. ; 30 cm + 1 c.

Proposta di letture sul tema della montagna, curata dai bibliotecari della SAT in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento.

 

Guida escursionistica per pigri : 99 itinerari nella letteratura di montagna : Trento-Ala 2002 / [a cura della] Biblioteca di Ala, Biblioteca comunale di Trento, Biblioteca della montagna-SAT. – Ala(TN) : Biblioteca comunale di Ala [etc.]., [2002]. – 39 p. : ill. ;30 cm

Proposta di letture sul tema della montagna, curata dai bibliotecari della SAT in collaborazione con la Biblioteca comunale di Trento e Biblioteca comunale di Ala.

 

Dolomiti, Pale di San Martino : sogno le montagne : mostra bibliografica : Fiera di Primiero, 13-28 marzo 2006 / [catalogo a cura di Riccardo Decarli in collaborazione con Claudio Ambrosi e Mariano Longo ; la sezione su Lovelace è curata da Fabrizio Torchio]. - Fiera di Primiero (TN) : Biblioteca intercomunale di Primiero, [2006]. - 71 p. ; 21 cm

I bibliotecari della SAT e della Biblioteca di Fiera di Primiero allestiscono una mostra con 305 libri che hanno per argomento le Pale di San Martino.

 

L'epopea dei grandi lavori idroelettrici in Giudicarie nell'archivio fotografico di Dante Ongari / a cura di Ennio Lappi. - Trento : Società degli alpinisti tridentini, 2008. - 63 p. : ill. ; 24 cm

L’autore, apprezzato cultore di storia locale, indaga il Fondo Ongari dell ’Archivio Storico SAT per ricostruire la storia della realizzazione dei grandi lavori idroelettrici nelle Giudicarie e la figura dell’ing. Dante Ongari, alpinista, già presidente della SAT e ing. che seguì personalmente, scattando anche numerose fotografie, la realizzazione di queste grandi opere. Un tassello di storia industriale, che riguarda le nostre montagne.

 

Dalle Alpi all'Artico a 140 anni dalla spedizione alla Franz Josef Land : Trento, Palazzo Trentini, 26 aprile-19 maggio 2012 / testi di Roberto Bombarda, Christian Casarotto e Riccardo Decarli. - Trento : Centro stampa e duplicazioni della Regione autonoma di Trento, 2012. - 117 p. : ill ; 24 cm

Nel 1872 partiva la spedizione che avrebbe condotto Payer e Weyprecht a scoprire un nuovo arcipelago artico, il più settentrionale dell'Eurasia. Payer fu anche un valente alpinista, attivo nei gruppi dell'Adamello-Presanella e Ortles-Cevedale, nonché apprezzato pittore. Il catalogo ricostruisce la sua vita e le sue imprese La pubblicazione e la mostra sono state realizzate con il patrocinio ed il sostegno di: Trento Film Festival, Società degli Alpinisti Tridentini, Museo delle scienze di Trento, Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Ambasciata della Federazione Russa nella Repubblica Italiana, Regione Arkhangel'sk, Consiglio della Provincia autonoma di Trento e Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

 

1864-2014 : centocinquanta : la nascita dell'alpinismo in Trentino / ideazione, testi e ricerca iconografica di Marco Benedetti, Roberto Bombarda, Riccardo Decarli, Fabrizio Torchio. - Trento : [s.n.], 2014. - 48 p. : ill. ; 24 cm

Sul front.: Un'iniziativa di: Società degli Alpinisti Tridentini-Biblioteca della Montagna, Trento Film Festival, Fondazione Accademia della Montagna del Trentino. Catalogo della mostra esposta nel corso del 2014 a: Trento (dal 24 aprile al 23 maggio), San Lorenzo in Banale (dal 15 al 28 giugno), Vigo di Fassa (dal 1° al 15 luglio), Carisolo (dal 1 al 30 luglio), Fiera di Primiero (dal 4 al 17 agosto), Molveno (dal 19 agosto al 2 settembre), Fiavè (dal 6 al 12 settembre), Mori (dal 14 al 26 settembre), Spiazzo Rendena (dal 1° al 19 ottobre), Mattarello (dal 25 ottobre al 2 novembre), Vezzano (dal 7 al 20 novembre) e Lavis (dal 22 novembre all'8 dicembre).

Nel corso dell'estate del 2014 ricorrono i 150 anni dalle prime salite di Marmolada di Penìa (Paul Grohmann), Adamello (Julius von Payer), Presanella (Douglas William Freshfield) e dalla prima traversata nota della Bocca di Brenta (John Ball e Nicolussi). Questi avvenimenti danno avvio all'alpinismo in Trentino e porteranno, nel giro di pochi anni, alla nascita del primo club alpinistico locale: la SAT (1872). Il catalogo e la mostra riscoprono questi episodi ed i protagonisti.

 

Film

C'è pane per i tuoi denti : Patagonia 1958 : frammenti di una spedizione / Regia: Lorenzo Pevarello ; soggetto e sceneggiatura: Riccardo Decarli. - Trento : Società degli alpinisti tridentini ; Trento : FilmWork, [2009]. - 1 DVD (62') : color., son. ; 12 cm (custodia 19c m)

A cinquant’anni di distanza riemergono per caso alcuni inediti spezzoni del documentario girato da Luciano Eccher in Patagonia, durante la prima spedizione trentina in quelle terre e andato misteriosamente perso. Si trattò di una grande impresa compiuta da Bruno e Catullo Detassis, Marino Stenico, Cesare Maestri, Cesarino Fava e Luciano Eccher che, se non compì eccezionali scalate, ebbe il fondamentale merito di aprire le porte della Patagonia all’alpinismo trentino e non solo. L’anno dopo (1959) Maestri tornò in Patagonia con Toni Egger, per scalare il Cerro Torre. Il regista Lorenzo Pevarello, noto e apprezzato cineasta, nonché ricercatore, conl’ausilio di un bibliotecario della SAT, ricostruisce la vicenda attraverso le meravigliose immagini di Eccher, le testimonianze di parenti, amici ed alpinisti (Aste, Manica, Orlandi, Pedrotti, Espen), documenti fotografici ecc. Il film ha ricevuto il Premio della Giuria al 17° International Festival of Mountain Films di Poprad (Slovacchia) e ha vinto il 5° Appennino Cinefestival di Fiumalbo.

 

Per facili roccette : un ricordo di Achille Gadler (1920-2008) / Regia: Lorenzo Pevarello ; consulenza storica: Riccardo Decarli. - Trento: Società degli alpinisti tridentini, 2011. - 1 DVD (37') : color., son. ; 12 cm (custodia 19 cm)

In occasione della dedica di un sentiero in Lagorai ad Achille Gadler, la SAT ha commissionato al regista Lorenzo Pevarello la realizzazione di un documentario volto a ricostruire la figura di Gadler, alpinista, dirigente della SAT e apprezzato compilatore di guide alpinistiche ed escursionistiche. Con l’ausilio di un bibliotecario sono stati intervistati parenti, amici e l’editore Luigino Mattei, utilizzando anche parte del vasto archivio (documenti, cimeli, fotografie e pellicole) donato da Gadler alla Biblioteca della Montagna-SAT. Il documentario è stato presentato al Trento FilmFestival.

 

Manifesti

Italiani visitate il Trentino ... / Luigi Bonazza. - [Rist. anast.]. - Trento : Società degli alpinisti tridentini. Biblioteca della montagna, 1997. - 1 loc. 38x68 cm. - Ripr. facs. della locandina realizzata da Luigi Bonazza per la SAT nel 1904

Su commissione della SAT l’artista Luigi Bonazza realizzò nel 1904 un manifesto per propagandare le bellezze trentine, le montagne, i rifugi e l’attività della SAT. Eccezionale documento storico e pregevole opera d’arte, questo raro manifesto è stato accuratamente ristampato dalla SAT, su iniziativa della biblioteca, in occasione del 125° anniversario di fondazione.

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca