Fondi - Collezioni aperte

Fondo Filmfestival
Costituito dai libri esposti all'annuale rassegna Montagnalibri, in occasione del Trento Film Festival, poi depositati - in base ad una convenzione - presso la Biblioteca della Montagna-SAT. Ammonta a circa 20000 documenti e per la sua eterogeneità non ha avuto una collocazione univoca, ma i documenti sono andati ad integrare le varie collezioni, pur rimanendo ricercabili a catalogo grazie all’identificativo apposto nelle note di copia.

Fondo librario e documentale Dolomiti bene-UNESCO
In base ad un protocollo d’intesa sottoscritto nell’agosto 2013 dalla Società degli Alpinisti Tridentini e dalla Provincia autonoma di Trento, la Biblioteca della Montagna-SAT viene riconosciuta quale biblioteca di riferimento per la documentazione sulle Dolomiti e ospita un apposito fondo denominato “Fondo librario e documentale Dolomiti bene-UNESCO”, articolato in una parte corrente (monografie, periodici, cartografia ecc. a partire dagli anni sessanta del Novecento, con circa 300 documenti) e storico (monografie, periodici, cartografia ecc antecedenti gli anni sessanta del Novecento) con circa 200 documenti.

 

ArViMonT - Archivio Visivo della Montagna Trentina
Conserva filmati amatoriali e semiprofessionali su vario supporto: decine di rulli di pellicole di vario formato (8mm, Super8, 16mm, 35 mm), vhs e un centinaio di interviste ad alpinisti, gestori di rifugi, soccorritori ecc. realizzati appositamente dalla biblioteca a partire dal 2006. Tutto il materiale è stato digitalizzato o trasportato in formato elettronico tramite il telecinema. Per la consultazione è possibile accedere ad una saletta riservata.

 

 

Fondo Libri per ragazzi “Dario Bronzini”

Costituito da 826 documenti catalogati in CBT e da 36 documenti (opuscoli) catalogati in CBT, inoltre da 211 documenti non catalogati. Fa parte del fondo una piccola collezione di 15 giochi da tavolo ispirati alla montagna e all’alpinismo.

Fondo Premio ITAS
Costituito dalle opere presentate in concorso al Premio ITAS di letteratura di montagna, indetto da una storica compagnia assicurativa trentina a partire dal 1971. Il fondo è composto da 985 monografie e viene aggiornato costantemente grazie al deposito delle opere presentate.

Fondo Coro SAT
Costituito dai documenti che vengono donati al Coro della SAT in occasione dei concerti. Il fondo è composto da 359 monografie, 61 opuscoli (dei quali 30 generali e 31 riferiti ad anniversari di cori) e 34 documenti di musica a stampa (Printed Music).

Fondo Filatelia
Realizzato in collaborazione con il Gruppo Filatelici di Montagna (GFM) del CAi di Auronzo è costituito da francobolli, annulli postali, buste primo giorno, cartoline postali e illustrate con particolari annulli postali (la collezione delle altre - c.a 10mila - cartoline fa invece parte dei fondi dell’Archivio storico), monete, cartamoneta, erinnofili, carte pubblicitarie (tipo Liebig) ecc.

Catasto speleologico VT Trentino-Alto Adige
Depositato presso la Biblioteca della Montagna-SAT, è costituito da oltre 2000 schede, foto e mappe di grotte naturali del Trentino-Alto Adige. Iniziato nel 1927 viene costantemente aggiornato e revisionato dagli speleologi, coordinati dalla Commissione Speleologica SAT, che in base ad una convenzione ne fornisce copia al Servizio Geologico della Provincia autonoma di Trento.

Catasto cavità artificali VT del Trentino-Alto Adige
Depositato presso la Biblioteca della Montagna-SAT, è uno dei principali d'Italia; attualmente è costituito da oltre 600 schede, foto e mappe di ipogei artificiali (miniere, opere di guerra ecc.). Viene costantemente aggiornato dagli speleologi, in collaborazione con la Società Speleologica Italiana (SSI) di Bologna.

Catasto dei ghiacciai trentini
Depositato presso la Biblioteca della Montagna-SAT, è realizzato dal Comitato Glaciologico Trentino della SAT, rappresenta la fotografia e la memoria storica dei ghiacciai trentini, con schede, rilievi topografici e fotografie.

Catasto delle malghe del Trentino
Depositato presso la Biblioteca della Montagna-SAT, è realizzato dalla Commissione Tutela Ambiente Montano della SAT.
 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca