Header
Home | News
Elezioni - Assemblea dei Delegati 2018

Ricerca candidati per Organi istituzionali SAT


Triennio 2018 - 2020

Clicca qui se vuoi accedere direttamente

alla scheda per compilare il curriculum




Cari Presidenti e Consiglieri sezionali,

come certamente vi è noto l'attuale Consiglio Centrale con il presente anno esaurisce il proprio mandato e l’Assemblea dei Delegati della prossima primavera avrà fra i suoi compiti quello estremamente delicato di provvedere alla elezione delle nuove cariche. Le innovazioni e modifiche recentemente apportate allo Statuto, approvate dall’Assemblea straordinaria dello scorso 29 aprile, hanno delineato un allargamento dimensionale (da 17 a 19 consiglieri) e una nuova distribuzione di compiti e competenze all’interno degli organi istituzionali.

Con tali riforme la SAT ha voluto dotarsi degli strumenti ritenuti più adeguati e consoni per fronteggiare le sfide che oggi è costantemente chiamata ad affrontare per assolvere gli scopi istituzionali del sodalizio, sia in termini di reperibilità delle risorse (economiche, ma non solo), sia in termini di adeguata interlocuzione ai vari livelli con le altre istituzioni ed associazioni locali, nazionali ed europee, pubbliche e private.

La prossima consiliatura costituirà quindi un banco di prova e dovrà in primis trovare gli strumenti e gli atti con cui dare concretezza e tangibilità alle scelte intraprese.

E' quindi più che mai necessario favorire una compattezza di intenti, affinché il sodalizio perseveri nel mantenere nel panorama istituzionale un ruolo identitario forte e rinnovato nei modi di agire, pur nel solco della tradizione.
Considerata quindi la vastità e la complessità dei problemi ai quali il prossimo Consiglio Centrale dovrà cercare di trovare soluzioni e alla luce dei sempre più numerosi e ampi temi sui quali costantemente la SAT è chiamata ad esprimere un suo autorevole parere, è opportuno che, nel ricercare i candidati all’interno delle vostre sezioni, si tengano presenti i seguenti requisiti:

  1. capacità e volontà di operare: bisogna impegnarsi, tenersi aggiornati ed essere disposti ad assumere incarichi (ad esempio commissioni tecniche, parchi, tavoli di lavoro);
  2. personalità aperta, capacità di dialogare e di mettersi in discussione, freschezza di idee: i cambiamenti sociali ed economici in atto e la velocità con cui avvengono impongono il confronto all’interno del sodalizio e con l'esterno per “stare al passo coi tempi”, capire ed interpretare al meglio le nuove sensibilità ed esigenze senza perdere la nostra identità e i nostri valori;
  3. esperienza nella frequentazione della montagna sia essa alpinistica/speleologica, escursionistica o scientifica;
  4. conoscenza dei moderni mezzi di comunicazione (internet): leggere e scrivere una mail, aprire un allegato;
  5. conoscere i punti base del nostro statuto.
Per ciascun candidato dovrà essere presentato un curriculum che contenga, oltre alle competenze ed agli incarichi svolti in ambito Sat (o attinenti ad essa), la propria visione della Sat futura e quindi le priorità da affrontare. Per esigenze di uniformità e al fine di raccogliere in un fascicolo destinato alla pubblicazione i curriculum di tutti candidati, si richiede di utilizzare esclusivamente la scheda compilabile cliccando qui.

La Commissione Elettorale, in vista dell'Assemblea dei delegati della primavera 2018, nella quale saranno eletti il Consiglio Centrale, il Collegio dei Revisori dei Conti e il Collegio dei Probiviri, per i prossimi 3 anni, è incaricata di raccogliere e/o individuare almeno 28 candidati rappresentativi sia di genere sia dell’intero territorio provinciale in cui opera il sodalizio (articolo 30, comma 5, statuto).
Nel periodo precedente l’Assemblea dei delegati verranno organizzati degli incontri nei quali i candidati avranno l’occasione di presentarsi singolarmente ai soci presenti.
Vi invitiamo quindi a rispondere al nostro appello, anche in caso negativo,
entro il 31 gennaio 2018.

Per completezza si riporta di seguito quanto dispone lo statuto SAT riguardo agli anni di iscrizione al sodalizio richiesti per poter essere candidati:

  • per il consiglio centrale, essere Soci ORDINARI E FAMILIARI ISCRITTI DA ALMENO 10 ANNI (articolo 20, comma 1, statuto);
  • per il collegio dei revisori dei conti, essere soci ORDINARI con almeno 10 anni di iscrizione consecutiva dopo il compimento del 18° anno di età, preferibilmente in possesso del requisito professionale di iscrizione nel Registro dei Revisori legali (articolo 28, comma 2, statuto);
  • per il collegio dei probiviri, essere soci ORDINARI con almeno 10 anni di iscrizione consecutiva ed età non inferiore a quaranta (articolo 29, comma 2, statuto);
(Per tutti i casi sopraindicati i 10 anni di iscrizione si intendono maturati con il bollino 2017).

In caso di necessità potrete contattare i membri della Commissione Elettorale, che di seguito vi elenchiamo con i relativi numeri di telefono e mail:

Membri effettivi:
Membri supplenti:

Buon lavoro ed arrivederci a presto. Excelsior!
La Presidente della Commissione Elettorale
Cinzia Marchi

www link Clicca qui per compilare la SCHEDA CURRICULUM