La "Biblioteca generale" di Giovanni Pedrotti

esposizione temporanea

La “Biblioteca Generale” di Giovanni Pedrotti: un'importante collezione di libri appartenuta ad un protagonista dello sviluppo turistico in Dolomiti

Dal 18 dicembre 2018 al 26 gennaio 2019, dal lunedì al venerdì, ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Ingresso libero.

Questa esposizone temporanea, curata da Daniela Pera in collaborazione con la Biblioteca della Montagna-SAT, intende ricordare Giovanni Pedrotti, proprietario di questo palazzo e presidente della SAT. Il ricordo, a 80 dalla morte, avviene con un approfondimento sulla sua biblioteca personale, da lui chiamata “Biblioteca Generale”, importante nucleo bibliografico da sempre presente all’interno di Palazzo Saracini Cresseri, dimora della famiglia nel capoluogo, successivamente divenuto patrimonio culturale della SAT che nel palazzo stesso ha trovato la sede della propria Casa sociale. La mostra si può visitare nell'atrio della Casa della SAT (via Manci 57 a Trento), salendo poi i due piani (raggiungibili anche con ascensore) si può visitare la biblioteca di Pedrotti, oggi inserita nella Biblioteca della Montagna-SAT.

In gennaio, durante il periodo espositivo, sarà organizzato un incontro pubblico su Giovanni Pedrotti e la sua biblioteca. La data verrà comunicata a breve.

 

Meteo
Previsione attuale
Le nostre attività
Le sezioni

Seleziona la sezione

Vai alla Sezione
I nostri rifugi

Seleziona il rifugio/bivacco

Vai al rifugio
I nostri sentieri
Spazio Alpino
Biblioteca